Accademia

Comunicazioni istituzionali


AVVISO PER I CORSISTI PAS DELLA CLASSE A028


Gentili Professori,

 

a chiarimento delle comunicazioni inoltrate, si precisa quanto segue:

i Corsisti della Classe A028 possono scegliere se inserire nel proprio percorso il modulo di Storia dell’Architettura Contemporanea in alternativa alla seconda parte del corso di Storia dell’Arte Contemporanea.

L’esame di Storia dell’Arte Contemporanea/ Storia dell’Architettura Contemporanea è strutturato infatti come un corso integrato, corrispondente a 6 Crediti complessivi. E’ previsto lo svolgimento di 24  ore on-line e 12 ore in presenza, così suddivise:

Storia dell’Arte Contemporanea, Prof. Sileno Salvagnini, 2 lezioni in presenza tenute nei giorni 19 febbraio e 8 marzo, 1 lezione in presenza che si terrà sabato 26 aprile ore 15-18;

Storia dell’Architettura Contemporanea, Prof. Giorgio Alberto Cassani, 2 lezioni in presenza per 6 ore totali che si terranno nei giorni venerdì 4 aprile, ore 15-18 e venerdì 25 aprile, ore 10-13.

 

Cordialmente,

il Comitato di Indirizzo PAS

AVVISO PER I CORSISTI PAS DELLA CLASSE A024


Gentili Professori,

 

a chiarimento delle comunicazioni inoltrate, si precisa quanto segue:

l’esame di Storia dell’Arte Contemporanea/ Storia del Costume è strutturato come un corso integrato, corrispondente a 6 Crediti complessivi. E’ previsto lo svolgimento di 24  ore on-line e 12 ore in presenza, così suddivise:

Storia dell’Arte Contemporanea, Prof. Sileno Salvagnini, 2 lezioni in presenza per 6 ore totali, tenute nei giorni 19 febbraio e 8 marzo;

Storia del Costume, Prof. Stefano Franzo, 2 lezioni in presenza per 6 ore totali che si terranno nei giorni venerdì 4 aprile, ore 15-18 e venerdì 9 maggio, ore 15-18.

Il Prof. Sileno Salvagnini terrà una lezione anche il prossimo 26 aprile, rivolta ai Corsisti delle Classi per le quali non è previsto un modulo di Storia del Costume, la cui frequenza è facoltativa per i Corsisti della Classe A024.

 

Cordialmente,

il Comitato di Indirizzo PAS

AVVISO PER I CORSISTI PAS DELLE CLASSI A016, A018, A071, C430; A007, A065, A069, C380, C490, D610, D613, D616; A004, D605, A070, C070; A022, A025, A027, D615.


Gentili Professori,

 

a chiarimento delle comunicazioni inoltrate, si precisa quanto segue:

l’esame di Storia dell’Arte Contemporanea/ Storia dell’Architettura Contemporanea è strutturato come un corso integrato, corrispondente a 6 Crediti complessivi. E’ previsto lo svolgimento di 24  ore on-line e 12 ore in presenza, così suddivise:

Storia dell’Arte Contemporanea, Prof. Sileno Salvagnini, 2 lezioni in presenza per 6 ore totali, tenute nei giorni 19 febbraio e 8 marzo;

Storia dell’Architettura Contemporanea, Prof. Giorgio Alberto Cassani, 2 lezioni in presenza per 6 ore totali che si terranno nei giorni venerdì 4 aprile, ore 15-18 e venerdì 25 aprile, ore 10-13.

Il Prof. Sileno Salvagnini terrà una lezione anche il prossimo 26 aprile, rivolta ai Corsisti delle Classi per le quali non è previsto un modulo di Storia dell’Architettura Contemporanea o di Storia del Costume, la cui frequenza è facoltativa per i Corsisti che fanno riferimento all’Università IUAV e delle Classi A022, A025, A027, D615.

 

Cordialmente,

il Comitato di Indirizzo PAS

AVVISO: CANDIDATI ISCRITTI IUAV


Gentili Corsisti  (Iscritti IUAV),

 

di seguito, il Calendario delle lezioni in presenza che si svolgeranno prossimamente presso la sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Didattica dell’Arte (Prof. Di Chiara)

Sabato 29 marzo (ore 15-18)

Domenica 6 aprile (ore 9.30-14.45)

 

Storia dell’Arte Contemporanea (Prof. Salvagnini)

Sabato 26 aprile (ore 15-18)

Storia dell’Architettura Contemporanea (Prof. Cassani)

Venerdì 4 aprile (ore 15-18)

Venerdì 25 aprile (ore 10-13)

Tecnologie ed applicazioni digitali per la didattica (Prof.ssa Berlanda)

Venerdì 14 marzo (ore 14.30-18.30)

Venerdì 21 marzo (ore 14.30-18.30)

 

 

AVVISO: AGGIORNAMENTO RIDUZIONI CARICO DIDATTICO


ZELCO FABRIZIO

OCEANO LEO GIUSEPPE

FAVORITO MARIA TERESA

CHIARALUCE MONIA

BRAIT LORETTA

THEVENET BONA EMANUELA

ROMIO MARINA

DE BARTOLO DANIELA

 

AVVISO: RIDUZIONI CARICO DIDATTICO


Si comunica che sono state accolte le seguenti richieste di riduzione del carico didattico.

Si ricorda ai gentili Corsisti che dovranno far pervenire presso la Segreteria PAS una dichiarazione nella quale indicheranno in quali materie (Didattica Generale, Didattica dell’Arte, Pedagogia Speciale e Tecnologia per la Didattica, i Corsi relativi alla Didattica delle Discipline Specifiche) vorranno avvalersi della riduzione accordata e contestualmente informare il Docente di riferimento del corso.

 

 

Cognome Nome

AIROLDI GUIDO

ARLANCH ANNA PAOLA

BELLOTTO ELENA

BORDIGLIA NATASCIA

CHILLARI LAVINIA

CIANCIO MONICA

FIORE ANNA MARIA

FOCARINI PATRIZIA

GIANNACCARI IVAN

LA MARCA IMMACOLATA

LOMARTIRE FERNANDA

MARCHIORO MANUEL

MERICO M. GIOVANNA

MONTICELLI MASSIMO

PAPPALARDO VALERIA

PAROLIN M. LUISA

REPOSSI SIMONA

RIZZO ENRICO

SIMONETTO CLEO

FRANZOI ELISA

NAPOLITANO CARMINE

BRAMBILLA LAURA

FATONE LUIGI

LO MONACO MARIA

PEPE VANIA

POLLUTRI FRANCESCA

SANFILIPPO DEBORA

SAVINO PAOLA

TRIMARCHI LORETTA

AIELLO CINZIA

BOSCOLO FORCOLA LAURA

IERMAN PAOLO

ISOLI GIADA

RANDAZZO MARIA GIOV.

SPARACINO ANTONIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NEMMI FRANCESCA MILA

PONTEL ANNA

CANNEVA SILVIA

BENETOLLO CRISTINA

ZENTILIN ROSSELLA

GASPARINI MARCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAS – LEZIONI IN PRESENZA 7-16 MARZO


Come già comunicato, il prossimo venerdì 7 marzo, nella sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia si terrà la lezione introduttiva di Didattica delle Tecniche di Rappresentazione per tutte le Classi di concorso. Si specifica, di seguito, il Calendario delle lezioni in presenza previste per le prossime due settimane.

 

Didattica delle Tecniche di Rappresentazione :

Venerdì 7 marzo ore 14.3019.45 (7 ore)

Sabato 8 marzo ore 9.3014.45 (7 ore)

Domenica 9 marzo ore 9.3014.45 (7 ore)

Giovedì 13 marzo ore 14.3019.45 (7 ore)

Domenica 16 marzo ore 9.30 – 14.45(7 ore)

 

Nel corso dei tre incontri, rivolti a tutte le Classi di abilitazione riferite all’Accademia, saranno presenti i Docenti di Didattica del Disegno e Didattica delle Tecniche di Rappresentazione (classi A021, AO22, AO23, AO24, AO25, A27, A028, C130, D615), di Anatomia dell’immagine (A021, A022, A023, A024, C130), Metodologia di Strumenti e Tecniche della Pittura e Didattica dei Linguaggi Pittorici (A021, A028, D615), Didattica delle Tecniche dell’Animazione Audiovisiva (A028, modulo di Tecniche della Rappresentazione).

Considerando le esigenze espresse da molti corsisti, in merito ai tempi necessari per programmare i propri impegni di lavoro e di studio, parte delle lezioni introduttive delle suddette discipline saranno recuperabili nella settimana successiva: sarà dunque possibile presenziare in tutte le date previste oppure esercitare un’opzione fra gli appuntamenti previsti fra il 7 e il 16 marzo.

 

Storia dell’Arte Contemporanea :

Sabato 8 marzo ore 15-18 (4 ore)

2ª lezione in presenza, per tutte le Classi di abilitazione, riferite sia all’Accademia che allo IUAV.

 

Tecnologie Didattiche (Tecnologie e Applicazioni digitali per la Didattica) :

Venerdì 14 marzo ore 15-18 (4 ore)

2ª lezione in presenza, per tutte le Classi di abilitazione, riferite sia all’Accademia che allo IUAV.

AVVISO PER I CANDIDATI PAS


 

Le lezioni relative alle discipline specifiche dell'Area B (Didattica delle Tecniche di Rappresentazione; Storia dell'Arte Contemporanea) cominceranno venerdì 7 marzo 2014 alle ore 14.30 presso la sede centrale dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il calendario con la descrizione degli Insegnamenti specifici e delle relative classi sarà pubblicato sul sito della nostra Istituzione entro questa settimana.

Chiarimenti su RIDUZIONI DEL CARICO DIDATTICO E ASSENZE

Riduzione del Carico didattico

In ottemperanza al D. D. 45 del 22 novembre 2013 e al DM 58/2013, si ribadisce che per le riduzioni del carico scolastico per un totale del 15% del totale, corrispondono alle ore di lezione in presenza per le Discipline dell'Area Comune (Didattica Generale- Prof. Tessaro, Pedagogia per i Bisogni Educativi Speciali- Prof.ssa Baschiera; Didattica dell'Arte- Prof.ssa Vedovi, Tecnologie per la Didattica- Prof. Federle.)

L’allegato specifica che hanno diritto alla riduzione:

- il titolo di dottore di ricerca conseguito in una delle discipline oggetto dell’abilitazione;

- master universitari o corsi di perfezionamento universitari, della durata almeno annuale, relativi a una delle discipline oggetto di abilitazione.

 

I candidati che siano in possesso di abilitazioni conseguite in materie affini presso i COBASLIS e SSIS, hanno dunque diritto ad una riduzione del 20% per le suddette discipline, che va inteso come esonero dalle ore di lezione in presenza. In questo caso tutti i Corsisti in possesso dei suddetti titoli indirizzeranno la propria richiesta all'Accademia di Belle Arti di Venezia, producendo la documentazione cartacea.

 

 

La riduzione del carico didattico può essere richiesta, in alternativa, anche per la frequenza alle lezioni in presenza delle Discipline Specifiche (all'interno dell'Area B: “ Storia dell'Arte Contemporanea, Didattica del disegno e tecniche delle rappresentazioni”, con le differenziazioni relative alle differenti classi abilitanti, che fanno riferimento all’Accademia o allo I.U.A.V. ). In questo caso le richieste devono essere inoltrate all’istituzione di pertinenza.

 

Assenze

Le assenze dai corsi non possono essere superiori al 20% del totale, e devono essere recuperate con attività on-line concordate con i docenti, che verranno svolte alla fine dei corsi.

Per le lezioni in presenza nei laboratori si concorderà con i singoli docenti l’eventuale attività di recupero da effettuare entro la fine del corso. Si conferma che per le Classi Abilitanti di pertinenza dell'Accademia, il calendario delle lezioni in presenza prevede la possibilità di optare fra differenti date.

Invitiamo i corsisti a comunicare subito ai singoli insegnanti le riduzioni di cui hanno diritto e a tenerne nota individualmente, per non incorrere a mancanze, che possano inficiare il diritto a partecipare all’esame finale. Sarà cura della Segreteria dei PAS verificare le assenze prima dell’esame finale.

 

 

Dal giorno 3 marzo 2014, sul portale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia saranno pubblicati gli elenchi (aggiornati di giorno in giorno) degli aventi diritto alle riduzioni del carico didattico.

 

 

La Commissione PAS

 

 

 

 

MEMENTO: PAS, LEZIONE IN PRESENZA 28 FEBBRAIO 2014


 

Venerdì 28 febbraio alle ore 15.00 nell’Aula Magna della sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia si svolgerà la 2ª lezione in presenza di Didattica Generale, Prof. Fiorino Tessaro.