×
Corso di

Anatomia Artistica

Annualità | Biennio


Docente Antonio Fiengo

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il Corso/laboratorio di Ricostruzione Facciale per il Biennio Specialistico, diretto dai Proff. Antonio Fiengo e Silvia Ferri, si rivolge a quegli studenti che, durante il triennio, abbiano già frequentato i corsi di Anatomia Artistica e superato almeno due esami con votazioni non inferiori a 27/30.

Sarà in ogni caso richiesta la presentazione di un portfolio dal quale si evincano spiccate capacità grafico-plastiche. Il corso semestrale, si svolgerà in stretta collaborazione con Stefano Ricci, del Laboratorio di Preistoria e Antropologia Dip. Di Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena.

Programma

Il Corso, si propone di affrontare di volta in volta una tematica nuova, partendo da un reperto archeologico reale ed oggetto di studio del suddetto laboratorio dell'Università senese. Il tema proposto si riferisce al ritrovamento, nella Grotta del Chiostraccio di Monteriggioni (Siena) dell'individuo epigravettiano, scoperto nel 1962 all’interno della Grotta omonima dall'Associazione Speleologica Senese e databile intorno agli 11/ 13.000 anni fa, riferibile appunto alla parte finale del periodo Epigravettiano.

Stefano Ricci tratterà la parte archeologica e scientifica del reperto, mentre agli studenti del Corso, sarà richiesto, opportunamente supportati, di affrontare, con l'impiego delle metodologie in uso nell'antropologia forense, la ricostruzione facciale tridimensionale del reperto in oggetto.

Alla fine, i risultati così ottenuti, saranno messi a confronto con quelli realizzati dall'Università di Siena, secondo specifici programmi computerizzati che saranno parte integrante di un più ampio e approfondito studio del reperto preso in esame, che troverà successiva pubblicazione all’interno della tesi di Dottorato sull’ Uomo del Chiostraccio” da parte della dott.ssa Giulia Capecchi.

Contenuti

Modalità d'esame

Alla fine del corso, lo studente illustrerà il percorso svolto durante l'anno, mostrando i risultati ottenuti, sulla base dei quali verrà valutato.

Il Corso potrà ospitare fino ad un massimo di 10 studenti.

Materiale allegato