√ó
Corso di

Fotografia

Primo semestre | Triennio


Docente Gianni Gosdan

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Parte Teorica:
Nel corso del '900 la Fotografia è stata strumento privilegiato di conoscenza e memoria collettiva, ma anche forma di espressione artistica. La sua identità ha modificato profondamente la  consapevolezza storica e sociale del mondo contemporaneo. La sua ubiquità in tutti gli aspetti del sapere contemporaneo è quello che la rende oggetto di grande rilevanza culturale.

Programma

Il corso di Fotografia per il Triennio affronterà i principali aspetti culturali e operativi della fotografia nel corso del suo sviluppo storico dalle origini fino ad alcune delle sue manifestazioni più contemporanee. Attraverso l'analisi delle modalità con cui la ricerca artistica  ha utilizzato la fotografia come strumento espressivo privilegiato, si condurrà l'allievo a un più consapevole utilizzo del mezzo, fornendo gli strumenti espressivi e culturali utili per produrre in autonomia un lavoro fotografico adeguatamente progettato. Parallelamente il corso svilupperà, nella sua parte laboratoriale, anche le nozioni tecniche specifiche indispensabili per creare le condizioni affinché gli studenti siano in grado di produrre un lavoro, anche qualitativamente, adeguato agli obiettivi.

Parte Laboratoriale:
Nel corso di quest’anno Accademico gli studenti sono invitati a produrre una serie di stampe fotografiche,  originali e appositamente realizzate, capaci di promuovere un personale punto di vista e testimoniare una soggettiva riflessione culturale su un tema, scelto liberamente, ma nato dalle riflessioni sviluppate nel corso delle lezioni. La parte laboratoriale del corso sarà principalmente rivolta alla discussione e progettazione di questi lavori, esaminandone i presupposti, il contesto, gli obiettivi e la fattibilità tecnica.


Ammissione all’esame:
Per sostenere l'esame è necessario essere stati presenti ad almeno il 50% delle lezioni teoriche.

Modalità d'esame:
Per sostenere l'esame l'allievo deve produrre la stampa di un lavoro fotografico preventivamente concordato e discusso con il docente, e dimostrare la conoscenza dei temi trattati durante le lezioni teoriche, anche con il supporto della bibliografia fornita.
 

Iterazioni:

Non sono ammesse.

 

Bibliografia

Oltre al testo indicato in bibliografia, con cadenza settimanale, saranno rese disponibili in rete dispense in formato digitale delle singole lezioni con ulteriori indicazioni bibliografiche.

Bate David; Il primo libro di fotografia, Piccola Biblioteca Einaudi, 2017.

Materiale allegato