×
Corso di

Illustrazione

Annualità | Triennio


Docente Marilena Nardi

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

ATTENZIONE: gli orari e le modalità di accesso al corso per l'a.a. 2018/19 sono cambiati. Si prega di leggere attentamente quanto segue.

Per gli studenti di Illustrazione dell’a.a. 2017/18 che non hanno concluso l’iter previsto dal corso a causa del congedo dell’insegnante. Per loro, ci sarà un incontro il giorno 7 novembre 2018, alle ore 14:30, durante il quale potranno sottoporre a verifica il lavoro svolto, concordare il prosieguo e la sessione d’esame. L’incontro è obbligatorio se intendono completare il corso.

Anche per gli studenti (Triennio e Biennio) che desiderano reiterare il corso, l’appuntamento è fissato al giorno 7 novembre 2018, alle ore 16:00.

Per tutti gli altri studenti, la presentazione del corso di Illustrazione sarà giovedì 8 novembre 2018:

per il Biennio alle ore 10:00, per il Triennio alle ore 11:30.

IMPORTANTE: dall’a.a. 2018/19, sia per il Triennio che per il Biennio, il corso è a numero chiuso. Per accedervi sarà indispensabile presentare un PORTFOLIO e superare una selezione.

Chi desidera iscriversi, può lasciare il nominativo e il proprio materiale al termine della presentazione. Il termine ultimo per la consegna del portfolio è tassativamente il giorno 15 novembre 2018, alle ore 12:00. Oltre questo limite non saranno accettate altre richieste.

Questo per dar modo all’insegnante di verificare i materiali presentati, stilare gli elenchi degli iscritti, darne comunicazione e iniziare le lezioni.

Il portfolio può essere inteso come una cartella contenente un numero congruo di disegni o manufatti di natura grafico-pittorica o riproduzioni di buona qualità. Il materiale presentato deve servire a dimostrare una preparazione di base o quanto meno un’attitudine e un interesse indispensabili per la frequentazione del corso.

---

TRIENNIO - Orario delle lezioni:

Una volta superata la selezione, gli iscritti saranno divisi in due gruppi con i seguenti orari: giovedì, dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00. E’ possibile esprimere una preferenza per il mattino o per il pomeriggio.

BIENNIO - Orario delle lezioni:

mercoledì, dalle 14:30 alle 17:00.

----

Giorno di ricevimento: giovedì, dalle 12:00 alle 13:00. L’insegnante è comunque disponibile dopo ogni lezione teorica per colloqui o verifiche.

Presentazioni, verifiche, lezioni ed esami, salvo comunicazioni specifiche, saranno sempre in aula 23.

Programma

Obiettivi

Il corso è consigliato a partire dal secondo anno del Triennio ed è reiterabile. 

Il corso intende fornire allo studente le cognizioni di base e gli strumenti grafici essenziali per comprendere ed utilizzare il linguaggio dell'illustrazione.

Contenuti e tematiche

Per l'a.a. 2018/2019 gli studenti sono invitati a realizzare un libro illustrato il cui soggetto sia una fiaba o racconto liberamente scelto fra i classici d’autore. Il libro, o meglio l’albo illustrato, avrà formato libero e un numero di pagine indicativamente di 32/36, compresa la copertina. 

Modalità della didattica

Il corso ha prevalentemente carattere laboratoriale. Durante la prima parte dell’anno le esercitazioni grafiche saranno precedute da una lezione teorica (obbligatoria). Poi, a partire da marzo circa, le lezioni saranno esclusivamente laboratoriali. Durante l’anno e a conclusione del corso, sono previste delle verifiche indispensabili per l’ammissione all’esame.

Iter didattico

Modalità d’esame

L’esame si potrà sostenere nelle sessioni di giugno e settembre 2019 e nella sessione straordinaria di febbraio 2020. L'esame consiste nella verifica di quanto appreso per ciò che concerne la parte teorica (ci saranno cioè delle domande sugli argomenti trattati in classe), e nella valutazione di tutti gli elaborati grafici prodotti, dai primi schizzi alle illustrazioni definitive, fino al prototipo conclusivo.

Si consiglia di aver cura di TUTTO il materiale realizzato, di presentarlo all’esame suddiviso in due cartelle: in una saranno contenuti schizzi e prove (fase di elaborazione e studio), mentre nell’altra le illustrazioni definitive. NON è richiesta alcuna cornice o passe-partout. 

A completamento del lavoro, e non in sostituzione, lo studente dovrà presentare il prototipo del libro. 

È richiesta la documentazione su CD delle sole illustrazioni definitive (TIFF o JPEG, 300 DPI) e della successiva impaginazione in libro (PDF). 

Al termine dell’esame le cartelle con gli originali, ad eccezione di poche tavole, saranno restituite mentre verranno conservati dalla Docente il prototipo del libro e il CD.

 

Materiale allegato