√ó
Corso di

Fotografia digitale

Primo semestre | Biennio


Docente Gianni Gosdan

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Rispetto l’epoca della fotografia analogica il digitale ha introdotto numerosi cambiamenti tecnici e operativi. Il corso, nella sua parte iniziale, svilupperà i concetti fondamentali della fotografia numerica, per poi passare ad un approfondimento delle tecniche multiscatto che hanno enormemente ampliato le possibilità operative ed espressive della fotografia contemporanea. In questa prospettiva, il corso intende esplorare queste tecniche nei loro utilizzi più frequenti; dalla fotografia di documentazione, alla fotografia di ritratto, nelle riprese di architettura, nel paesaggio e nello still life. Saranno quindi esaminati alcuni casi operativi realizzati sia da autori che hanno sviluppato una ricerca tecnica personale, sia casi di utilizzo nei vari ambiti professionali della fotografia, analizzandone le tecniche e la loro operatività. Il corso cercherà quindi di sfuggire dalla logica dell’istantanea ed  entrare in una visione in cui spazio, tempo e luce si sedimentano in una visione prevista e progettata.

Programma

Parte Laboratoriale:

Durante il corso saranno descritte tecniche e proposti esercizi che prevedono l’utilizzo coordinato di fotografie digitali e software specifici.

Ammissione all’esame:

Per sostenere l'esame è necessario essere stati presenti ad almeno il 70% delle lezioni.

Modalità d'esame:

L'allievo dovrà dimostrare la conoscenza teorica degli argomenti svolti a lezione e produrre la stampa di un lavoro fotografico a tema libero, preventivamente concordato e discusso con il docente, e realizzato utilizzando uno o più tecniche illustrate durante il corso.

Materiale allegato