×
Corso di

Tecniche ed elaborazione del Costume 2

Secondo semestre | Triennio


Docente Giovanna Fiorentini

TUTTI GLI AVVISI
Programma

TECNICHE DI ELABORAZIONE DEL COSTUME 2 – Prof.ssa Giovanna Fiorentini

60 ore – secondo semestre

 

Giorno e Orario: sabato 9:00-13:00

Sede: Centrale - aula 10

 

PROGRAMMA DEL CORSO a.a. 2017/2018

 

 

Il corso si articola come prosecuzione e approfondimento di quello di Tecniche di Elaborazione per il Costume 1. Gli allievi sono chiamati ad applicare quanto appreso in termini di didattica del disegno alla visualizzazione del personaggio, illustrando un'idea, un carattere o un'atmosfera.

In questi termini, il figurino manifesta la sua vera natura di strumento di comunicazione che deve possedere determinati requisiti: chiarezza, sia di taglio che di concetto, carisma, consapevolezza.

Agli allievi saranno forniti dei temi di esercitazione, e largo spazio sarà dedicato al disegno a matita, base fondamentale per la visualizzazione del progetto.

In seguito, una volta raggiunto l'obiettivo, al disegno saranno applicate e approfondite le tecniche artistiche già affrontate nel corso antecedente (matite colorate, acquerello, mordente, gouache, acrilico, collage), integrate da altre sperimentazioni: tecnica mista, penna, china, pennarello.

Ogni tematica proposta sarà discussa in aula, con approfondimenti letterari e visuali, in modo da fornire gli strumenti e una metodologia di riflessione, indagine, comprensione e concretizzazione del pensiero.

Si affronteranno inoltre, collateralmente alle esercitazioni sui soggetti proposti, altri aspetti del mestiere, quali l'organizzazione e la presentazione del progetto e la scelta dei tessuti.

Completeranno il programma esercitazioni sull'uso e la scelta dei colori.

Obbligatoria la frequenza costante e partecipata, che consenta un percorso di crescita individuale basato sul potenziamento delle qualità proprie del singolo soggetto.

L'esame consisterà nella presentazione degli elaborati svolti, nelle modalità e nei numerativi che verranno indicati entro le prime tre settimane.

 

Materiale allegato