√ó
Corso di

Fotografia

Secondo semestre | Biennio


Docente Gianni Gosdan

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Nel corso del '900 la fotografia è stata strumento privilegiato di conoscenza e memoria collettiva ma anche forma di espressione artistica. La sua identità ha modificato profondamente la consapevolezza storica e sociale del secolo scorso. Il corso di fotografia affronterà i principali aspetti della fotografia contemporanea attraverso la definizione di alcuni statuti teorici ed estetici dominanti, il loro sviluppo storico, e la loro realizzazione operativa. La fotografia è anche strumento tecnico e arte tecnologica, in questo contesto la tecnica della fotografia è strettamente connessa, anche storicamente, ai linguaggi e alle forme espressive che sviluppa. Il corso si propone quindi di individuare questi momenti di cambiamento e di come lo stratificarsi delle tecniche e dei linguaggi, più che il loro avvicendamento, siano di fondamentale importanza per la comprensione della contemporaneità e delle prospettive che la fotografia di oggi ha davanti.

Programma

Nel corso di quest'anno accademico gli studenti sono invitati a produrre un lavoro fotografico originale, coerente con i temi trattati nelle lezioni, capace di promuovere un personale punto di vista e testimoniare una soggettiva riflessione culturale su un tema scelto liberamente. La parte laboratoriale del corso sarà principalmente rivolta alla discussione e progettazione di questi lavori, esaminandone i presupposti culturali, il contesto, gli obiettivi e la fattibilità tecnica.
AMMISSIONE ALL'ESAME
Per sostenere l'esame è necessario essere stati presenti ad almeno il 50% delle lezioni teoriche ed essersi presentati almeno una volta a ricevimento dal docente, per una verifica del lavoro in corso, attraverso la presentazione di una serie di immagini fotografiche anche in formato digitale.
MODALITÀ D'ESAME
In sede d'esame l'allievo deve dimostrare la conoscenza dei temi trattati durante le lezioni teoriche, anche con il supporto della bibliografia fornita, e produrre la stampa di un lavoro fotografico originale, appositamente realizzato e preventivamente concordato con il docente.
REITERAZIONI
Gli studenti che intendono reiterare il corso sono invitati a presentarsi all'inizio del semestre per concordare un programma personalizzato.

Bibliografia

COTTON C. (2010); La fotografia come arte contemporanea (ed.orig. 2009), Einaudi, Milano.

MARRA C. (2014); Fotografia e arti visive, Carocci, Roma.

Materiale allegato