×
Corso di

Illustrazione

Annualità | Biennio


Docente Marilena Nardi

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

ATTENZIONEgli orari e le modalità di accesso al corso per l'a.a. 2018/19 sono cambiati. Si prega di leggere attentamente quanto segue.

Per gli studenti di Illustrazione dell’a.a. 2017/18 che non hanno concluso l’iter previsto dal corso a causa del congedo dell’insegnante. Per loro, ci sarà un incontro il giorno 7 novembre 2018, alle ore 14:30, durante il quale potranno sottoporre a verifica il lavoro svolto, concordare il prosieguo e la sessione d’esame. L’incontro è obbligatorio se intendono completare il corso.

Anche per gli studenti (Triennio e Biennio) che desiderano reiterare il corso, l’appuntamento è fissato al giorno 7 novembre 2018, alle ore 16:00.

Per tutti gli altri studenti, la presentazione del corso di Illustrazione sarà giovedì 8 novembre 2018:

per il Biennio alle ore 10:00, per il Triennio alle ore 11:30.

IMPORTANTE: dall’a.a. 2018/19, sia per il Triennio che per il Biennio, il corso è a numero chiuso. Per accedervi sarà indispensabile presentare un PORTFOLIO e superare una selezione.

Chi desidera iscriversi, può lasciare il nominativo e il proprio materiale al termine della presentazione. Il termine ultimo per la consegna del portfolio è tassativamente il giorno 15 novembre 2018, alle ore 12:00. Oltre questo limite non saranno accettate altre richieste.

Questo per dar modo all’insegnante di verificare i materiali presentati, stilare gli elenchi degli iscritti, darne comunicazione e iniziare le lezioni.

Il portfolio può essere inteso come una cartella contenente un numero congruo di disegni o manufatti di natura grafico-pittorica o riproduzioni di buona qualità. Il materiale presentato deve servire a dimostrare una preparazione di base o quanto meno un’attitudine e un interesse indispensabili per la frequentazione del corso.

---

TRIENNIO - Orario delle lezioni:

Una volta superata la selezione, gli iscritti saranno divisi in due gruppi con i seguenti orari: giovedì, dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00. E’ possibile esprimere una preferenza per il mattino o per il pomeriggio.

BIENNIO - Orario delle lezioni:

mercoledì, dalle 14:30 alle 17:00.

----

Giorno di ricevimento: giovedì, dalle 12:00 alle 13:00. L’insegnante è comunque disponibile dopo ogni lezione teorica per colloqui o verifiche.

Presentazioni, verifiche, lezioni ed esami, salvo comunicazioni specifiche, saranno sempre in aula 23.

Programma

Anno accademico 2018/19

Biennio – Corso di Illustrazione (annuale)

Obiettivi

Il corso intende fornire allo studente una panoramica dell’illustrazione contemporanea e un’occasione di approfondimento delle cognizioni di base e degli strumenti specifici di questo particolare linguaggio grafico.

Contenuti e tematiche

Modalità della didattica 

Il corso ha carattere prevalentemente laboratoriale. Le lezioni teoriche saranno alternate ad esercitazioni grafiche.
Una prima parte del corso verte sull’analisi di articoli/argomenti d'attualità scelti, come spunto, dall’insegnante. Nel corso delle lezioni sarà fornita una serie di testi per i quali gli studenti saranno chiamati a proporre delle illustrazioni.

Iter di massima: 

analisi del testo > individuazione dei punti salienti > studio delle varie soluzioni grafiche > discussione in classe > sperimentazioni tecniche > verifica e confronto dei bozzetti > realizzazione dei definitivi > impaginazione secondo il formato e il numero di illustrazioni previste.

La seconda parte prevede la realizzazione di un libro illustrato. Il testo, fiaba o breve racconto, potrà essere liberamente scelto fra i classici d’autore. Soggetto e sviluppo del libro, o meglio dell’albo illustrato, saranno liberi, ma concordati con l’insegnante.

Modalità d’esame

L'esame consiste nella verifica di quanto appreso, per ciò che concerne la parte teorica, e nella valutazione di tutti gli elaborati grafici prodotti, dagli schizzi alle illustrazioni definitive.

Si consiglia di aver cura di TUTTO il materiale realizzato fin dai primi giorni, di presentarlo all’esame suddiviso in due cartelle: nella prima i bozzetti e le prove, nella seconda le illustrazioni definitive. NON è richiesta alcuna cornice o passe-partout. Si richiede l’impaginazione e la stampa (A4 o A3) delle illustrazioni insieme ai testi degli articoli, secondo le indicazioni che verranno fornite volta per volta.

Anche per le illustrazioni del libro, non è richiesta alcuna cornice o passe-partout, ma l’impaginazione delle stesse insieme al testo e la realizzazione di un prototipo.

Si richiede un CD contenente le scansioni delle illustrazioni definitive (a 300 DPI in Tiff o Jpg) e l’impaginazione degli articoli e del libro (in pdf).

Le cartelle contenenti gli originali saranno restituite al termine dell’esame.

Materiale allegato