×
Corso di

Antropologia delle arti

Secondo semestre | Triennio


Docente Serena Giordano

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Antropologia dell’arte triennio
Perché un artista può compiere atti di autolesionismo in una galleria d’arte e  non può fare altrettanto in un qualsiasi altro spazio pubblico? Il corso intende analizzare i comportamenti degli artisti, della committenza e del pubblico (addetti ai lavori, ma anche pubblico comune) all’interno della cornice dell’arte. In quale modo tutti gli attori in scena sono condizionati? Quali regole di quale gioco governano il mondo dell’arte? Infine, quanto lo sguardo antropologico è in grado di restituire una narrazione oggettiva?

 

 

 

 

 

Programma

Syllabus

MARZO
Giovedì 14 marzo
Presentazione del corso

Giovedì 20
Come e quando nasce l’arte?
Graffiti rupestri e Veneri primitive: come archeologi e antropologi hanno inventato l’arte della preistoria. L’arte è una attività esclusiva della specie umana? Etologia dell’arte.

Giovedì 27
Le regole del gioco. Doveri e privilegi degli artisti. La relazione con il pubblico.

APRILE
Giovedì 4

La logica dei musei e il comportamento del pubblico dell'arte

Giovedì 11
Lo sguardo dell’antropologo. Il mito del “primitivo” e dell’ ingenuo in arte.

MAGGIO

Giovedì 2

Il corpo e il mito dell'interiorità.


Giovedì 9
Le retoriche dell’arte. Arte e follia. Arte e trasgressione. E’ possibile trasgredire in arte?

Giovedì 16
Il package d’artista. Come si costruisce un artista. Artisti immaginari, ma quotati. Falsari geniali.

Giovedì 23
Arte e mercato. Artisti imprenditori e mecenati in cerca d’aura.

Giovedì 30
Gli artisti e il potere. Che cosa vuole il potere dagli artisti?

GIUGNO
Giovedì 6
Conclusioni

Giovedì 13
Discussione degli argomenti d’esame.

 

 

 

Bibliografia

Testi per l'esame: A. Dal lago, S. Giordano, "Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea" (Il Mulino, Bologna 2006) R. Caillois, "I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine" (Bompiani, Milano 1981 (anche in edizione digitale, 2014). Articoli e saggi a cura del docente. Letture consigliate: W. Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" (Einaudi, Torino 2010). D. Morris, "La scimmia artistica. L'evoluzione dell'arte nella storia dell'uomo" (Rizzoli, Milano 2014).

Testi per l'esame: