√ó
Corso di

Antropologia delle arti

Secondo semestre | Biennio


Docente Serena Giordano

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Come si diventa artisti? Chi o che cosa distingue oggettivamente un pittore della domenica da un artista celebre? Quali sono i confini dell’arte? Tutto può essere arte? A quali condizioni? Che cosa succede fuori dai confini dell’arte, tre esempi:
l’arte votiva, aura e grazia. Potenza della fotografia.
L’outsider art, artisti due volte prigionieri. Da Dubuffet a Roger Cardinal.

L’arte di strada. La fine della Street art. Le Watts Towers di Sam Rodia, arte totale nella Los Angeles degli anni Venti.

Programma

Syllabus

MARZO
Giovedì 14 marzo
Presentazione del corso

Giovedì 20
Le caratteristiche dell’artista. Come si definisce e perché.

Giovedì 27
Gli Stati Uniti dell’Arte. Geopolitica dell’arte, confini, economia, eserciti, guerre.

APRILE
Giovedì 4 Giovedì 11
Tutto può essere arte? Il diritto allo sguardo. Il caso di piazza Girolomini, Napoli.

MAGGIO

Giovedì 2

Aura e grazia
Giovedì 9
Un esempio di arte fuori dalla cornice: ex voto e arte votiva. Duchamp in sacrestia.

Giovedì 16
Che fine ha fatto la Street art? Fuori o dentro il sistema?
Una lettura antropologica dell’arte di strada.

Giovedì 23
Un mercato folle.
Gallerie specializzate e critici psichiatri. Il mondo dell’Outsider art da J. Dubuffet a R. Cardinal.

Giovedì 30
Le torri di Sam. Storia di una sparizione nella Los Angeles degli anni Venti.

GIUGNO
Giovedì 6
Conclusioni

Giovedì 13
Discussione degli argomenti d’esame.

 

 

Bibliografia

Testi per l'esame: A. Dal Lago, S. Giordano, "Fuori cornice. L'arte oltre l'arte" (Einaudi, Torino 2008). A.C. Danto, "La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell'arte" (Laterza, Bari-Roma 2008) Saggi e articoli a cura del docente. Testi consigliati: G. Didi-Huberman, "Ex voto" (Raffaello Cortina Editore, Milano 2007). J. Dubuffet, "Asfissiante cultura", (Abscondita, Milano 2006).