Note biografiche

Paolo Cossato

Paolo Cossato è nato e vive a Venezia. Si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale con il Professor Mario Bortolotto. Ha frequentato contemporaneamente il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, seguendo il corso di composizione con il Maestro Ugo Amendola e di Analisi Musicale con il Maestro Ernesto Rubin de Cervin.

Dal 983 ha iniziato l'insegnamento all'Accademia di Belle Arti di Venezia come docente di Storia della Musica, assumendo in seguito il ruolo di titolare della cattedra di Storia dello Spettacolo e Storia del Teatro Musicale.Nel 1983 è diventato Responsabile del Settore Musica dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia, Dal 1996, con la nascita della Società Veneziana di Concerti, ne è diventato direttore artistico, carica che a tutt'oggi ricopre. 

Oltre alla Direzione Artistica e alla Didattica, Paolo Cossato svolge attività di conferenziere e saggista. Né si sottrae a qualche digressione come come cabarettista e compositore di musiche di scena per il teatro, attività che tuttavia considera una componente felicemente ludica della sua vita.