√ó


CASELLA EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

comunicazione del Direttore e istruzioni

Gentili studenti, avete ricevuto una mail con le informazioni per attivare il vostro account istituzionale. Vi prego di provvedere al più presto all'attivazione in quanto, a breve, l'Accademia comunicherà con voi solo attraverso le vostre email istituzionali. E' importante, quindi, procedere all'attivazione in tempi brevi, qualora non lo abbiate già fatto. Il vostro account, oltre all'indirizzo email, vi permetterà di utilizzare le app della suite Office 365 e, attraverso questa piattaforma sarà possibile effettuare video lezioni su Microsoft Teams e scambiare con estrema facilità materiali che potranno essere caricati sul vostro OneDrive o su quello del Docente. 

Speriamo così di implementare e migliorare i servizi didattici in un periodo in cui le difficoltà di comunicazione determinano in modo così importante le nostre attività e, nel contempo, costruire un network più agibile che garantisca una comunicazione tra Studenti, Docenti e Amministrazione più semplice ed efficace. Se riscontrate qualche problema nell'attivazione dell'account contattate il servizio tecnico (admin@accademiavenezia.it) o il coordinatore (gaetano.mainenti@accademiavenezia.it).

Sono certo, anche in questa occasione, che il vostro entusiasmo e la vostra collaborazione saranno un importante incentivo per noi.

Tutto ciò ci sarà di aiuto al fine di garantire a tutti voi i prossimi esami di passaggio e di Tesi. 

Vi informo altresì che gli esami saranno praticati in due sessioni Giugno-Luglio e Settembre-Ottobre al fine di garantire a tutti ed al meglio questore difficilissimo Anno Accademico. Sto lavorando alle linee guida che serviranno a dare un percorso di lavoro comune a tutti e sopratutto cercando di garantire al meglio le esigenze sia vostre che dei docenti fuori sede. Appena possibile riceverete anche quelle. Per qualsiasi osservazione potete scrivere al sottoscritto direttore@accademiavenezia.it

Vi ripropongo il testo della mail già inviata qualora qualcuno di voi non l'avesse ricevuta, se avete già attivato il vostro account @accademiavenezia.it non considerate quindi le informazioni che seguono:

L'Accademia di Belle Arti di Venezia ha creato un account a tuo nome per l'utilizzo di una licenza Office 365 A1 attraverso l'attivazione di una mail personale legata all'istituzione.

La mail è così composta: nomecognomematricola@accademiavenezia.it

L'estensione dell'indirizzo è tutto minuscolo e non prevede punti, spazi o simboli, vanno quindi rimossi gli apostrofi, accenti e slash (/) dalla matricola. Se lo studente, ad esempio, si chiama Nicolò Rossi, è iscritto al Biennio e ha come matricola 1234/B, l'estensione della sua email sarà: nicolorossi1234b@accademiavenezia.it.

Nel caso di doppio cognome o doppio nome è stata inserita l'estensione completa fornita alla segreteria all'atto dell'iscrizione (esempio: Marta Desiré Dalla Venezia iscritta al triennio diventa quindi martadesiredallavenezia1234t@accademiavenezia.it

A proseguo vi invio le indicazioni per procedere ed accedere al sistema. 

Un cordiale ed affettuoso saluto

Il Direttore


ISTRUZIONI EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Cosa devo fare per iniziare?

  1. Come prima cosa devi collegarti al portale Office 365 (https://www.office.com/)
  2. Una volta collegato devi accedere (non attivare un nuovo account) digitando la tua email istituzionale composta dal tuo nome, il tuo cognome, la tua matricola seguiti dall'estensione @accademiavenezia.it (esempio: mariorossi1234b@accademiavenezia.it)
  3. Una volta inserita la mail ti verrà richiesto di inserire una password provvisoria, scrivi: accademi@2020
  4. A questo punto, essendo il tuo primo accesso, nella schermata successiva ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password provvisoria, seguita da due campi dove andrai ad inserire una password a tua scelta (che conoscerai solo tu) che ti servirà per i prossimi accessi.
  5. Una volta effettuato l'accesso clicca sull'app outlook per impostare la tua posta elettronica (lingua e fuso orario). Potrai anche scaricare gratuitamente l'app per smartphone: è importante farlo perché riceverai le notifiche delle attività dei corsi (Teams, etc.) direttamente su questo indirizzo di posta.

E una volta effettuato l'accesso e impostata l'email?

Ora hai a disposizione la Microsoft Office 365 Education.

Vedrai una serie di app, alcune che potrai utilizzare solo collegandoti a office.com (Word, Excel, PowerPoint, etc.), altre che potrai anche scaricare su smartphone (Outlook, Teams, etc.) o su desktop (Teams).

Ecco, nel dettaglio, l'elenco delle funzionalità:


Come utilizzerò la mia email?

Le comunicazioni istituzionali, le notifiche relative ai tuoi Team (Corsi, etc.), le notifiche relative ai documenti condivisi attraverso OneDrive passeranno attraverso questa tua nuova casella di posta.
 


Come posso accedere ai Teams?

L'accesso ai teams, e quindi ai vari corsi, è gestito dai Docenti che provvederanno a:

- comunicare ai propri studenti il codice di accesso
oppure
- iscrivere direttamente i propri studenti che riceveranno comunicazione via email dell'avvenuta iscrizione