×

 Accademia di Belle Arti Venezia


5 Artisti dall'Accademia di Belle Arti e Design dell'Università di Lubiana

 

9 aprile - 6 maggio 2011
Magazzino 3
Dorsoduro 264


 

apertura:
dal martedì al venerdì
dalle ore 10 alle ore 17


 

vernissage
8 aprile 2011, ore 17:30


 


Emerik Bernard, Herman Gvardjančič, Jožef Muhovič, Franc Novinc, Branko Suhy

5 Artisti dall'Accademia di Belle Arti e Design dell'Università di Lubiana a Venezia, a cura di Tonko Maroević


 

 

L’Accademia di Belle Arti e Design dell’Università di Lubiana e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, nell’intento di avviare un intenso periodo di  collaborazione fondato su rapporti di amicizia e stima reciproche, propongono una progetto di mostra scambio fra 5 Professori dell'Accademia di Belle Arti e Design dell'Università di Lubiana a Venezia e 5 Professori dell'Accademia di Belle Arti di Venezia a Lubiana.

L’Accademia di Venezia, con questa iniziativa, intende inoltre ribadire la propria vocazione a confrontarsi con il contesto internazionale e sottolineare la propria attenzione al panorama artistico dell’area balcanica, a cui è legata storicamente attraverso costanti relazioni culturali.

Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 17.30, presso il Magazzino del Sale n. 3 a Venezia, 5 docenti dall’Accademia di Belle Arti e Design dell’Università di Lubiana, Emerik Bernard, Herman Gvardjančič, Jožef Muhovič, Franc Novinc, Branko Suhy, esporranno una selezione di opere, a cura di Tonko Maroević, in occasione della prima fase dello scambio che vedrà coinvolte le due Istituzioni. La mostra sarà aperta dal 9 aprile al 6 maggio 2011, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.

 

Nel prossimo anno, i Professori dell’Accademia di Venezia Mirella Brugnerotto, Giordano Montorsi, Gianfranco Quaresimin, Nicola Strippoli detto Tarshito e Paolo Tessari saranno impegnati in una mostra che si terrà a Lubiana, in Slovenia, in una prestigiosa sede espositiva.

Ciascuna Istituzione è curatrice della mostra dei propri docenti e responsabile della preparazione e realizzazione del relativo catalogo.

 

Le due Istituzioni stanno inoltre lavorando per progettare una mostra scambio che coinvolga gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana e gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Tale intento costituisce una riprova della volontà di portare avanti un fecondo periodo di collaborazione per promuovere e valorizzare la ricerca artistica dei propri discenti.

 

Allegati