√ó


GIORGIO CARPINTERI

GIORGIO CARPINTERI sarà presente GIOVEDI’ 11 APRILE dalle ore 14.30 alle ore 16.00 all’interno del corso di Storia dell’Arte Contemporanea della prof.ssa Paola Bristot in Aula Magna.

Carpinteri, storico fondatore del gruppo Valvoline, ha rivoluzionato il linguaggio del fumetto negli anni Ottanta con storie pubblicate in “Alter”, “Dolce Vita”, “Frigidaire”.

Oltre alla sua produzione a fumetti la sua attività ha compreso grafica, illustrazione, design, animazione in perfetta consonanza con uno stile onnivoro com’era quello di quegli anni.

Si è occupato di programmazione televisiva per poi ritornare al fumetto con le recenti pubblicazioni delle sue Graphic Novel, come “Polsi sottili” (Coconino Press, 2013), e con il suo ultimo lavoro “Aquatlantic” (Oblomov, 2018). Vive e lavora a Roma.

La presentazione in Accademia è aperta al pubblico.

A Giorgio Carpinteri è dedicata la mostra “Aquatlantic” allestita al Magazzino del Caffè, sede veneziana dell’associazione ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale.

ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale e la Fumetteria ZAZA’ art comics books sono lieti di invitarvi all’inaugurazione di Aquatlantic una mostra di Atlantide a Venezia firmata Giorgio Carpinteri.

La mostra è accompagnata da una selezione di video realizzati da Giorgio Carpinteri per rendere omaggio all'esperienza del gruppo Valvoline.

I colori complementari utilizzati dall'autore danno voce a due mondi apparentemente lontani, il subacqueo e il terrestre, un conflitto che rievoca la natura della città che ospita la mostra, Venezia, che da sempre vive in un equilibro precario tra acqua e terra.

 

 

ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale

info@icivenice.com

 

In concomitanza con Venezia Comics: sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 

Forte Marghera | Via Forte Marghera, 30 - Mestre (VE) - www.veneziacomics.com

Allegati