×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecnologie della Carta

Annualità | Triennio


Docente Dario Cestaro

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

 Tecnologie della carta è un corso di approfondimento e specializzazione nell'ambito del paper design e delle sue diverse sfaccettature artistico-commerciali. Qui di seguito ne descrivo le principali:

• La paper engineering applicata al settore editoriale permette la creazione di libri con forme e contenuti che fuoriescono dal consueto, come le pagine tridimensionali e i meccanismi che creano movimento, realizzati attraverso l’uso delle tecniche note come pop-up. La progettazione dei tracciati per la fustellatura e dei meccanismi cartotecnici, consente di trasformare i libri nella loro forma ed essenza.

• Nell’ambito dell’illustrazione tramite la tecnica chiamata paper’s bas-relief, vengono prodotte immagini tridimensionali. Una tecnica simile al collage ma con un sistema di spessori e ombreggiature che donano una svolta plastica al soggetto.

• Nel Tactile design vengono create composizioni tridimensionali a tuttotondo. Si tratta di tableaux il cui scopo è offrire un’immagine da fotografare e utilizzare con gli stessi fini con cui viene utilizzata un’illustrazione. Le composizioni in Tactile design sono spesso utilizzate in ambito pubblicitario.

• Le composizioni Tactile design possono essere sviluppate per creare video-set o per allestimenti. In questi casi si parla di paper set e di paper scenography.

• Nel settore dell’industrial design vengono prodotti una moltitudine di oggetti realizzati in carta, cartoncino e cartone. Grazie all’ecosostenibilità di questi progetti e ad una attenzione sempre più crescente verso l’ambiente, l’uso di materiali in cellulosa sta diventando un’alternativa alla plastica, sempre più ricercata.

• Il settore del packaging trova da sempre nel cartone, il suo più praticato supporto.

Il corso Tecnologia della carta ha la durata di 75 ore e permette il conseguimento di n° 6 crediti.

Nella dispensa "1.Presentazione e modalità di svolgimento del corso.pdf" scaricabile dalla pagina del docente nel sito dell'Accademia, è presente una spiegazione più approfondita

È necessario procurarsi il l’attrezzatura e il materiale indicato nell’allegato: “2.Equipment.pdf”

Programma

Il programma prevede lo studio e l’esecuzione di sei elaborati relativi ad altrettante tematiche nell’ambito del paper design:

1) Pop-up: “Kirigami silent book da realizzare con spreads in kirigami pop-up”

2) Pop-up: Tema botanica oppure tema museale connessa con la galleria d’arte moderna Ca’Pesaro a Venezia

3) Paper Bas Relief: Cover di un libro oppure Manifesto cinematografico

4) Tactile design: Fauna marina della laguna di Venezia realizzata come soggetto a tutto tondo oppure come piccola scenografia all’interno di una campana di vetro

5) Paper diorama: Scomposizione di un’immagine attraverso le ombre o i segmenti di carta

6) Cardboard: Progetto di packaging oppure realizzazione di una pianta ad incastri

Materiale allegato