×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Pratica e Cultura dello Spettacolo

Secondo semestre | Triennio


Docente

Presentazione

Il corso intende percorrere la storia del Melodramma, che costituirà la linea portante di un percorso a tappe, che  a seconda dell'argomento trattato, potrà contemplare altre discipline quali letteratura, cinema, storia dell'arte - fondamentali per qualsiasi professione creativa relativa al Teatro - in una concezione temporale diacronica.

Il corso prevede anche l'analisi dell'allestimento di un'opera.

Programma

Il corso si strutturerà in un percorso che si svilupperà dalla nascita del Melodramma nel contesto della Camerata de' Bardi e procederà in ordine cronologico fino a Donizetti, passando per l'opera seria barocca, analizzata nella sua struttura, per l'opera buffa, fino a giungere alla Riforma di Gluck, a Mozart e Rossini. Le lezioni saranno corredate da immagini esplicative, dalla visione di spezzoni di film e di opere, dalla lettura di brani letterari e dall'ascolto di pezzi musicali per offrire la panoramica interdisciplinare che dev'essere sempre alla base di un progetto registico, scenografico e di costume. 

Il corso procederà con l'analisi della messinscena della Lucia Di Lammermoor di Pier Alli realizzata al Teatro alla Scala di Milano nel 1992.