×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Estetica

Primo semestre | Biennio


Docente Michele Del Prete

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

La presentazione del corso si tiene il giorno 26 ottobre alle ore 9.30.

L'iscrizione al gruppo di Teams vale come iscrizione al corso e doveva essere fatta, come pubblicato per tempo, entro il 29 novembre 2023.

Programma

Le ragioni dello spazio

 

Il corso tratta dello spazio secondo categorie filosofiche, architettoniche ed antropologiche. Oltre all'analisi ed al commento di tre testi ci si concentrerà sulla progettazione di un'opera site-specific per un luogo di Venezia.

Il primo testo è Del primo fondamento della distinzione delle regioni dello spazio, scritto del 1768 nel quale Kant affronta il rapporto tra corpo, spazio assoluto e ragione. L'abitare è il fondo irrazionale del costruire nelle riflessioni di Kazuō Shinohara, architetto giapponese che vede nella casa il vertice dell'architettura come pratica artistica. Un classico di Marc Augè, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, insiste sullo svanire della spazialità come evento nelle società complesse.

 

Immanuel Kant, Del primo fondamento della distinzione delle regioni dello spazio, traduzione italiana in Scritti precritici, cura di Pantaleo Carabellese (1923), edizione rivista da Rosario Assunto e Rolf Hohenemser, Bari, Laterza, 1953; nuova ed. a cura di Angelo Pupi, Roma-Bari, Laterza, 1982;

Kazuō Shinohara, L'eco nello spazio. Forme, metodi e logica nell'architettura giapponese, traduzione italiana di Francesca Reale, Milano, Marinotti, 2021;

Marc Augè, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, tr. italiana di Dominique Rolland e Carlo Milani, Milano, Elèuthera, 2008.