Giornate Animate

Dedicate a Masha Starec

Paese ospite: Serbia

13/14/15 e 20 novembre 2017

Incontri con autori, Masterclass, Laboratori, VideoMapping

Con Bruno Bozzetto, Massimo Bonfatti, Marco Checchetto, Iva Ćirić, Nikola Majdak, Carlo Montanaro, Ana Nedeljković, Piccolo Festival Animazione, Stefano Ricci, Andrijana Ruzić, Lucio Schiavon, Studio Bomboland, Fabio Visintin, Aleksandar Zograf

Art Direction

Matteo Alemanno | Arte del Fumetto

Paola Bristot | Linguaggi dell'Arte contemporanea

Dario Cestaro | Tecnologia della Carta

Igor Imhoff | Tecniche di Animazione Digitale

Marilena Nardi | Illustrazione

Maurizio Tonini | Modellistica

L’Accademia di Belle Arti di Venezia in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, nell’ambito del Protocollo di Cooperazione culturale tra Italia e Serbia (legge 212/2012) organizza da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre 2017 l’evento “Giornate Animate”, dedicate alla collega, prematuramente scomparsa, Masha Starec. La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e vede tra i suoi coordinatori l’Associazione Viva Comix e Piccolo Festival dell’Animazione.

Il focus della manifestazione è l'idea dello storytelling che unisce le produzioni grafiche, illustrative, cinematografiche il cui interesse è in crescita. La manifestazione è rivolta principalmente agli studenti dell'Accademia di Venezia, ma è aperta anche al pubblico, specie per gli eventi programmati nel pomeriggio e in serata. Si prevede in questo caso un accesso con accrediti.
Si prevedono workshop e incontri con autori, presentazioni di libri, una rassegna di film d'animazione, produzioni grafiche, design e modellazione.

A contribuire all’ideazione del programma allegato un gruppo di docenti dell’Accademia di Venezia che privilegia nei propri corsi questa tipologia di discipline, illustrazione, fumetto, design, modellazione.

Nella giornata conclusiva sarà consegnato Premio “Masha Starec”, il cui Bando è presentato nel mese di maggio 2017 e diretto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. In quella occasione si proporrà una produzione di Video Mapping seguita dal prof. Igor Imhof con alcuni studenti dell’Accademia di Venezia e allievi del Conservatorio. Sarà un evento estemporaneo, che sarà riproposto poi a Belgrado per suggellare il gemellaggio dell’edizione delle Giornate Animate.

 

In collaborazione con Piccolo Festival Animazione, Associazione Viva Comix, La Fabbrica del Vedere

Con il contributo e partnerariato del Conservatorio “Tartini” di Trieste, Protocollo di Cooperazione culturale tra Italia e Serbia (legge 212/2012) Con il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

Info:  T. +39 041 2413752

Allegati