Accademia

Comunicazioni istituzionali


CHIUSURA ACCADEMIA - SABATI DI LUGLIO


Il Direttore ha disposto la chiusura dell'Accademia nei giorni 8, 15, 22, 29 luglio 2017.

CHIUSURA ACCADEMIA - PASQUA


Il Direttore ha disposto la chiusura dell'Accademia dal 14 al 18 aprile 2017 per le festività pasquali .

MASHA STAREC: IL RICORDO DI CARLO MONTANARO


MASHA STAREC: IL RICORDO DI CARLO MONTANARO

Avendo appreso la drammatica notizia della prematura scomparsa della collega Masha Starec dotata di grande professionalità e per la quale nutrivo profonda stima, mi rammarico di non avere avuto un tempo di condivisione comune dato il mio nuovo incarico di Direttore di questa Accademia. Ho chiesto al Professor Carlo Montanaro che ha avuto il piacere di averla come allieva e perciò ha avuto modo di conoscerne meglio le qualità attitudinali e professionali, di scrivere un ricordo di Masha, elegante persona che ci ha lasciati in un’età per la quale la morte dovrebbe essere un traguardo a lungo termine.

Il Direttore

Prof. Giuseppe La Bruna

 


Ricordo di Masha Starec

Masha Starec ha studiato scultura nelle Accademie di Belle Arti di Venezia e Milano. Ma una sorta di predisposizione naturale (il fratello è light designer) l’ha portata quasi naturalmente verso la gestione digitale della terza dimensione. E quindi ha privilegiato nella sua creatività il computer e le sue applicazioni pur non disdegnando, anche di recente, installazioni di sapore artistico. Allieva puntuale ed assidua nel periodo di frequenza veneziana del mio corso di Mass Media, si rese subito disponibile ad assistermi davanti alla esternazione delle mie difficoltà di dialogo con un mio nuovo computer. Iniziando così a rendermi palese una delle caratteristiche peculiari della sua personalità: la generosa disponibilità.

All’esame, poi, per la prima volta, alla metà degli anni ’90 (era nata il 19 aprile 1976), con lei ho avuto modo di affrontare seriamente la videografica 3D: la visione di un fondo marino dove, al di là delle usuali tracce di vita, non accadeva assolutamente nulla. Ne abbiamo riparlato di recente, e devo darle atto che, leggermente deluso all’epoca seppur conquistato comunque dalla qualità tecnologica, aveva ragione lei nel difendere l’eccezionalità della normalità riprodotta. Ed è su questa strada che è entrata nella professionalità, lavorando per cinema e TV nella gestione degli effetti speciali, provando a realizzare e/o co-produrre serie di animazione digitale.

Qualche tempo dopo un “pilota” dedicato ai personaggi del disegnatore satirico Clericetti resi tridimensionali che non funzionò per il prosieguo della serie, mi arrivò puntualmente per posta con una richiesta di commento.  Riallacciando così i contatti dopo il suo trasferimento a Milano dove aveva finito la carriera accademica per confermare quella professionale che l’ha vista anche co-gestire un service tecnologico che per primo ha reso disponibile sul mercato italiano la Red Camera, la prima telecamera digitale potente e versatile che ha portato all’obsolescenza della pellicola cinematografica.

Attenta e curiosa, visitava puntualmente le grandi fiere mondiali del digitale e per un intero anno si è trasferita con i figli in Canada per aggiornarsi, ritornata studente, sul divenire dei programmi più avanzati di gestione delle immagini. Nel frattempo con la sua ditta è diventata partner di “Linea d’ombra” di Marco Goldin, curando il complemento audiovisivo di grandi Mostre dedicate a maestri come Monet o Van Gogh, per le quali si è inventata l’idea di trasformare in 3D le loro pitture. Molte altre e spesso “invisibili” (perché gli spot non hanno, come il cinema, il credit tecnico) le partecipazioni audiovisive.

Ma quando nel 2007 son ridiventato Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, è bastata una telefonata per ritrovarla disponibile ad aiutarmi a costruire, anche fisicamente perfino con l’assemblaggio di computer dedicati, un primo nucleo di 3D anche di appoggio alla scenografia. E a cominciare a collaborare con formule burocratiche sempre più certe, nell’insegnamento nella sede di Nuove Tecnologie collocata dal 2008 nell’Isola di San Servolo. Nell’ultimo anno, la conduzione di seminari di animazione 2D e 3D (con Francesca Ferrario, un’altra ex allieva entrata nella professionalità) per la mia FABBRICA DEL VEDERE. A breve, in collegamento con la rassegna CINEMA SVIZZERO A VENEZIA, partirà un nuovo workshop dedicato proprio all’animazione 3D, al quale aveva accettato di partecipare con la consueta generosità, “sempre che una nuova ricaduta me lo permetta”, mi diceva serena ma provata dalla tenacia del suo male. Non è stato così.

Carlo Montanaro

PREMATURA SCOMPARSA DELLA PROF. MASHA STAREC


PREMATURA SCOMPARSA DELLA PROF. MASHA STAREC

L’Accademia di Belle Arti di Venezia si unisce al dolore della famiglia per la perdita della nostra Collega Masha Starec, Docente di Tecniche di Animazione Digitale/Matte Painting. Negli anni di collaborazione con la Scuola di NTA docenti e studenti hanno avuto modo di ammirare e apprezzare la qualità del suo lavoro, la sua passione e dedizione all’insegnamento, il suo entusiasmo e la sua energia. Ci mancherai tanto, ciao Masha.

CHIUSURA ACCADEMIA FESTIVITA' NATALIZIE


Si avvisa che l'Accademia rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 1 gennaio 2017 e nei giorni 6 e 7 gennaio 2017. Si informa inolre che nei giorni dal 2 al 5 gennaio 2017 l'orario di apertura sarà dalle 7.30 alle 14.30.

CHIUSURA 21.11.2016


Si avvisa che l'Accademia resterà chiusa il giorno 21.11.2016 in occasione della festa della Madonna della Salute.

BANDO ELEZIONE DIRETTORE TRIENNIO 2016/2019


SALUTO AL PROF. FILIPPO ZACCARIA


L'Accademia di Belle Arti di Venezia porge un saluto commosso e riconoscente al Professore Filippo Zaccaria, che ci ha lasciato oggi, 18 aprile 2016.

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE AI TFA II CICLO PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA, A.A. 2014-2015


Numero di posti attualmente disponibili per ciascuna CLC, secondo le disposizioni del MIUR:

CLC NON ACCORPATE

POSTI DISPONIBILI

A021

8

A022

5

   

ACCORPAMENTO 01

 

A024 

2

A025 

69

A028

A027

7

   

ACCORPAMENTO 17

 

A003

1

A007

4

A008

1

A010 

2

A006 

1

   

ACCORPAMENTO 18

 

A044  

1

A063 

1

A065

2

 

I candidati, collocati in posizione utile nella graduatoria di merito definitiva degli ammessi ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo II ciclo, dovranno immatricolarsi, a partire dal 15 dicembre, entro e non oltre le ore 12:00 del  30 dicembre 2014.

I candidati, pena la decadenza, dovranno presentare alla Segreteria Amministrativa entro le ore 13:00 del 23 dicembre, o spedire, a mezzo raccomandata anticipata via fax entro le ore 12:00 del 30 dicembre 2014 al numero 041-5230129, all’indirizzo Corsi TFA-Accademia di Belle Arti di Venezia, Dorsoduro 423, 30123 Venezia, i seguenti documenti:

- domanda di immatricolazione (modello A);

- fotocopia della ricevuta del pagamento di 1.698,00 Euro, quale prima rata del contributo di iscrizione;

- una fotografia formato tessera;

- fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;

- eventuale richiesta di riduzione del carico didattico (modello D).

Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione compilando la domanda entro il termine previsto e versando il contributo relativo saranno considerati rinunciatari.

Tasse e contributi per la frequenza

Gli iscritti ai TFA sono tenuti al pagamento delle tasse e dei contributi suddivisi in due rate:

I RATA

Tassa d’iscrizione

Imposta di bollo

Assicurazione

Contributo regionale diritto allo studio - quota fissa

 

TOTALE prima rata

1.551,50 Euro

    16,00 Euro

      8,50 Euro

   122,00 Euro

 

1.698,00 Euro

 

II RATA

Tassa d’iscrizione

Contributo regionale diritto allo studio

 

TOTALE seconda rata

1.000,00 Euro

     40,00 Euro.

 

1.040,00 Euro.

 

Inizio attività didattiche e frequenza

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il mese di gennaio 2015 e il calendario delle lezioni sarà definito successivamente.

La frequenza dei corsi è obbligatoria; le assenze sono determinate ai sensi della normativa prevista.

Riduzione carico didattico

Sono possibili riduzioni del carico didattico. La richiesta di riduzione del carico didattico del TFA va presentata a amministrazionecorsitfa@accademiavenezia.it (vedi modulo D) contestualmente alla domanda di immatricolazione.

In caso di mancata presentazione del modulo secondo la modalità e nei termini sopra descritti, non sarà possibile in alcun caso ottenere la riduzione del carico didattico anche se in possesso delle competenze disciplinari indicate al presente articolo.

Incompatibilità

La frequenza ai TFA è incompatibile con l’iscrizione a Corsi di Dottorato di Ricerca e qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzato per l’a.a. 2014/2015.

Stante l’incompatibilità dell’iscrizione al TFA con altri percorsi accademici, gli iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca, ai sensi dell’art. 2, comma 2 lettera d) del D.M. del 20 giugno 2014 n. 487, qualora vogliano frequentare i percorsi di TFA, devono sospendere la frequenza dei Corsi di dottorato, ad eccezione di coloro i quali debbano solo discutere la tesi di dottorato.

Gli aspiranti iscritti ai percorsi di specializzazione sul sostegno o di perfezionamento in CLIL, qualora vogliano frequentare i percorsi TFA, devono sospendere la frequenza dei percorsi di specializzazione o di perfezionamento sopra citati, salvo nel caso in cui manchino loro solo esami di profitto ovvero la prova finale.

Stante l’incompatibilità dell’iscrizione al TFA con altri percorsi accademici, gli aspiranti iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, qualora vogliano frequentare i percorsi di TFA, devono sospendere la frequenza dei corsi di studio, secondo quanto deliberato dal Senato Accademico in data 22 settembre 2014.

L’iscrizione al TFA è compatibile con attività post dottorato che prevedano Assegni Di Ricerca.

 

Si precisa che, al momento, sono aperte le iscrizioni solo per coloro che sono risultati idonei ed ammessi in posizione utile nelle graduatorie di merito definitive. Coloro che sono risultati idonei, ma non in posizione utile nelle graduatorie di merito definitive, i candidati ricorrenti (idonei con riserva) ed i soprannumerari dovranno attendere ulteriori diposizioni che verranno definite quanto prima dal MIUR e dall’USR Veneto e che saranno prossimamente pubblicate nel sito dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.