Studenti

Esami


1. Procedura per accedere ai Servizi Telematici per studenti dell’Accademia di Belle Arti Di Venezia

Si ricorda ai nuovi studenti che le iscrizioni ai corsi e la prenotazione agli esami verranno fatte esclusivamente on-line. Lo studente, a seguito iscrizione, riceverà dalla segreteria  (via mail o allo sportello) una password e un codice utente individuali con i quali accederà al sito ISIDATA per effettuare le operazioni utili.

Lo studente, a questo punto, visualizzerà il proprio profilo così come registrato dalla segreteria dell’Accademia e potrà, cliccando su “1.Gestione dati principale”:

Importante

Ogni richiesta di modifica verrà visualizzata dalla segreteria dell’accademia che potrà accettare o rifiutare la stessa. la segreteria lo comunicherà via e-mail. il nome utente e la password sono strettamente personali e non devono essere ceduti a terzi. è responsabilità dello studente la custodia delle stesse.

Lo studente è responsabile personalmente delle proposte di modifiche che invierà alla segreteria dell’accademia. nel caso in cui lo studente smarrisca le password d’accesso, potrà richiederle nuovamente alla segreteria.

2. Procedura per iscriversi ai corsi

Tramite il sito www.isidata.net gli studenti dell’Accademia di Belle Arti possono iscriversi ai corsi tramite la seguente procedura (si consiglia di spostarsi sempre con il tasto TAB e non con il tasto INVIO).

Procedura:

  1. Fatto accesso sul proprio profilo (PROCEDURA 1) cliccare su “1. GESTIONE DATI PRINCIPALE”: si aprirà la pagina per iscriversi ai corsi e prenotare poi gli esami aprendo la voce sovrastante in rosso “GESTIONE ESAMI”.
  2. Operando nella finestra azzurra della griglia presente si potrà inserire un nuovo corso:
  3. Cliccare su “inserisci nuovo corso/insegnamento”
  4. Tramite il menù a tendina scegliere il Corso* per il quale si vuole richiedere l’iscrizione:

* I nuovi corsi inseriti sono sempre riferiti all’Anno Accademico in corso ( es. 2015/2016).

Lo studente dovrà ricercare il titolo del corso esattamente come riportato dai piani di studio cartacei (sempre scaricabile nell’area download del sito www.accademiavenezia.it).

È possibile che per ogni corso ci sia più di una scelta. Questo perchè, a seconda del corso di indirizzo al quale lo studente è iscritto, l’esame può valere come base, caratterizzante o affine. Lo studente dovrà scegliere il corso a seconda di ciò che è riportato nelle parentesi a fianco dello stesso.

T.S. è la dicitura generica con la quale di identificano i corsi del Triennio. Gli esempi sopra riportati valgono anche per gli studenti iscritti al Biennio con l’unica differenza che il codice identificativo è B.S. e tutti i corsi sono riportati in CARATTERE MAIUSCOLO.

Le aree “Specifica corso” “Area” e “Crediti” non devono essere modificate dallo studente; per “Anno” si intende l’anno di iscrizione all’Accademia mentre “Annualità” è riferita all’esame in questione.

Procedura:

Nel curriculum dello studente risulta caricata anche la voce “Arti Visive” con voto e crediti 0. La stessa si riferisce all’iscrizione all’a.a. in corso dello studente: non si tratta di un esame prenotabile e non deve essere modificato dallo studente.

Le richieste di iscrizione ai corsi verranno visualizzate dalla segreteria che, dopo aver verificato la correttezza, le accetterà o le rifiuterà. Lo studente riceverà conferma di accettazione delle sue richieste tramite mail e potrà visualizzare tutti i corsi al quale si è iscritto cliccando dal menù principale su “1. Gestione dati” e poi su “Piano Studi”.

Le richieste di iscrizione ai corsi verranno consegnate dalla segreteria ai docenti che valuteranno se accettare o meno le stesse. A tal proposito si precisa che È OBBLIGATORIO PRESENTARSI DAI DOCENTI PER I QUALI SI È RICHIESTO L’ISCRIZIONE AL CORSO.

3. Procedura per prenotare gli esami

Lo studente può prenotare gli esami dei corsi ai quali si è iscritto, a partire dalla data di apertura delle iscrizioni fino alla data di chiusura degli iscrizioni agli esami segnalata dalla Segreteria per ogni sessione, seguendo la procedura di seguito riportata:

Le richieste di prenotazione esami perverranno alla segreteria che, una volta accettate, invierà una mail di conferma allo studente.

Se uno studente prenota un esame per un sessione, ma non lo sostiene, dovrà riprenotare lo stesso per le sessioni successive, modificando la dicitura della sessione a seconda dei tre periodi di esami.

SI PRECISA CHE LO STUDENTE PUÒ SOLO ISCRIVERSI AGLI ESAMI, NON PUÒ ASSOLUTAMENTE REGISTRARE I VOTI DEGLI STESSI. 

Per controllare la SITUAZIONE CREDITI bisogna :

Per qualsiasi problema è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: didattica@accademiavenezia.it 

Si avvisano gli studenti che è possibile iscriversi ai corsi dall'1 al 30 novembre di ogni anno solare.