×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di Diploma Accademico di II livello in

Grafica d'Arte


equivalente alla laurea magistrale.

Obiettivi formativi qualificanti

Coordinatrice: Prof.ssa Marilena Nardi

Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in GRAFICA – GRAFICA D’ARTE
Il Corso di studi per il conseguimento del Diploma di II livello in Grafica – Grafica d’Arte prevede tre distinti indirizzi:
I. Grafica d’arte e Disegno, percorso vocato all’approfondimento dei linguaggi storici e contemporanei del disegno e dell’incisione; II. Edizioni e illustrazione per il libro e la grafica d’arte, dedicato alle metodologie della progettazione editoriale delle edizioni d’arte e del libro d’autore; III. Illustrazione e Fumetto, dedicato alla formazione teorica e pratica delle discipline dell’illustrazione e del fumetto (attivato a partire dall’a.a. 2022/23).

 


I. Grafica d’Arte e Disegno
Obiettivi formativi qualificanti. Finalità dell’indirizzo di Grafica d’Arte e Disegno sono l’approfondimento teorico e pratico dei linguaggi storici e contemporanei del disegno e dell’incisione congiunte all’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche avanzate, per quanto concerne sia la stampa d’arte tradizionale che l’ambito della sperimentazione grafica multimediale e contemporanea. Ulteriori finalità, l’acquisizione di competenze specifiche nel campo della catalogazione, cura e restauro delle opere d’arte su materiale cartaceo, come libri, stampe antiche e fotografie custoditi in biblioteche, gabinetti delle stampe, collezioni e fondi storici.
Prospettive occupazionali
Libera professione artistica e di ricerca. Collaborazioni nei diversi campi di applicazione e progettazione e attuazione degli interventi specifici della grafica d’arte.


II. Edizioni e illustrazione per il libro e la grafica d’arte
Obiettivi formativi qualificanti
Finalità di questo indirizzo sono l’approfondimento teorico e pratico dei linguaggi storici e contemporanei della stampa e dell’editoria d’arte. Nello specifico, questo percorso di studi è volto alla formazione di specialisti capaci di impiegare le tecniche grafiche in nuove modalità espressive contemporanee, al fine di realizzare edizioni d’arte e molteplici prodotti nel campo editoriale e grafico, rinnovando la tradizione veneziana della stampa d’autore.
Prospettive occupazionali. Le prospettive occupazionali si collocano nel campo dell’imprenditorialità della comunicazione visiva e letteraria, come editore d’arte o stampatore, nel campo del mercato dell’arte e nel sistema artistico e alle professioni specialistiche ad esso collegate.


III. Biennio specialistico in Grafica - indirizzo Illustrazione e Fumetto
Obiettivi formativi qualificanti
L’obiettivo è la formazione teorica, metodologica e progettuale nella creazione ed elaborazione delle immagini e del loro impiego narrativo-visuale, all’interno della dimensione artistico-mediatica delle due discipline.
Lo studio dell’illustrazione e del fumetto implica molteplici articolazioni e interconnessioni con altri linguaggi. Lo studente verrà guidato nel processo di comprensione, costruzione ed organizzazione delle immagini e della narrazione. Verrà presa in esame ogni fase della progettazione, dall’ideazione allo sviluppo passando per le sperimentazioni grafiche, fino alla realizzazione e alla pubblicazione di albi illustrati, silent book e fumetti. Saranno prese in esame sia le tecniche tradizionali sia quelle sperimentali, con attenzione alle nuove tecnologie digitali e multimediali.
Prospettive occupazionali
Libera professione o collaborazioni nel settore della grande editoria e della produzione indipendente, della narrativa per l’infanzia, della stampa periodica, del fumetto. Altri possibili sbocchi professionali nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate, merchandising, ecc.), nel settore del concept (videogames, animazione, ecc.) e nel settore pubblicitario (illustrazione, video, layout e story-board).

Galleria