Accademia

Diplomi di I livello


Primo ciclo

In generale il corso di diploma accademico di primo livello ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari, al fine di formare professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca coerentemente con i contenuti formativi e con le finalità di ciascun indirizzo.

Diplomi di Primo Livello conseguibili all’Accademia di Belle Arti di Venezia

Dipartimento di Arti Visive: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte;

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate: Scenografia, distinta nei tre  indirizzi di Scenografia e Architettura di Scena, Scenografia e Costume, Scenografia e Scenotecnica;  Nuove Tecnologie per l'Arte (NTA), distinta a sua volta negli indirizzi di Arti Visive e Progettazione Multimediale, Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva.

Ai Corsi di Diploma di Primo livello attualmente attivati possono accedere:

- senza esami di ammissione coloro i quali abbiano conseguito uno dei sottoelencati titoli, coseguiti sul territorio nazionale:

Liceo artistico (tutti gli indirizzi: arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia), licei artistici e  Istituti d’arte con  durata quinquennale (ordinamento previgente al DM n.4 del 2011);

- con esami di ammissione: tutti gli altri diplomi superiori (o titoli conseguiti all’estero e riconosciuti validi per la ammissione al livello di studio richiesto, riconosciuti dall’ufficio competente del MIUR),  secondo le modalità definite dall’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Sono tenuti sostenere gli esami di ammissione anche coloro che, già in possesso del Diploma Accademico o Laurea in materie affini, intendano frequentare uno degli altri corsi di Diploma Accademico e coloro i quali rientrino nei casi previsti dall’art. 48 comma 4 del presente regolamento.

CREDITI (CFA) richiesti per l’acquisizione del Diploma: 180

DURATA prevista degli studi:  3 anni

Nota: I diplomi accademici di primo livello rilasciati dalle istituzioni facenti parte del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale sono equipollenti, al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso, ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 dei corsi di laurea nelle discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. (Dalla Legge del 24 dicembre 2012 n.228, par. 102, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.212 della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29-12-2012)