Studenti

ORIENTAMENTO E DIRITTO ALLO STUDIO


INFORMAZIONI GENERALI SULL' ORIENTAMENTO E IL DIRITTO ALLO STUDIO

L’Accademia di Belle Arti di Venezia si rende disponibile nella delicata e difficile scelta nel prossimo Vostro percorso di studi, a tale scopo ha predisposto alcune proposte informative.

Anzitutto è importante che sia presa conoscenza della nostra proposta didattica accedendo al nostro sito (http://www.accademiavenezia.it/ > Offerta formativa > Diploma di I livello) e qui selezionare i vari percorsi di studi: leggerne le descrizioni e scaricare il relativo piano di studi redatto in formato pdf. Nel sito è poi utile prendere conoscenza delle varie attività della nostra storica istituzione.

Qualora si ritenga opportuno un colloquio orientativo con personale docente, soprattutto per le scolaresche in orientamento d’uscita, questo verrebbe organizzato previo accordo a mezzo mail a: info@accademiavenezia.it. Si consiglia al proposito il periodo da gennaio a maggio per una migliore visione delle attività svolte.

Chi è interessato, nello specifico, alle proposte formative della Scuola di "Nuove Tecnologie per l'Arte" (NTA) per tale incontro, nello specifico contesto operativo, cioè San Servolo, dovrà cortesemente contattare chi può accoglierlo in tale sede e quindi concordare con Lui il giorno e le modalità: prof. Manuel Frara (Arti visive):  interno3@gmail.com; prof. Mario Pasquotto (Progettazione grafica): mariopasq8@virgilio.it. Questo perché San Servolo è un'isola della Laguna e non è vicina alla nostra sede centrale.

Si consiglia, quando e se riterrà di farci visita, di non limitarsi a raccogliere informazioni dal solo personale docente ma di cercare proficuo incontro con gli studenti presenti negli ambienti dell’istituto.

Qualora si ritenga opportuno ascoltare alcune lezioni, come auditore esterno [il cosiddetto Open day], è invitato a verificare nel medesimo nostro sito (http://www.accademiavenezia.it/) l’orario delle lezioni che più Le interessano (seguendo la scaletta a sinistra > studenti > orario delle lezioni) quindi accedere alla lezione portandosi appresso la presente comunicazione quale forma di autorizzazione. Nel medesimo orario troverà l’indicazione dell’aula in cui si svolge la lezione e quindi all’ingresso nella nostra sede troverà un banner con lo schema dell’edificio con l’indicazione della localizzazione delle aule in base alla medesima numerazione indicata nell’orario. Nella consultazione dell’orario si faccia attenzione a selezionare i corsi con la sigla “T”, relativa ai corsi triennali, nella colonna “Corso”, congiuntamente alla sigla “II”, relativa al secondo semestre (qualora sia dopo metà febbraio), nella colonna “ciclo”.

N.B.: L’Accademia di Belle Arti di Venezia è a Dorsoduro, n. 423, al termine della luminosa fondamenta delle Zattere, di rimpetto alla chiesa palladiana del Redentore sul gran canale della Giudecca. La localizzazione può essere vista anche nel sito (http://www.accademiavenezia.it/) > Accademia > Sedi.

Ora: un sincero “in bocca al lupo” per le Vostre prossime scelte formative, cordiali saluti, Vanni Tiozzo (vice direttore pro tempore)

N.B: L’Accademia di Belle Arti di Venezia si è attivata per le problematiche della dislessia e della disabilità ed al proposito si invita quanti interessati a contattare la professoressa Silvia Ferri, http://www.accademiavenezia.it/docenti/39, delegata interna, e la dottoressa Anna Tortorella del Centro Cuori dell’Esu di Venezia, www.esuvenezia.it, alla voce Servizi/Tutorato disabilità e dislessia.

ESU - SERVIZI E INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
In sede Accademia, e in collaborazione con la Direzione, è attivo il servizio ESU di tutorato informativo: lo sportello è a fianco della segreteria, gestito dal Centro Cuori dell’ESU con studenti senior: per l’accoglienza e le prime informazioni sui servizi per il diritto allo studio, per i piani di studio, la didattica, i concorsi e le opportunità lavorative,  vedi nel sito alla voce Servizi/Tutorato.
L'ESU di Venezia ha lo scopo di garantire e promuovere il Diritto allo Studio Universitario, nell’ambito delle competenze ad esso affidate dalla Regione Veneto, fornendo assistenza e sostegno agli studenti mediante l’erogazione di benefici e servizi che favoriscano l’accesso e la frequenza agli studi universitari ed il successo nel percorso formativo scelto.
Per i benefici, gli interventi, gli orari e le mappetrovi le informazioni aggiornate sul sito www.esuvenezia.it  alla voce Servizi.Di persona, puoi recarti agli uffici dei servizi per gli studenti, in zona Frari, a Venezia: lo sportello in campo San Tomà e il Centro Cuori nella sede Badoer, a fianco dell’Archivio di stato. In sintesi, gli studenti dell’Accademia di BB.AA.di Venezia possono rivolgersi all’ESU per:
- alloggiare in una residenza universitaria;
- chiedere la borsa di studio regionale;
- accedere alle mense universitarie;
- trovare supporto nei momenti di scelta e passaggio, oppure di crisi;
- avere un luogo dove studiare;
- ricevere indicazioni utili per il mondo del lavoro.
Per le residenze e le borse di studio: ogni anno esce un Bando di concorso interventi regionali per il Diritto allo studio universitario, a fine giugno, con scadenza in genere verso la fine di settembre.Occorre presentare domanda online, ed essere inseriti in graduatoria per reddito (occorre la certificazione ISEE) e successivamente anche per merito (come conteggio dei crediti). Gli studenti con disabilità beneficiano di particolari requisiti. Chi partecipa ad un programma di mobilità internazionale trova nel Bando le modalità per richiedere il contributo regionale. Per info: mail benefici@esuvenezia.it –Sportello Studenti a San Tomà.
Inoltre, vi è una convenzione tra ESU e Accademia per fornireinterventi per gli studenti regolarmente iscritti, con disabilità(con invalidità pari o superiore al 66%) o conDSA/disturbo specifico dell’apprendimento certificato,tramite il Centro di orientamento e consulenza psicologica Cuori ein collaborazione con la docente delegata per le disabilità, prof.ssa Silvia Ferri.Sul sito dell’ESU, vedi alla voce Servizi/Tutorato Disabilità e Dislessia per le forme di intervento, le facilitazioni, i riferimenti.Per info: scop@esuvenezia.it – Centro Cuori al Badoer.
Per accedere alle mense universitarie: nella sede di San Tomà dell’ESU puoi ritirare la tessera mensa, dietro presentazione di un certificato di iscrizione – vedi sul sito alla voce Servizi/Ristorazione per le sedi delle mense e le tariffe.Per info: ristorazione@esuvenezia.it– Sportello Studenti a San Tomà.
Sono previsti inoltre alcuni interventi economici di supporto: iprestiti fiduciari, i sussidi straordinari - vedi alla voce Servizi/Benefici agli Studenti. Per info: benefici@esuvenezia.it.
Nella sede del Centro Cuori dell’ESU trovi l’orientamento e informazione alle scelte di studio e al lavoro: consulenze di orientamento,test, compilazione del curriculum vitae, mondo delle professioni in Italia e nell’Unione Europea.Puoi rivolgerti al Cuori anche per la consulenza psicologica e gli interventi, individuali o di gruppo, peril metodo di studio: percorsi e consulenze per vivere bene il percorso formativo - vedi sul sito alla voce Servizi/orientamentoe Servizi/consulenza psicologica e studio efficace.Per info: cuori@esuvenezia.it,e-mail riservata: scop@esuvenezia.it – Centro Cuori al Badoer.
Sul sito www.esuvenezia.it alla home page e alla voce Servizi cerca le informazioni utili.