×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Studenti

Conseguimento del titolo


Iscrizioni e Tasse

Pagina aggiornata il 21/12/2023



Info e contatti:
tesi@accademiavenezia.it
 



CONTENUTI DELLA PAGINA:

  1. CONTROLLO CREDITI E COERENZA TRA PIANO DI STUDI ED ESAMI IN LIBRETTO
  2. DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO
  3. CONSEGNA ELABORATO FINALE E APPROVAZIONE RELATORE
  4. SCADENZE
  5. AMMISSIONE ALL’ESAME DI DIPLOMA
  6. CALENDARIO ESAME FINALE DI DIPLOMA E MODALITÁ SVOLGIMENTO ESAME
  7. ESAMI DI PASSAGGIO NELLA STESSA SESSIONE DEL DIPLOMA
  8. CAMBIO SESSIONE DI DIPLOMA
  9. ISCRIZIONE ALL’A.A. 2023/2024 AI SOLI FINI DEL DIPLOMA
  10. RILASCIO DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE

 


Link per l'accesso ad ESSE3: Login


1. CONTROLLO CREDITI E COERENZA TRA PIANO STUDI ED ESAMI IN LIBRETTO

Gli/le studenti/studentesse sono invitati/e a tenere sempre monitorato il proprio libretto ESSE3, controllando l'inserimento dei voti degli esami sostenuti.

Il controllo della propria carriera accademica a fine percorso viene effettuato dallo/a stesso/a studente/ssa con anticipo e prima dell’invio della domanda di ammissione all'esame finale di diploma, accedendo al proprio libretto ESSE3: dovranno essere riportati tutti gli esami sostenuti con il voto corretto. Nel caso di errori od omissioni dovranno rivolgersi via mail all'Ufficio didattica a esami@accademiavenezia.it.

Solo nel caso di esami inseriti correttamente con area e crediti, sarà possibile effettuare il conteggio crediti confrontando che vi sia perfetta corrispondenza tra quanto indicato nel piano di studi e gli esami conseguiti.

Per il controllo dei crediti lo/la studente/ssa deve confrontare il piano di studi dell'anno di immatricolazione con gli esami sostenuti e verificarne l'ESATTA CORRISPONDENZA.

Gli uffici non effettuano il controllo preventivo delle carriere degli studenti.

Nel caso di crediti/aree mancanti o errati, l'Ufficio Didattica procederà alla correzione esclusivamente con l’ultimo controllo, in occasione della chiusura scheda, in prossimità della sessione di diploma.

 

2. DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO

Per essere ammesso/a a sostenere la prova finale lo/la studente/ssa dovrà presentare domanda di conseguimento titolo sul portale ESSE3 nella propria area personale selezionando da menu la voce CONSEGUIMENTO TITOLO e proseguendo con la compilazione dei campi come richiesto. 

Tra i campi da compilare verrà richiesto l'inserimento del titolo definitivo dell'elaborato in italiano ed inglese e l'abstract (breve riassunto del contenuto dell'elaborato) sia in italiano che in inglese. 

Si ricorda che nella compilazione della domanda di conseguimento titolo verrà chiesto di inserire:

  • Docente titolare: docente con cui si sono effettuati gli esami di indirizzo;
  • Docente relatore: docente con cui si è concordato e si sta svolgendo il lavoro di tesi;
  • Docente correlatore interno: docente che sta seguendo, oltre al relatore, il lavoro di tesi (non obbligatorio).

Lo/La studente/ssa dovrà allegare alla domanda di ammissione all'esame finale di diploma il Piano di Studi dell'anno di immatricolazione compilato e firmato dal proprio titolare del corso (piano di studi - documento scaricabile dalla sezione offerta formativa ogni anno accademico) e dovrà caricare il modulo di riconoscimento dei CFA extra sul portale ESSE3 nella propria area personale su FASCICOLO solo nel caso in cui non fossero già stati riconosciuti, si ricorda che non serve presentare il modulo nel caso in cui i CFA extra siano stati conseguiti con esami. 

Alla fine del procedimento verrà inviata una notifica al docente relatore che provvederà con l'approvazione della domanda direttamente dal portale e lo studente riceverà una conferma della presentazione della domanda.​

Il docente relator avrà tempo di approvare la domanda di conseguimento titolo fino al 21/04/2024.

Si raccomanda agli/alle studenti/studentesse, al momento della conclusione del percorso accademico, di aver restituito alla Biblioteca dell’Accademia tutte le pubblicazioni concesse in prestito.

                                                                                                         

3. CONSEGNA ELABORATO FINALE E APPROVAZIONE DEL RELATORE

L'elaborato finale in VERSIONE DEFINITIVA dovrà essere caricato (per l’archiviazione) in formato PDF sul portale ESSE3 nella propria area personale selezionando da menu la voce CONSEGUIMENTO TITOLO e proseguendo con la compilazione dei campi come richiesto. Non si accettano versioni provvisorie o incomplete.

Alla fine del procedimento verrà inviata una notifica al docente relatore che provvederà con l'approvazione dell'elaborato finale (teorico e pratico) direttamente dal portale, dal momento dell'accettazione non sarà più possibile modificare il file.

L’elaborato finale verrà consegnato al proprio relatore e alla Commissione d’esame con le modalità e nelle forme concordate con i docenti stessi.

 

4. SCADENZE


SESSIONE ESTIVA (dal 15 al 19 Luglio 2024)

  • Entro il 18/03/2024 Domanda di ammissione all'esame finale di diploma
  • Entro il 24/06/2024 Elaborato finale e approvazione


SESSIONE AUTUNNALE (dal 07 al 11 Ottobre 2024)

  • Dal 02/04/2024 al 05/07/2024 presentazione Domanda di conseguimento titolo
  • Entro il 06/09/2024 inserimento Elaborato finale di tesi
  • Dal 02/04/2024 al 06/09/2024 Annullamneto domanda conseguimento titolo


SESSIONE STRAORDINARIA (Marzo 2024)

  • Entro il 16/10/2023 Domanda di ammissione all'esame finale di diploma
  • Entro il 31/01/2024 Elaborato finale e approvazione


Il nuovo portale ESSE3 non permette la presentazione di domande incomplete o presentate oltre i termini previsti.

 

5. AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE DI DIPLOMA

L’ammissione all’esame di diploma è subordinata alla verifica della regolare posizione didattica e amministrativa del/la candidato/a da parte dell'Ufficio: la presa in carico della domanda o l’inclusione del/la candidato/a nel calendario degli esami di diploma non costituiscono ammissione all’esame finale.

In prossimità dell’esame finale di diploma, l'Ufficio procederà al controllo finale della posizione dello studente (crediti maturati e regolarità contributiva): solo nel caso di esito negativo, per numero di crediti insufficiente o altre irregolarità riscontrate, avviserà lo/la studente/ssa tramite mail, procedendo, se necessario, ad aggiornare il calendario tesi eliminando il nominativo.

Nel caso di un numero di crediti eccedente, l'Ufficio procederà, eventualmente su suggerimento del/la studente/ssa, con l’oscuramento degli/dell’esami/e (che quindi non appariranno/apparirà più nella documentazione ufficiale e non faranno/farà media) o con la conversione di un esame in crediti a scelta oscurando solo i crediti necessari. I crediti formativi oscurati saranno visibili nel Diploma Supplement che è possibilile richiedere, dopo il diploma, tramite mail a certificati@accademiavenezia.it

PUNTEGGIO ESAME FINALE DI DIPLOMA: per i diplomi di secondo livello o vecchio ordinamento le commissioni valutano da un minimo di 0 a un massimo di 10 punti, per i diplomi di primo livello le commissioni valutano da un minimo di 0 a un massimo di 6 punti.

 

6. CALENDARIO ESAMI FINALI DI DIPLOMA E MODALITÁ SVOLGIMENTO ESAME

Nella pagina principale del sito istituzionale - AVVISI SEGRETERIA verranno pubblicati, quando definiti, i calendari degli esami finali di diploma e le modalità di svolgimento.

Qualora gli esami finali vengano svolti online, tramite la piattaforma Microsoft Teams, è necessario che gli studenti abbiamo preventivamente attivato la mail istituzionale – tutte le informazioni operative al link: https://www.accademiavenezia.it/didattica_online_studenti.html 

Si ricorda che la mail @accademiavenezia.it degli studenti, verrà disattivata al termine del percorso accademico.

 

7. ESAMI DI PASSAGGIO NELLA STESSA SESSIONE DELL'ESAME FINALE

Nelle sessioni di esame finale di diploma Estiva ed Autunnale sarà possibile sostenere più esami di passaggio nella contestuale sessione e poi terminare con l'esame finale di diploma.

In sessione di esame finale di diploma Straordinaria invece:

  • i/le diplomandi/e dei Corsi di Studio di Primo Livello (triennali)
    • se intendono iscriversi al Corso di Studio di Secondo livello successivo non potranno sostenere alcun esame (concludendoli nelle sessioni precedenti) nella sessione d'esame invernale
    • se non intendono iscriversi al Corso di Studio di Secondo livello successivo potranno sostenere un solo esame non di indirizzo nella sessione d'esame invernale, oltre all'esame finale di diploma
  • i/le diplomandi/e dei Corsi di Studio di Secondo Livello (biennali) potranno sostenere un solo esame non di indirizzo nella sessione d'esame invernale, oltre all'esame finale di diploma.

 

8. CAMBIO SESSIONE DI DIPLOMA

Gli/Le studenti/studentesse che, in seguito alla presentazione della domanda di tesi e in accordo con il proprio relatore, intendessero spostare la sessione dell’esame di Diploma, dovranno annullare o modificare la propria domanda di conseguimento titolo sul portale ESSE3 nella propria area personale selezionando da menu la voce CONSEGUIMENTO TITOLO e proseguendo con la compilazione dei campi come richiesto entro e non oltre il 31/01/2024 per spostarsi dalla sessione STRAORDINARIA dell'a. a. 2022/2023 alla ESTIVA dell'a. a. 2023/2024.

Gli studenti che effettuano il cambio di sessione e devono rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2023/2024 sono esentati dal pagamento delle more se rinnovano l'iscrizione entro il 31/01/2024, se hanno concluso tutti gli esami o li concluderanno nella sessione straordinaria dell'a. a. 2022/2023 possono richiedere l'iscrizione ai soli fini del diploma con la riduzione del 50%.

Per richiedere la riduzione del 50% è sufficiente rinnovare l'iscrizione con il pagamento della tassa statale e con il pagamento della tassa regionale ESU e poi richiedere a didattica2@accademiavenezia.it di applicare la riduzione prima di procedere con i versamenti del contributo accademico. 

 

9. ISCRIZIONE ALL’A.A. 2023/2024 AI SOLI FINI DEL DIPLOMA

Gli/le studenti/studentesse che intendessero iscriversi al nuovo anno accademico ai soli fini della tesi dovranno:

  • concludere tutti gli esami entro la sessione straordinaria dell'a. a. 2022/2023
  • procedere con il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico successivo ai soli fini del diploma entro il 15/10/2023 sul portale ESSE3

Il Regolamento Tasse e Contributi e il Manifesto degli studi per l'a. a. 2023/2024 prevedono, per il rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico successivo ai soli fini di discussione della tesi, il pagamento del 50% dell'importo del contributo accademico da pagare fatto salvo l'importo di 16 € per la marca da bollo virtuale, mentre la tassa ESU e la tassa statale dovranno essere versate per intero.

Per richiedere la riduzione del 50% è sufficiente rinnovare l'iscrizione con il pagamento della tassa statale e con il pagamento della tassa regionale ESU e poi richiedere a didattica2@accademiavenezia.it di applicare la riduzione prima di procedere con i versamenti del contributo accademico. 

 

10. RILASCIO DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE

Per ottenere il rilascio del diploma accademico originale è necessario inviare la domanda via mail a diplomi@accademiavenezia.it utilizzando il Modulo per richiesta Diploma Accademico in originale (in calce alla pagina), corredato dai seguenti documenti:

  1. Attestazione di Versamento (Bollettino) di € 90,84 sul c/c postale N. 1016 intestato all’Ufficio Registro Tasse Concessioni Governative – Tasse Scolastiche
  2. Ricevuta del bonifico di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) sul c/c intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con IBAN IT91N0306902126100000300016 - Causale da riportare: “COGNOME NOME-Bollo virtuale per rilascio originale di diploma accademico”.
  3. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  4. Eventuale delega per il ritiro da parte di una terza persona

Nell'attesa del rilascio del Diploma Accademico originale lo studente ha la possibilità di richiedere il Certificato di Diploma. Le modalità per la richiesta del certificato si trovano al seguente link: https://www.accademiavenezia.it/studenti/certificati/cert-280.html