×
Studenti

Tesi


Iscrizioni e Tasse

Prova finale e consegna tesi

(aggiornato al 10/07/2018)

Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo/la studente/ssa dovrà presentare domanda al Consiglio di Indirizzo su apposito modulo rilasciato dalla Segreteria dell'Accademia. Lo stesso dovrà essere obbligatoriamente firmato sia dal titolare del corso d'indirizzo che dal relatore della tesi.

La presentazione in Segreteria della domanda o l’inclusione del/la candidato/a nel calendario degli esami di diploma non costituisce ammissione all’esame di diploma. Tale ammissione è subordinata alla verifica della regolare posizione didattica e amministrativa del/la candidato/.

La richiesta di tesi per l'a.a. 2017/2018 dovrà essere consegnato in Segreteria, completo di tutte le firme richieste:

Il lavoro di tesi dovrà essere consegnato in Segreteria, unitamente al modulo di approvazione del/la relatore/relatrice, firmato dal/la docente, in n.1 COPIA CARTACEA e in FORMATO CD:

Lo/la studente/ssa è tenuto/a, inoltre, a consegnare ulteriori due copie della tesi :

Al termine dell’ultimo esame  (*) il/la candidato/a è tenuto a consegnare in Segreteria il Libretto personale dei voti. Lo stesso verrà restituito successivamente alla discussione della tesi.

La mancata presentazione della domanda, dell’approvazione della tesi o della tesi nella forma prescritta comporta l’esclusione del/la candidato/a dalla sessione di diploma.

Le domande incomplete anche di un solo dato o firma verranno annullate d’ufficio.

Gli/Le studenti/studentesse che volessero spostare la sessione dell’esame di Diploma, che sarà quindi diversa da quella già indicata nel presente modulo, dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare in Segreteria per il modulo di “Cambio Sessione dell’esame di Diploma/Laurea”.

IMPORTANTE : Si precisa che l’ultima Sessione di esame di diploma utile, relativa all’anno di iscrizione 2017/18, è la Sessione Straordinaria (Febbraio-Marzo 2019). Pertanto, coloro che prevedono di non riuscire a terminare il lavoro di tesi entro tale periodo dovranno NECESSARIAMENTE E OBBLIGATORIAMENTE iscriversi all’anno Accademico successivo (2018/2019).

È concesso, in via straordinaria, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE agli/alle studenti/studentesse che abbiamo già depositato in segreteria la presente richiesta di tesi per la sessione di Febbraio-Marzo 2019 entro i termini (30/11/2018), e che, per motivi vari, non dovessero riuscire a terminare il lavoro di tesi, di iscriversi all'a.a. 2018/2019 entro e non oltre il 30/01/2019 senza il pagamento della mora

Per ottenere il rilascio del diploma accademico originale è necessario presentare domanda su modulo rilasciato dalla Segreteria e ricevuta di versamento di euro 90,84 su c.c.p. 1016 intestato a Ufficio del Registro Tasse CC.GG. - Roma - Tasse Scolastiche. La marca da bollo da 16,00 € si presenta solo al ritiro del Diploma.

Nell'attesa del rilascio del Diploma Accademico originale lo studente ha la possibilità di richiedere un certificato sostitutivo. Per quest'ultimo è necessaria una marca da bollo da 16,00 €.

Attenzione: al termine della sessione straordinaria di laurea il presente sito verrà aggiornato con i moduli relativi alle domande di tesi per le sessioni del nuovo anno accademico. 

(*) A partire dalla sessione speciale a.a. 2017/2018 tutti i/le  diplomandi/e dovranno aver sostenuto possibilmente tutti gli esami utili nella precedente sessione autunnale. Nella sessione straordinaria è consentito sostenere un solo esame purché non ci si iscriva al biennio nell'a.a. 2018/2019.
​Questa particolarità avverrà solo nella sessione speciale. La Segreteria infatti, a fronte delle numerosissime richieste di discussione di tesi in sessione speciale, non ha il tempo necessario per la registrazione di più esami sostenuti  dai/dalle diplomandi/e n sessione speciale, il controllo finale della posizione  e la relativa comunicazione agli/alle  interessati/te in tempo utile.

Nelle sessioni Estiva ed Autunnale invece, sarà possibile sostenere  più esami in sessione e diplomarsi nella stessa sessione

NB: GLI STUDENTI CHE INTENDONO LAUREARSI NELLA SESSIONE SPECIALE DI OGNI ANNO ACCADEMICO NON DEVONO RINNOVARE L’ISCRIZIONE. QUALORA, AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELL’ELABORATO DI TESI, NON FOSSERO AUTORIZZATI DAL RELATORE A DISCUTERE LA TESI IN SESSIONE SPECIALE, ALLORA POSSONO CHIEDERE LO SPOSTAMENTO DI SESSIONE DI TESI E RINNOVARE L’ISCRIZIONE AL NUOVO ANNO ACCADEMICO SENZA PAGARE LA TASSA DI MORA.