×


Leopoldo Cicognara

Simposio Nazionale

Leopoldo Cicognoara | Simposio Nazionale

L’Accademia di Belle Arti di Venezia celebra Leopoldo Cicognara nel 250⁰ anniversario dalla nascita del filosofo e storico dell’arte ferrarese. L’opera del Presidente dell’Accademia veneziana (1808-1826) è molto nota in virtù dei suoi studi di storico dell’arte e in particolare della scultura, di fondatore della pinacoteca accademica (1817), le attuali Gallerie dell’Accademia, di bibliofilo e di collezionista, di mecenate e di patriota; ma egli è anche un originale e rigoroso filosofo dell’arte come vuole evidenziare, per la prima volta nell’ambito degli studi cicognareschi, il Simposio Nazionale.

Da queste premesse trae scaturigine l’iniziativa degli organizzatori e del Comitato Scientifico con l’intenzione di contribuire a una rinnovata storiografi a del pensiero estetico e pedagogico italiano dell’Ottocento e in particolare della tradizione neoclassica.

Il Simposio si sviluppa attraverso due giornate di studio che promuovono, con i contributi di alcuni tra i maggiori studiosi italiani del filosofo e storico dell’arte, un’attenta analisi e interpretazione di tutta l’opera saggistica e letteraria di Leopoldo Cicognara.

Allegati