√ó


World Oceans Day: aperta la Call 4 Artists

In occasione del World Oceans Day L’Accademia delle Belle Arti di Venezia e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche propongono un percorso arte-scienza tra ricercatori del CNR ISMAR e IDPA di Venezia e studenti dell’Accademia di Belle Arti veneziana.

L’obiettivo è promuovere un dialogo a coppie artista-scienziato: da un lato lo scienziato porterà un suo lavoro di ricerca, dall’altro l’artista avrà il compito di rappresentarlo attraverso il linguaggio artistico che gli appartiene. Il progetto si concluderà con una mostra sul mare che si terrà presso la sede del CNR ISMAR all’Arsenale Nord l’8 giugno 2019 in occasione del World Oceans Days.

L’iniziativa è promossa dal CNR - Consiglio Nazionale Ricerche, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e il DVRI, in collaborazione con Science Gallery Venice.

Il linguaggio artistico per la ricerca scientifica

Le tematiche proposte dai ricercatori CNR sono tratte da articoli pubblicati su riviste scientifiche attraverso un processo di peer review e rappresentano lo stato dell’arte della ricerca marina. Gli argomenti proposti toccano tutti gli aspetti delle scienze marine, alcuni esempi sono:

La sfida artistica per chi parteciperà al progetto sarà quella di comprendere il lavoro dello scienziato, rappresentarlo in modo da chiarire un processo, o promuovere una riflessione o ancora provocare una discussione.

A chi è rivolto

La Call è rivolta agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 aprile cliccando su questo link

Nella procedura di partecipazione vengono richieste:

Selezioni

La commissione valutatrice composta da Giuseppe La Bruna - Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia - , Francesco Falcieri - Ricercatore del CNR - Consiglio Nazionale Ricerche - e Gabriella Traviglia - Sviluppo Progetti di DVRI e Science Gallery Venice - nominerà i 24 vincitori entro il 19 aprile 2019.

Contestualmente con la notifica di selezione, verrà comunicato a ciascun studente vincitore il nome del ricercatore CNR al quale è stato assegnato, per iniziare al più presto il percorso arte-scienza.

Riconoscimenti

I 24 studenti selezionati riceveranno i seguenti riconoscimenti:

Conosci i progetti del CNR ISMAR e CNR IDPA attraverso il portale Coordinate Galassie della Cultura.

Per domande o chiarimenti scrivere a: dvr@unive.it