×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Storia dell'Arte Contemporanea | Letteratura artistica

Primo semestre | Triennio


Docente Adolfo Tura

Presentazione

Rientrano nella cosiddetta “letteratura artistica” le più disparate espressioni che intessono il discorso sull'arte: i manifesti di gruppi e movimenti, gli scritti e le dichiarazioni programmatiche di singoli artisti, le interviste, le testimonianze, i testi critici, come pure le prese di posizione di poeti, letterati e filosofi nei confronti dell'arte del loro tempo.

Il corso propone agli studenti una esplorazione della letteratura artistica del contemporaneo condotta seguendo il filo rosso di un tema: l'arte e la psicoanalisi. Da un lato si esamineranno dei casi significativi di uso (e abuso) della chiave psicoanalitica nella lettura di opere d'arte in sede critica; dall'altro si indagherà, con riferimento a diversi artisti, la portata ispiratrice della psicoanalisi nella loro poetica o nei tentativi di chiarimento e consapevolezza che essi stessi hanno attuato rispetto alle loro pratiche.

 

 

Programma

L'esame sarà orale. Allo studente sarà richiesta familiarità, oltre che con i principali temi trattati durante il corso, con le letture indicate qui di seguito:

1) Alberto Giacometti, Scritti, a cura di Michel Leiris e Jacques Dupin, trad. it. di Elio Grazioli e Chiara Negri, Abscondita, Milano 2020.

2) Louise Bourgeois, Distruzione del padre, ricostruzione del padre: scritti e interviste, a cura di Marie-Laure Bernadac e Hans-Ulrich Obrist, trad. it. di Marcella Majnoni e Giuseppe Lucchesini, Quodlibet, Macerata 2009 - in particolare pp. 95-100, 104-105, 117-122, 138-143, 158-189, 194-216, 317-336, 343-354, 384-389.

3) Maurice Merleau-Ponty, "Il dubbio di Cézanne", in Id., Senso e non senso, trad. it. di Paolo Caruso, il Saggiatore, Milano 2016, pp. 27-44.