√ó


VENANZO CROCETTI - IL SENSO DELL'UMANO

a cura di Marco Agostinelli
PALAZZO ZENOBIO
dal 15 settembre al 30 ottobre 2011

 
Fondamenta del Soccorso - Dorsoduro 2596
Venezia
(vaporetto fermata San Basilio o Cà Rezzonico)
info: 3466725817

PALAZZO ZENOBIO PER L‘ARTE COLLEGIO ARMENO MOORAT-RAPHAËL
Fondazione Museo Venanzo Crocetti
In collaborazione con
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comune di Venezia
Provincia di Venezia
Regione Veneto
Accademia di Belle Arti di Venezia

 
INVITO E COMUNICATO STAMPA

 
Il grande Maestro Venanzo Crocetti a Palazzo Zenobio
vernissage ufficiale e presentazione del documentario
giovedì 15 settembre dalle ore 18.30

 
Palazzo Zenobio per l'Arte e Collegio Armeno Moorat-Raphael sono davvero felici di ospitare nelle loro sede, nell'avvicinarsi del centenario della nascita, l'opera del grande Maestro Venanzo Crocetti, che proprio a Venezia ebbe tra i suoi più grandi successi e forse i maggiori riconoscimenti artistici internazionali.
Questa importante antologica, dallo straordinario  valore artistico e culturale, sintetizza tutto il percorso dell'artista, dagli esordi dei primi anni trenta, fino alle sculture degli ultimi anni del secolo scorso. 
Il piano nobile del palazzo ospiterà le sue meravigliose ballerine, i suoi animali, gli umili personaggi della sua infanzia in Abruzzo, in una grande sinfonia plastica e in uno scambio reciproco di bellezza senza paragoni, tra le nostre grandi sale affrescate e l'infinita forza e semplicità delle sculture bronzee del Maestro.
Quando abbiamo cominciato a pensare alla possibilità di realizzare questa mostra, ci è sembrato subito meraviglioso poter rendere omaggio per primi in Venezia a colui che come artista ed insegnante aveva nel tempo dato tantissimo a questa città, senza mai pretendere troppo in cambio, come d'altronde era insito nel suo spirito umile e silenzioso.
La nostra volontà è stata subito quella di fornire un palcoscenico adeguato a tanta bellezza, un luogo che abbia saputo ospitare, come fosse uno scrigno, le perle rare dell'immensa creatività del Maestro.
Venanzo Crocetti, già vincitore della Biennale di Venezia, titolare della cattedra di scultura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, presente con una sala personale permanente al Museo Ermitage di San Pietroburgo e scultore prescelto per realizzare la porta d'ingresso della Cattedrale di San Pietro in Vaticano, merita un riconoscimento maggiore dal mondo delle arti e noi ci facciamo promotori di questo importantissimo rilancio, in nome della storia dell'arte e della sincera valutazione artistica, che spesso con facilità dimentica o mette "volutamente" da parte.  

 
Sarà presentato in occasione del vernissage anche il documentario "Venanzo Crocetti-Il Senso dell'Umano".



 

Allegati