×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Maratona di lettura

Dolomiti Contemporanee

Sabato 17 ottobre, Dolomiti Contemporanee propone, fra la serie di eventi organizzati presso il Nuovo Spazio di Casso, una maratona di lettura nell'area del Vajont (Erto, Casso), legata ai temi della rigenerazione e della creatività rinnovativa.

Il programma di letture si svolgerà presso lo spazio espositivo ricavato nella scuola elementare della frazione, chiusa nel 1963 in seguito ai danneggiamenti provocati dall’onda di risalita della frana del Monte Toc che causò il Disastro del Vajont. Anche altri luoghi caratteristici del vecchio borgo di Casso saranno visitati da artisti e curatori, da autoctoni e stranieri, di diverse culture e provenienze, ognuno dei quali leggerà nella propria lingua natia, per creare un'esperienza collettiva fatta di relazionalità e confronto, di storie e persone.

Tra i lettori un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, che hanno collaborato alla piattaforma di Dolomiti Contemporanee, con il workshop Riparare, prendersi cura, svoltosi all’ ex-Villaggio Eni di Borca di Cadore, per il Progettoborca, dal 30 agosto al 6 settembre 2015. Il workshop è stato condotto da Marta Allegri, docente di Tecniche plastiche contemporanee e ha visto la partecipazione di Bruno Amplatz, Cristina Calderoni, Ilaria Fasoli, Annamaria Maccapani, Miriam Montani, Giulia Sacchetto, Giovanni Sartori, Sofia Bonato, Rob van den Berg, Aran Ndimurwanko.

 

Evento a Casso: http://www.dolomiticontemporanee.net/DCi2013/?p=14714

Workshop Riparare, prendersi cura: http://www.progettoborca.net/workshop-riparare-prendersi-cura/