×
Accademia

Comunicazioni istituzionali


PROGETTO DI PRODUZIONE E RICERCA “ELABORARE IL LUTTO – L’ARTE ORFANA DELLA SPECIE”


Presso i prestigiosi spazi del Magazzino3 (Dorsoduro 264) l'Accademia di Belle Arti di Venezia inaugura, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Regione Veneto, iGuzzini, FriulAdria, Cassa di Risparmio di Venezia, MM Lampadari, Cuproom, Ribò e Marchea, il progetto espositivo “Elaborare il Lutto – Arte Orfana della Specie” realizzato dal Corso di Decorazione B. Dalle 16.30 del 13 dicembre, giorno dell’apertura ufficiale al pubblico, sarà possibile visitare la mostra e cogliere le peculiarità e i possibili sviluppi di una produzione svincolata da precisi ambiti disciplinari e tecnici, com'è quella della Decorazione, nel contesto della formazione artistica contemporanea.

RICORDANDO GIORGIO NONVEILLER


Martedì 14 dicembre dalle ore 15, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, verrà ricordato da amici e colleghi Giorgio Nonveiller, critico, artista e professore di “Pedagogia e didattica dell’arte”, e Direttore dell’omonimo Dipartimento e Corso Accademico, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, avvenuta l’8 dicembre 2009.

Artista militante, studioso e critico di raffinata sensibilità, animato da ricche frequentazioni intellettuali, ha collaborato a numerose riviste d’arte e filosofia, pubblicando inoltre saggi e libri, tra cui l’innovativo Didattica dell’educazione artistica nel 1972. Tra i suoi ultimi contributi scientifici ricordiamo la curatela del convegno e del volume Estetica del sacro nel 2008 e del saggio Giuseppe Santomaso e l’Accademia di Belle Arti di Venezia 1954-1974 nel 2009.