×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Anatomia Artistica

Annualità | Triennio


Docente Silvia Ferri

Presentazione

Il Corso di Anatomia Artistica per il Triennio, tenuto dai Proff. Antonio Fiengo e Silvia Ferri, propone due programmi distinti. Il primo riguarda la rappresentazione grafica del corpo umano e il secondo “Venetian Fabrica” (Anatomia di una città anfibia) come negli anni precedenti, riguarda un progetto personale focalizzato sulla realtà veneziana.

Programma

Rappresentare il Corpo” (Prof. Antonio Fiengo)

 

Il corso si propone di dare agli studenti gli strumenti necessari per la corretta raffigurazione grafica del corpo umano, a partire dallo schema proporzionale diviso sia in 8 moduli, che in 7 e mezzo.

Dopo le dimostrazioni della corretta costruzione dell'apparato scheletrico, in visione frontale, laterale e posteriore, sia in forma statica che dinamica, si passerà all'analisi di ciascun elemento costitutivo del corpo, a partire dalla testa per poi passare al tronco e agli arti superiori ed inferiori. Gli studenti avranno a disposizione fogli già predisposti con la suddivisione modulare, così da semplificarne la costruzione.

Durante il primo semestre il lavoro riguarderà esclusivamente l'apparato scheletrico, mentre nel secondo semestre, si passerà al completamento di detto apparato, con l'apposizione delle masse muscolari.

Nell'affrontare lo studio delle varie componenti scheletriche, il docente illustrerà (sia con dimostrazioni grafiche che con videoproiezioni) le varie caratteristiche ossee ed articolari e lo stesso avverrà per lo studio dell'apparato muscolare.

Le lezioni si terranno (per quanto possibile) in presenza nei giorni di mercoledì e/o giovedi, con orario da stabilire.

 

Modalità d'esame:

L'esame finale sarà svolto sulla base del lavoro grafico realizzato durante l'anno da ciascun studente e su una eventuale prova grafica finale, realizzata in diretta, intesa come pre-esame.

 

Bibliografia essenziale:

  • Rappresentare il Corpo (Arte e Anatomia da Leonardo all'Illuminismo) Bononia University Press 2004

  • Gottfired Bammes, “Die Gestalt des Menshen”Lehr-und Handbuch der Anatomie fur Kunstler (Otto Maier Ravensburg)

  • Lolli, Peretti, Zocchetta, “Struttura Uomo”, vol. 1 e 2, Ed. Neri Pozza.

  • J Barcsay, “Anatomia per l’artista” Ed. A. Vallardi

  • Angelo e Giovanni Morelli, “Anatomia per gli artisti”, Ed. Fratelli Lega

  • Atlante di Anatomia Umana, Sobotta edizioni USES.

 

 

Venetian Fabrica”-Anatomia di una città anfibia- (Prof.ssa Silvia Ferri)

La proposta di lavoro vuole appunto indagare a fondo, attraverso un progetto personale, questo particolare “organismo vivente”.

Quello che si richiede agli studenti, è di individuare un argomento riguardante questo luogo, che sia la sua natura acquatica, la sua storia, l'arte e i suoi personaggi, le sue leggende, il paesaggio urbano o naturale, la luce o i colori, la sua gente o il sempre più soffocante turismo ed i problemi ad esso collegati. La realtà più recente dovuta alla pandemia e alle ricadute sulla città e la popolazione. Quale futuro sia immaginabile o possibile. Raccogliere testimonianze e storie dagli ormai pochi residenti, dagli ultimi artigiani che ancora resistono. Inventare o raccogliere delle storie da illustrare.

Il lavoro può essere svolto con qualunque tecnica, dal disegno dal vero o di memoria e di fantasia, dal collage alla pittura per finire alla fotografia, al fotomontaggio o al video.

Gli aforismi ed estratti descrittivi riportati nel file allegato potranno servire come ispirazione per la creazione di opere dedicate.

Durante il primo semestre saranno proiettati settimanalmente film e documentari sulla città e sarà consigliata la lettura dei seguenti libri:

  • Guida sentimentale di Venezia Diego Valeri Passigli 2009

  • Venezia è un Pesce Tiziano Scarpa

  • Le pietre di Venezia John Ruskin

  • Cercando Venezia Paolo Ganz

  • Se Venezia muore (Salvatore Settis- Einaudi)

 

Durante il secondo semestre si effettueranno revisioni e discussioni sui vari progetti elaborati dagli studenti.

Durante l'anno, saranno inoltre realizzati incontri con autori che lavorano sul tema.

La valutazione finale avverrà visionando e commentando gli elaborati realizzati da ogni studente.

Le lezioni si terranno (per quanto possibile) in presenza nei giorni di mercoledì e/o giovedi, con orario da stabilire.

Materiale allegato