Accademia
Diplomi di I livello
Primo ciclo
In generale il corso di diploma accademico di primo livello ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari, al fine di formare professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca coerentemente con i contenuti formativi e con le finalità di ciascun indirizzo.
Diplomi di Primo Livello conseguibili all’Accademia di Belle Arti di Venezia
Dipartimento di Arti Visive: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte;
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate: Scenografia, distinta nei tre indirizzi di Scenografia e Architettura di Scena, Scenografia e Costume, Scenografia e Scenotecnica; Nuove Tecnologie dell'Arte (NTA), distinta a sua volta negli indirizzi di Arti Multimediali, Arte e linguaggi della comunicazione.
Dipartimento di Didattica dell’Arte: Educazione, Mediazione e Comunicazione dell’Arte.
CREDITI (CFA) richiesti per l’acquisizione del Diploma: 180
DURATA prevista degli studi: 3 anni
Nota: I diplomi accademici di primo livello rilasciati dalle istituzioni facenti parte del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale sono equipollenti, al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso, ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 dei corsi di laurea nelle discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. (Dalla Legge del 24 dicembre 2012 n.228, par. 102, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.212 della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29-12-2012)