Corso di Diploma Accademico in Grafica d'Arte, indirizzo
Illustrazione
equivalente alla laurea di I livello.
Obiettivi formativi qualificanti
Coordinatrice: Prof.ssa Marilena Nardi
Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in GRAFICA D’ARTE indirizzo ILLUSTRAZIONE
Il corso di studi per il conseguimento del Diploma di I livello in Illustrazione ha l’obiettivo di formare professionalità qualificate con competenze artistiche nell’ambito della grafica d’arte e del disegno narrativo. Nello specifico, la formazione prevede una conoscenza storica e metodologica di base dei processi grafici e della stampa d’arte per poi rivolgersi in modo più specifico ai linguaggi narrativi dell’illustrazione e del fumetto. Insieme allo studio delle principali tecniche di incisione, lo studente verrà orientato tra i diversi procedimenti, necessari alla produzione del racconto per immagini. Il percorso attraverserà tutte le fasi di creazione di un racconto disegnato, dall’ideazione alla definizione di bozze e storyboard fino alla realizzazione di albi illustrati, silent book e storie a fumetti.
Saranno analizzate le principali metodologie di costruzione delle storie e le principali tecniche grafiche, sia analogiche che digitali.
Tra gli obiettivi, inoltre, è previsto che i diplomati in Illustrazione siano in grado di utilizzare efficacemente, oltre alla propria, almeno una lingua dell’Unione Europea nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché dispongano delle competenze e degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con il mezzo informatico.
Prospettive occupazionali
Libera professione, collaborazione con il mondo dell’editoria, realizzazione di albi illustrati, silent book e storie a fumetti. Progettazione e attuazione degli interventi specifici della grafica d’arte.