×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Dottorati di Ricerca

OPENSPACE


Intersezioni multimediali fra arti visive e digitali con le produzioni imprenditoriali, le ricerche scientifiche e culturali contemporanee.

Obiettivi formativi qualificanti

Pagina aggiornata il 18/09/2024


A seguito della valutazione favorevole ricevuta dall’ANVUR in data 2 agosto 2024, e in attesa dell’accreditamento del Ministero Università e Ricerca (M.U.R.), è indetta la procedura di selezione per l'ammissione al Corso di Dottorato di ricerca OPENSPACE -  Intersezioni multimediali fra arti visive e digitali con le produzioni imprenditoriali, le ricerche scientifiche e culturali contemporanee dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Offre complessivamente quattro borse finanziate secondo quanto previsto dai Decreti Ministeriali nr. 629 e nr. 630 del 24 aprile 2024 e due borse non finanziate.

La domanda deve essere compilata entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 05/09/2024 all'interno del portale Esse3 (ESSE3: Login).

Il Bando può essere visualizzato o scaricato all'inizio della pagina nel riquadro in alto a destra "Piano di Studio" o in Amministrazione Trasparente - Bandi - Studenti.

 

Si avvisa che per poter presentare correttamente la candidatura è necessario, una volta effettuato l’accesso, selezionare nel menu a tendina di Esse3 la voce SEGRETERIA e poi ESAME DI AMMISSIONE.

Si procede cliccando sull’iscrizione ai corsi e selezionando poi il corso di dottorato.

NB: se si è utilizzata la voce del menu Esse3 IMMATRICOLAZIONI non si è iscritti al concorso di Dottorato.

 

CONTENUTI DELLA PAGINA:

  1. PRESENTAZIONE DEL CORSO
  2. POSTI E BORSE DI STUDIO
  3. REQUISITI D'ACCESSO
  4. MODALITA' DI AMMISSIONE, CANDIDATURA E IMMATRICOLAZIONE
  5. TASSE E CONTRIBUTI
  6. SEDE, REFERENTI E CONTATTI
  7. ALLEGATI
  8. BANDO DI CONCORSO

Link per l'accesso ad ESSE3: Login



Corso di Dottorato di Ricerca XL ciclo (I ciclo AFAM) a. a. 2024/2025

 

DESCRIZIONE 

Il corso di dottorato dell'Accademia di Belle Arti di Venezia affronta le profonde innovazioni avvenute in ambito artistico che hanno modificato la stessa concezione tradizionale delle arti grazie ad una sempre più integrata relazione con le tecnologie e grazie ad una riflessione teorica e critica attenta alle caratteristiche della transdisciplinarità dei linguaggi visuali.
La riflessione teorica, in ambito contemporaneo, infatti  non è mai disgiunta dalla pratica propriamente detta, in particolare per la cura, la progettazione e la realizzazione di percorsi e progetti che toccano i più diversi ambiti della produzione artistica odierna: installazioni, allestimenti espositivi, rappresentazioni legate alla azione scenica e performativa, modalità di comunicazione dovute ai processi di digitalizzazione della grafica, fino ad includere i progetti site specific nello spazio urbano e nell'ambiente.
Lo stesso concetto di esposizione, cioè l'elemento per eccellenza di visibilità dell'arte, è venuto modificandosi prevedendo l'interazione e il coinvolgimento dello spettatore anche grazie a supporti multimediali e innovativi processi di condivisione con il pubblico.
La tendenza della ricerca artistica contemporanea è di attivare nuove relazioni con soggetti che guardano al mondo dell'arte per la capacità di quest'ultima di restituire prospettive diverse sulle grandi questioni delle società contemporanee quali emergenze climatiche, ecosostenibilità delle produzioni e partecipazione attiva.
Si apre un confronto con la ricerca scientifica per individuare nuove forme di comunicazione dei dati (visual data) e con il mondo del lavoro e della produzione avanzata d'impresa in un'ottica progettuale, metodologica e applicativa attenta anche alle pratiche del riuso.
La chiave di volta è comprendere ciò che caratterizza oggi la ricerca artistica nel suo processo di teorico e pratico. Per questo, nell'intersezione di una pluralità di visioni fra i percorsi tradizionalmente accademici delle arti visive, inclusa la storia, la critica e la filosofia dell'arte, si articola il percorso dottorale proposto dall'Accademia di Belle Arti di Venezia.
La capacità della ricerca artistica di corrispondere alle complessità attuali favorisce nuove forme di percezione, comunicazione e sensibilizzazione. Il percorso di dottorato apre a forme di collaborazione e di interlocuzione con le imprese, con enti e soggetti dedicati alla ricerca scientifica e culturale, nonché con le amministrazioni pubbliche ai fini della valorizzazione relazionale, ambientale e patrimoniale dei contesti nei quali gli artisti come ricercatori sono chiamati ad operare.

 

OBIETTIVI 

Lo scopo e gli obiettivi della proposta di dottorato dell'Accademia di Venezia è la formazione di professionisti nell'ambito delle arti in grado di coniugare capacità creative e attenzione ai contesti nei quali si opera. Dunque, una educazione all' ascolto e alla ricezione delle istanze provenienti da più soggetti (privati e pubblici) come propedeutica alla progettazione e alla realizzazione dell'intervento artistico. La formazione della/del dottoranda/o deve considerare il rapporto fra arte e contesto anche nelle sue valenze storiche, favorire la consapevolezza degli aspetti concettuali e formali inerenti alla proposta artistica, avere conoscenza delle migliori pratiche realizzate dagli artisti, con attenzione in particolare alle grandi manifestazioni internazionali dove il progetto artistico viene concepito in modo
site-specific. La/il dottoranda/o deve avere una elevata conoscenza delle metodologie applicative legate ad un approccio multimediale dal punto di vista degli strumenti utilizzati, così da essere in grado di corrispondere professionalmente a situazioni diverse, comprese quelle inerenti alla valorizzazione culturale, la collaborazione nei processi di innovazione della produzione d' impresa, l'elaborazione di originali forme di visualizzazione e di comunicazione dei dati emergenti dalla ricerca scientifica. 

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI

Gli ambiti di applicazione e dunque gli sbocchi professionali del dottorato, coerentemente con una formazione multidisciplinare in grado di agire su una pluralità dei linguaggi visivi, includono la produzione di percorsi espositivi sia in spazi chiusi che aperti, progetti di comunicazione multimediale, produzioni inerenti le arti performative e della scena, nonché la valorizzazione dei beni culturali. Un professionista a tutto campo in grado di entrare in contatto con il mondo dalla produzione imprenditoriale, culturale, e scientifica. Gli sbocchi classici della formazione accademica nelle arti, cioè la produzione, ad esempio, di opere per le esposizioni e per il teatro, in genere per la committenza (pubblica e privata), non vengono meno, ma non sono più visti come i percorsi principali della professionalità artistica. VI sono molti altri settori che richiedono di entrare in contatto e di dialogare con le arti riconoscendo a queste ultime una capacità di interlocuzione transdisciplinare che può generare nuove forme di restituzione al pubblico di conoscenze ed esperienze anche extra artistiche. In questo senso gli sbocchi professionali possono essere molteplici, e la formazione della/del dottoranda/o deve poterlo rendere flessibile. metodologicamente consapevole, così da essere in grado di corrispondere a diversificate richieste di collaborazione.

 

POSTI E BORSE DI STUDIO

 

Le posizioni oggetto del bando sono posizioni con borsa di studio a tema vincolato su specifici progetti finanziati dall’Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cioè posizioni che vincolano gli assegnatari allo svolgimento dell’attività dottorale su uno specifico tema di ricerca indicato nella Scheda del Corso di Dottorato (Allegato A). I progetti relativi alle singole borse sono realizzati grazie ai fondi europei PNRR e ad eventuali cofinanziamenti. Tali posizioni sono soggette alle regole di rendicontazione e a specifici obblighi propri dei progetti da cui sono finanziate.

L'Accademia di Belle Arti di Venezia prevede, ulteriorimente, due posizioni senza borsa. 

 

REQUISITI D'ACCESSO

 

Possono presentare domanda di partecipazione le/i candidate/i in possesso di:

  • Diploma Accademico di Secondo livello rilasciato dalle Istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • ovvero diploma AFAM dell'ordinamento previgente (c. d. Diploma di vecchio ordinamento), se posseduto unitariamente al Diploma di maturità quinquennale.
  • ovvero Laurea universitaria magistrale o specialistica (ordinamento DM 509/99 o DM 270/2004);
  • ovvero Laurea universitaria dell’ordinamento previgente (ante DM 509/99 c.d. vecchio ordinamento);
  • ovvero di titolo accademico conseguito all'estero, purché comparabile per livello e campo disciplinare al titolo italiano che consente l'accesso al Dottorato, riconosciuto idoneo, ai soli fini della partecipazione al concorso, secondo quanto indicato all'art. 4 del bando. Il titolo straniero deve permettere l’iscrizione a un Corso di dottorato nel paese di conseguimento.

 

MODALITA' DI AMMISSIONE, CANDIDATURA E IMMATRICOLAZIONE

 

La domanda di ammissione dovrà essere presentata all’amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, pena l’esclusione dal concorso, entro le ore 13.00 (ora italiana) del 5 settembre 2024 utilizzando esclusivamente le modalità indicate nel bando di concorso (procedura nel portale Esse3). 

La domanda di ammissione per essere valida ai fini della candidatura deve contenere: 

  1. Curriculum vitae et studiorum (preferibilmente in formato europeo);
  2. Proposta di ricerca (PhD proposal research);
  3. Portfolio contenente i progetti e le realizzazioni dei lavori più significativi con attinenza alla tematica del Corso di Dottorato;
  4. Certificato degli esami sostenuti con voti.

 

Si avvisa che per poter presentare correttamente la candidatura è necessario, una volta effettuato l’accesso, selezionare nel menu a tendina di Esse3 la voce SEGRETERIA e poi ESAME DI AMMISSIONE.

Si procede cliccando sull’iscrizione ai corsi e selezionando poi il corso di dottorato.

NB: se si è utilizzata la voce del menu Esse3 IMMATRICOLAZIONI non si è iscritti al concorso di Dottorato.

 

Ulteriori documenti, quando pertinenti con la tematica del dottorato, possono essere:

  • Abstract della tesi di secondo livello;
  • Abstract della tesi di un eventuale altro Dottorato di ricerca già conseguito in precedenza;
  • Titoli di studio ulteriori;
  • Pubblicazioni;
  • Attestati di altre esperienza significative (es. pratiche artistiche esercitate nelle varie discipline, corsi di perfezionamento o di specializzazione o di alta formazione frequentati, borse di studio vinte, premi conseguiti, pratiche lavorative, ecc.);
  • fino ad un massimo di due lettere di referenza. 

A seguito di pubblicazione della graduatoria definitiva i candidati in posizione utile devono inviare entro 5 (cinque) giorni lavorativi un'e-mail all'indirizzo dottorati@accademiavenezia.it accettando o rigettando l'assegnazione della posizione. Nel caso in cui non venga ricevuta alcuna comunicazione la posizione si da per rifiutata e si procederà all'eventuale scorrimento della graduatoria. 

Una volta accettata l'assegnazione della posizione gli uffici provvederanno a fornire le dovute informazioni per l'immatricolazione. 

 

TASSE E CONTRIBUTI

 

Tutti gli iscritti al Dottorato per l'a. a. 2024/2025 sono tenuti al pagamento di:

  1. imposta di bollo di 16,00 Euro;
  2. tassa regionale per il diritto allo studio pari a 184,00 Euro (salvo eventuale adeguamento ISTAT).

Il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio è da corrispondersi all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) mediante registrazione sul sito di ESU. Al momento dell’immatricolazione al Corso di Dottorato sarà richiesto il caricamento della relativa ricevuta.

 

SEDE, REFERENTI E CONTATTI

 

La sede del Corso di Dottorato OPENSPACE - Intersezioni multimediali fra arti visive e digitali con le produzioni imprenditoriali, le ricerche scientifiche e culturali contemporanee è l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

REFERENTI

Coordinatore del Corso di Dottorato
Prof.ssa Liliana FRACASSO 

Per qalsiasi informazione sulle procedure di ammissione si prega di rivolgersi a
Ufficio Dottorato - dottorati@accademiavenezia.it

Sede Centrale: Ex Ospedale degli Incurabili
Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, 423, 30123 Venezia
+39.041.2413752

Google Maps

 

ALLEGATI

 

Lingua inglese: Elenco enti certificatori

 

BANDO DI CONCORSO

Il Bando può essere visualizzato o scaricato all'inizio della pagina nel riquadro in alto a destra "Piano di Studio", nei link in basso o in Amministrazione Trasparente - Bandi - Studenti.

La domanda deve essere compilata entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 05/09/2024 all'interno del portale Esse3 (ESSE3: Login).

 

In data 06/09/2024 si pubblicano in amministrazione trasparente e albo pretorio la nomina della commissione giudicatrice, la scheda tecnica dei criteri di valutazione e la convocazione dei candidati ai colloqui che si terranno a partire dalle ore 9:30 del giorno 16/09/2024 presso la sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia – Dorsoduro 423 Cap. 30123. 

 

ATTENZIONE: viene pubblicata alle ore 16:30 del 18/09/2024 la GRADUATORIA FINALE DEL CONCORSO DI DOTTORATO.

Si rammenta ai candidati in posizione idonea ad essere vincitori che l’accettazione o rinuncia deve pervenire all’istituzione tempestivamente e comunque non oltre cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione della presente graduatoria all’indirizzo dottorati@accademiavenezia.it ed in c/c a protocollo@accademiavenezia.it

Links

Bando Dottorato di Ricerca A.A.2024/2025 | italiano Allegato A - Scheda Corso di Dottorato | italiano Admission to Research Doctorate A.A.2024/2025 | english Attached file A - Schedule Research Doctorate | english Nomina della commissione giudicatrice Scheda tecnica dei criteri di valutazione e punteggi per la valutazione dei candidati Convocazione dei candidati per i colloqui AGGIORNAMENTO Graduatoria degli ammessi al colloquio Nomina e convocazione della commissione giudicatrice con esperti esterni GRADUATORIA FINALE CONCORSO DI DOTTORATO