Accademia
Sedi
Sede Centrale
Ex Ospedale degli Incurabili
Direzione, Amministrazione e Segreteria
Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, 423
30123 Venezia
Clicca per raggiungere la sede
+39.041.2413752
+39.041.5230129
Sede principale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia dal 2004, l’ex-Ospedale degli Incurabili è un grande edificio di origine cinquecentesca dalla lunga facciata bianca e dal basamento ricoperto in pietra d’Istria che si distende lungo la riva del Canale della Giudecca, di fronte ad uno dei capolavori assoluti del Palladio, la Chiesa del Redentore che si affaccia sulla riva opposta. L’edificio in due piani principali più ampi ammezzati al terzo livello, è stato edificato nella seconda metà del XVI secolo, su progetto originario del Sansovino e probabilmente anche di Antonio Zentani. Alla realizzazione attese però dal 1572 al 1591, un altro architetto, Antonio Da Ponte, famoso per il progetto della ricostruzione del Ponte di Rialto.
Composto di quattro lunghe ali al cui centro vi era una chiesa poi abbattuta, l’ospeal voluto orignariamente dal nobiluomo Gaetano da Thiene era destinato ad ospitare le vittime della sifilide. Il monumentale portale è l’ingresso principale dell’edificio, che si apre su un ampio chiostro con colonnato su tutti i lati, e quattro vere da pozzo agli angoli. Nel tempo alla iniziale funzione di ricovero si sono succedute quella di orfanotrofio, di distretto militare, di tribunale minorile. Ora, completamente utilizzato in ogni suo spazio grazie ad un profondo intervento di restauro e ristrutturazione condotto dalla Soprintendenza, l’edificio è pienamente utilizzato per le attività dell’Istituzione. E’ dotato di laboratori, atelier, aule didattiche attrezzate con videoproiettori e sistemi audio, di una ampia aula magna modulabile, completamente attrezzata per videoconferenze e con cabina per la traduzione simultanea.
Sempre nell’edificio hanno sede anche la biblioteca, negli spazi conservati di un ex luogo di culto, e l’importante fondo storico dell’Istituzione.
Giudecca
ex Cantieri CNOMV
Isola della Giudecca 212/D
30123 Venezia
Clicca per raggiungere la sede
+39.041.2413752
+39.041.5230129