×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Avvisi Segreteria


PREMIO ROTARY: NUOVO LINK AL FORM DI PARTECIPAZIONE


A causa di problemi tecnici il link di accesso al form presente nel modulo di domanda di parteciapzione non è funzionante.
Per collegarsi al form attivo CLICCA QUI


ISIDATA - VARIAZIONI SEZIONE ESAMI E PIANO STUDI


Si avvisano gli studenti che sono stati inseriti i piani studio nella loro area personale Isidata perciò troveranno inseriti i corsi di tutti gli anni nella sezione esami ed è possibile che alcuni risultino raddoppiati. 

Questa azione si ascrive nei procedimenti necessari per la variazione di gestionale, nel caso in cui sia necessario procedere con delle modifiche da parte degli studenti verrete debitamente informati dall'ufficio didattica dell'Accademia di Belle Arti. 

Resta nella facoltà degli studenti seguire i corsi da loro scelti e non tutti quelli inseriti come da indicazione del piano di studi. 


AVVISO STUDENTI PASSAGGIO DA ISIDATA E ESSE3


A PARTIRE DAL 5 GIUGNO 2023 GLI ATTI DI CARRIERA SU ISIDATA (INSERIMENTO DOCUMENTAZIONE IN FASCICOLO E MODIFICHE DELL’ANAGRAFICA) NON VERRANNO ACCETTATI PER PASSAGGIO AL NUOVO GESTIONALE.

IN CASO DI NECESSITÀ PER LA CONSEGNA DI EVENTUALI MODULI SI DOVRANNO INVIARE VIA MAIL ALL’UFFICIO DIDATTICA ALL’INDIRIZZO [email protected] IN CASO NON SIA PRESENTE UN INDIRIZZO SPECIFICO.

LE VARIAZIONI VERRANNO INSERITE NEL NUOVO PORTALE A PARTIRE DALLA FINE DI GIUGNO.

 

PER FAR SÌ CHE I DATI SIANO RIPORTATI NEL NUOVO PORTALE SI CHIEDE A TUTTI ENTRO IL 28 MAGGIO DI:

  1. CONTROLLARE E COMPILARE/ CORREGGERE LA PROPRIA ANAGRAFICA SU ISIDATA NELLO SPECIFICO TUTTI DEVONO INSERIRE IL NUMERO DI CELLULARE ATTIVO E L’INDIRIZZO MAIL ISTITUZIONALE (SE NON IN POSSESSO UN INDIRIZZO MAIL ATTIVO) QUEST’ULTIMO È NECESSARIO PER RICEVERE LE NUOVE CREDENZIALI
  2. CONTROLLARE LA SEZIONE ESAMI SI ISIDATA, SE MANCA LA REGISTRAZIONE DI VOTAZIONI DI ESAMI PASSATI (FINO ALLA SESSIONE INVERNALE DI FEBBRAIO 2023) INVIARE UNA MAIL A [email protected] INDICANDO
    • NOME DELL’ESAME MANCANTE
    • DOCENTE
    • DATA
    • CREDITI
    • VOTO

INFINE CONSIGLIAMO A TUTTI DI SCARICARE L’ELENCO DEGLI ESAMI SOSTENUTI UTILIZZANDO LA FUNZIONE STAMPE SU ISIDATA, SELEZIONANDO “SCHEDE – PIANO DI STUDI”, INSERENDO L’ANNO ACCADEMICO 2022/2023 NEL PRIMO CAMPO (IL SECONDO VA LASCIATO PRECOMPILATO) E CLICCANDO “STAMPA”.

IN QUESTO MODO SARÀ POSSIBILE VERIFICARE POI IL CORRETTO PASSAGGIO DEI DATI.  


PRENOTAZIONE ESAMI DI PROFITTO SESSIONE ESTIVA A. A. 2022/2023


Gentili studenti,

Si ricorda che dal 22 MAGGIO AL 2 GIUGNO gli studenti potranno:

  • prenotarsi per gli esami di profitto se non avevano già provveduto;
  • spostare la propria prenotazione alla sessione successiva se non intendono più sostenere l'esame in sessione ESTIVA.

Ai fini della prenotazione nel periodo di tempo sopra indicato, inoltre, sarà possibile procedere con la modifica dei dati dei corsi già inseriti (anno accademico e anno accademico dell’esame, area, docente e crediti).

Qualora i dati dei corsi siano corretti e sia necessario modificare solo il DOCENTE si potrà procedere direttamente con la prenotazione che permette di modificare il dato in un'unica richiesta.

Non sarà possibile inserire nuovi corsi.

 

La Segreteria accetterà solo la prenotazione e la modifica dei corsi CORRETTAMENTE COMPILATI:

  • anno accademico e anno dell’esame fanno riferimento al presente, di conseguenza devono essere entrambi corrispondenti all’annualità 2022/2023;
  • non è possibile prenotarsi a un esame qualora non sia indicato uno dei seguenti dati: DOCENTE, CREDITI e AREA (le ultime due informazioni presenti nel piano di studio di riferimento);
  • la sola modifica non corrisponde alla prenotazione, si invitano pertanto gli studenti, che necessitano di modificare alcuni dati, di procedere al più presto, in modo tale che la Segreteria possa accettare la richiesta entro dei tempi che permettano la successiva prenotazione da parte vostra.

Ricordiamo, come già comunicato in precedenza, che la Segreteria, in accordo con la Direzione, NON iscriverà gli studenti ai corsi e NON prenoterà gli esami per gli studenti.

 

Vi invitiamo a consultare la guida sull'uso di ISIDATA (presente nella sezione studenti) o a contattarci nei giorni, orari e modi prestabiliti per eventuali dubbi sulla corretta procedura da seguire.

 


CONVENZIONE CON LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA


CONVENZIONE CON LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA

Si informano gli studenti che è stata attivata una convenzione con Le Stanze della Fotografia, centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini, per l'ingresso alle mostre in corso a prezzo ridotto.
Per ottenere la riduzione sarà necessario presentare il tesserino Accademico.

Le Stanze della Fotografia
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

orario di apertura:
tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 19:00
Chiuso il mercoledì


FORM PER LE SEGNALAZIONI DEI PROBLEMI TECNICI CON L'INDIRIZZO MAIL ISTITUZIONALE


Gentili studenti, 

a causa dell'alto numero di segnalazioni e della conseguente difficoltà a rispondere alle numerose richieste per qualsiasi problema tecnico legato all'indirizzo mail istituzionale vi invitiamo a compilare l'apposito form, le risposte verranno raccolte ed evase entro 15 giorni.

Link al form:

 

https://forms.office.com/e/evkJ98nhV5


COMPILAZIONE QUESTIONARIO ESPERIENZA FORMATIVA IN ACCADEMIA


Gentile Studente, gentile Studentessa,

Di seguito il link per la compilazione del presente questionario, da compilarsi entro il 10 maggio 2023.

Il questionario, redatto in forma anonima, ha lo scopo di ottenere un feedback sulla vostra esperienza formativa in Accademia.

Le chiediamo pertanto di prendere in esame tutti i seguenti aspetti e di rispondere nel merito – con obiettività, sincerità e in modo costruttivo – tale da poterci fornire utili informazioni e consentire di migliorare la proposta formativa dell'Accademia.

https://forms.office.com/e/ht18ecbCvM

 

Grazie per la collaborazione.

 


PRENOTAZIONE CORSI - EX PROF. CASSANI


Gentili studenti,

si invitano tutti coloro che dovranno frequentare e sostenere gli esami per i seguenti corsi:

  • Storia dell’architettura contemporanea – biennio
  • Elementi di architettura e urbanistica – triennio

Di iscriversi nel portale Isidata con il prof. Cassani, successivamente la Segreteria provvederà ad effettuare la modifica con il docente corretto.


CHIUSURA AL PUBBLICO UFFICIO DIDATTICA


Si avvisano gli studenti che nelle giornate:

 

dal 26 al 28 aprile 2023

dal 3 al 5 maggio 2023

dal 23 al 25 maggio 2023

dal 30 maggio al 1 giugno 2023

dal 6 al 8 giugno 2023

dal 20 al 23 giugno 2023 

dal 27 al 30 giugno 2023

 

l'ufficio didattica sarà chiuso al pubblico perchè impegnato nella predisposizione del nuovo gestionale. 

Nelle date sopra indicate non sarà effettuato lo sportello sia telefonico che in presenza. 

 

Ci scusiamo per il disagio


PRENOTAZIONE ESAMI DI PROFITTO SESSIONE ESTIVA A. A. 2022/2023


Dati i recenti problemi di iscrizione ai corsi e prenotazioni agli esami di profitto comunichiamo la nuova procedura, che è stata strutturata in tal modo anche in luce della decisione di non permettere agli studenti non prenotati di sostenere gli esami nella sessione ESTIVA.

  • Dal 17 aprile al 5 maggio - gli studenti che risultano ancora non iscritti al corso possono iscriversi su ISIDATA (sarà l'ultima occasione possibile), inoltre, tutti gli studenti si devono prenotare alla sessione d’esame ESTIVA dell’a. a. 2022/2023;                                                                ricordiamo a chi dovesse iscriversi al corso che è necessario che l'inserimento sia accettato per poter prenotare l'esame perciò invitiamo a farlo nei primi giorni disponibili;
  • Dal 22 maggio al 3 giugno - gli studenti potranno prenotarsi per gli esami di profitto se non avevano già provveduto o spostare la propria prenotazione alla sessione successiva se non intendono più sostenere l'esame in sessione ESTIVA.

Ricordiamo, come già comunicato in precedenza, che la Segreteria, in accordo con la Direzione, NON iscriverà gli studenti ai corsi e NON prenoterà gli esami per gli studenti. Vi invitiamo a consultare la guida sull'uso di ISIDATA per eventuali dubbi o a contattarci nei giorni, orari e modi prestabiliti. 


VARIAZIONI ORARI E SOSPENSIONI LEZIONI LUNEDÌ 3 E MARTEDÌ 4 APRILE, AULE 7BC E 7A


Lunedi 3 aprile: prof. ssa Elena Catra, Storia dell’arte contemporanea Biennio, aula 7 A, la lezione è confermata con i seguenti limiti di orario: dalle 9.00 alle 10.20.
Martedì 4 aprile: prof. Giuliano Sergio, Storia dell’arte contemporanea Biennio, aula 7 A, la lezione è confermata con i seguenti limiti di orario dalle ore 9.00 alle ore 10.20
Martedì 4 aprile, prof.ssa Harula Economoupolos, Storia dell’arte moderna, aula 7 BC la lezione è confermata con i seguenti limiti di orario:  dalle 13.00 alle 14.20.

In concomitanza con le attività previste per l’Open Day si comunica quanto segue in merito alle sospensioni delle lezioni:
Lunedì 3 aprile: prof. Matteo Ballarin, Modellistica per la scenografia e Tecniche di modellazione digitale;
Lunedì 3 aprile: prof.ssa Silvia Cogo, Metodologia della progettazione (NTA).
Martedì 4 aprile: prof. Stefano Marotta, Art Direction.


POSTICIPO LEZIONE TECNICHE DELLA PITTURA - PROF. FUSCA CARLO


Si comunica che la lezione di Tecniche della Pittura del Prof. Fusca Carlo di mercoledì 5 aprile 2023 è posticipata a martedì 18 Aprile 2023.


CONCORSO "ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO" 2023


CONCORSO "ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO" 2023

Proroga termini di iscrizione: DOMENICA 26 marzo 2023 ore 23:59

La quarta edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta ai giovani artisti che, attraverso il Design del Vetro, il Design dell'Arredo Urbano, il Design d'Interni, la Fotografia, i New Media Art (Illustrazione digitale, Video Arte e Stampa 3D), la Pittura e la Street-Art sono chiamati ad interpretare “Il laboratorio del Futuro”, titolo della prossima Biennale Architettura 2023.
Il tema della sostenibilità ambientale è un tema che da qualche anno connota l’orientamento delle edizioni della Biennale, ed anche in questa edizione si avrà una attenzione particolare al ruolo della cultura nella transizione ad un modello di sviluppo sostenibile, concetto fatto proprio anche dalla quarta edizione del concorso Artefici del nostro tempo per sviluppare progetti artistici volti ad un "programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità".
“Artefici del nostro tempo” prevede la selezione di 10 opere per ciascuna delle sette discipline artistiche, realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti.
Le prime classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in concomitanza con la 18^ Biennale Architettura 2023 che si svolgerà a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre; le restanti opere selezionate, dal secondo al decimo posto, saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da giugno a dicembre 2023.

Scadenza: 28/02/2023


ANTROPOLOGIA DELL’ ARTE PER IL TRIENNIO E IL BIENNIO – PROF.SSA LIOSI MARIANNA


Si comunica che il Corso di Antropologia dell’Arte per il Triennio e per il Biennio, previsto come opzionale dai piani studio di I e II livello di Pittura, è attivo e inizierà sabato 31 marzo 2023 con la Prof.ssa Liosi Marianna in modalità online.


VARIAZIONE ORARI SPORTELLO ESU


Si comunica che lo sportello ESU sarà aperto nei seguenti giorni ed orari per il secondo semestre dell'a. a. 2022/2023:

 

lunedì dalle 13:30 alle 15:30

martedì dalle 11:00 alle 13:00

mercoledì dalle 11:00 alle 13:00

giovedì dalle 13:00 alle 15:00

venerdì dalle 11:00 alle 13:00


CONCORSO: "PROGETTAZIONE DI ALLESTIMENTO SCENE E COSTUMI DI TEATRO MUSICALE” DEDICATO A JOSEF SVOBODA


CONCORSO: "PROGETTAZIONE DI ALLESTIMENTO SCENE E COSTUMI DI TEATRO MUSICALE” DEDICATO A JOSEF SVOBODA

La FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI di JESI
In collaborazione con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA e  ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CARRARA, Promuove il Concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” Dedicato a Josef Svoboda – III Edizione.
Il concorso è riservato ad allievi iscritti al Bienno di Specializzazione in Scenografia.
DEADLINE ISCRIZIONI: 17 MARZO 2023
Regolamento e modulo di iscrizione sono già disponibili al seguente link: https://www.fondazionepergolesispontini.com/concorso-progettazione-di-allestimento-scene-e-costumi-di-teatro-musicale-2023/


ISCRIZIONE AI CORSI DEL SECONDO SEMESTRE


Si avvisano gli studenti che a partire dal 06/03/2023 fino al 17/03/2023 sarà possibile inserire su Isidata i corsi prescelti e modificare quelli già presenti per il secondo semestre dell'a. a. 2022/2023.

Gli studenti che hanno già inserito tutti i corsi controllino che il nominativo del docente sia corretto.

Per le procedure su isidata si rimanda alla guida. 

 

In accordo con la Direzione la segreteria didattica comunica che l'inserimento dei corsi prescelti per il secondo semestre dovrà avvenire esclusivamente da parte degli studenti. 


SPORTELLO TELEFONICO 02/03/2023


Gentili studenti, si comunica che a causa di un corso d'aggiornamento del personale, lo sportello telefonico del 02/03/2023 sarà sospeso.

Ci scusiamo del disagio.


CALENDARIO AGGIORNATO AL 27/02/2023 ESAMI FINALI DI DIPLOMA SESSIONE STRAORDINARIA A. A. 2021/2022


Gentili studenti si comunica che, a seguito di comunicazioni dei docenti e del controllo delle schede sono cancellati dall'elenco dei diplomandi ZAMPINO LAURA e LI QIYAO.

Viene nuovamente inserita la studentessa MARCOLIN ARIANNA, espunta per errore materiale. 

Subiscono leggere variazioni gli orari delle scuole di Scenografia, Scultura e la commissione presieduta dal prof. Reffo per il 01/03/2023 della scuola di Pittura per evitare sovrapposizione dei docenti.

prot. 1756 del 27/02/2023