Corso di Diploma Accademico in
Grafica d'Arte
equivalente alla laurea di I livello.
Obiettivi formativi qualificanti
Coordinatrice: Prof.ssa Marilena Nardi
Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in GRAFICA – GRAFICA D’ARTE
Obiettivi formativi qualificanti. Il corso di studi per il conseguimento del Diploma di I livello in Grafica d’Arte ha l’obiettivo di formare professionalità qualificate con competenze artistiche nell’ambito del disegno e della grafica d’arte. Nello specifico, gli obiettivi formativi prevedono la conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d’arte nonché l’acquisizione tecnica e pratica di calcografia, xilografia, serigrafia, fotografia, computer grafica e di altre tecniche di stampa, in un confronto attivo e costante fra tradizione e sperimentazione dei linguaggi contemporanei.
Tra gli obiettivi, inoltre, è previsto che i diplomati in Grafica d’Arte siano in grado di utilizzare efficacemente, oltre alla propria, almeno una lingua dell’Unione Europea nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché dispongano delle competenze e degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.
Prospettive occupazionali. Libera professione artistica e di ricerca. Collaborazioni nei diversi campi di applicazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della grafica d’arte.