×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Studenti

Tirocini


Il tirocinio curriculare è un’attività rivolta a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

La durata del tirocinio è calcolata in base al numero massimo di crediti formativi accademici (CFA) indicato nel piano di studio del corso di diploma di appartenenza.

L’attivazione del tirocinio prevede più fasi in cui sono coinvolti il SOGGETTO PROMOTORE, il SOGGETTO OSPITANTE e lo STUDENTE TIROCINANTE; la pratica si conclude con la sottoscrizione di una convenzione e di un progetto formativo da parte dei soggetti coinvolti.

 

MODALITÁ DI ATTIVAZIONE

Lo studente è tenuto a:

  • Contattare un proprio docente dell’Accademia che ricopra il ruolo di tutor interno, informarlo sul soggetto ospitante e sull’attività oggetto del tirocinio;
  • Se il docente accetta di svolgere il ruolo di tutor interno e autorizza a procedere con l’attivazione, compilare il "modulo di attivazioni dei tirocini curriculari", farlo firmare dal tutor interno e inoltrarlo a tirocini@accademiavenezia.it almeno 10 giorni lavorativi prima della data di inizio del tirocinio;
  • Firmare e far firmare al soggetto ospitante, una volta ricevuti dalla segreteria, convenzione e progetto formativo;
  • Inoltrare a tirocini@accademiavenezia.it convenzione e progetto formativo firmati;
  • Scaricare dal sito dell’Accademia il registro presenze di tirocinio e provvedere a compilarlo debitamente durante l’attività.

 

Nota bene

  • Il tirocinio si considera attivo solo quando convenzione e progetto formativo risultano sottoscritti dal soggetto promotore (Accademia di Belle Arti di Venezia), dal soggetto ospitante (Azienda, Ente, Istituto) e dal tirocinante;
  • Per ogni 25 ore di tirocinio viene riconosciuto 1 CFA;
  • Il massimo di ore di tirocinio riconosciute è di 150 ore (6 CFA);
  • I tirocini non attivati secondo la procedura dovuta non godono della copertura assicurativa della polizza stipulata dall’Accademia di Belle Arti di Venezia;
  • Eventuali sospensioni, proroghe, modifiche, rispetto agli accordi riportati sul progetto formativo, dovranno essere comunicate a tirocini@accademiavenezia.it con 7 giorni di preavviso.

 

 

FINE TIROCINIO

A conclusione del tirocinio lo studente è tenuto a:

  • inoltrare a tirocini@accademiavenezia.it il registro firme presenze tirocinio debitamente firmato dal tutor del soggetto ospitante e la relazione di fine tirocinio stilata e sottoscritta dal tutor del soggetto ospitante.

 

Nota bene

Si chiede cortesemente di:

 

PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 

Per il riconoscimento dei crediti formativi, a conclusione del tirocinio, lo studente è tenuto a presentare il modulo delle attività a scelta dello studente debitamente compilato in ogni sua parte caricandolo sul proprio fascicolo personale ESSE3.