×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Orientamento


La scelta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

L’Accademia di Belle Arti, si trova lungo la Fondamenta delle Zattere. Si tratta di un grande edificio della metà del Cinquecento, ubicato in una delle più importanti aree di concentrazione per le arti in particolare contemporanee: il Museo Vedova (e affianco al Museo vi è lo spazio espositivo dell’Accademia), la Collezione Peggy Guggenheim, i Musei d’arte contemporanea di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. La nostra istituzione collabora da tempo con la Biennale d’Arte e di Architettura.
Studiare all’Accademia di Belle Arti di Venezia rappresenta in questo senso un’occasione per entrare in contatto diretto con la produzione e la riflessione riguardanti le arti a livello nazionale ed internazionale. 



ATTIVITÀ PER L’ORIENTAMENTO

open.accademiavenezia.it è il sito dedicato all’offerta formativa dove è possibile trovare informazioni utili e ricchi apparati foto/video che raccontano le attività e le dinamiche degli atelier e dei laboratori. La stessa concezione del sito e la sua realizzazione sono il frutto del lavoro di un team di studenti dell’Accademia. 

OPEN DAYS
Durante queste giornate, gli studenti delle scuole superiori avranno la possibilità di conoscere
da vicino l’Accademia di Venezia e la sue prospettive didattiche grazie ad un programma ricco di presentazioni. Gli interessati potranno inoltre ricevere informazioni e consulenza direttamente da docenti e studenti iscritti.

ACCADEMIA APERTA
Intere classi o gruppi di studenti delle scuole superiori, accompagnati dai loro docenti, potranno concordare una visita presso la nostra sede, così da entrare in contatto direttamente con le persone, gli spazi, le aule e laboratori dove si organizza la nostra offerta formativa. 

Attività di orientamento online ed in loco rivolte alle scuole superiori
I nostri responsabili istituzionali e i nostri docenti saranno a disposizione per organizzare in modalità online e/o in presenza, appuntamenti mirati a presentare la nostra istituzione. 
Gli incontri potranno avvenire anche presso le sedi delle scuole interessate concordando tempi e modalità.



Referente Orientamento
Prof.ssa Silvia Cogo
email: [email protected]