×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Accademia

Comunicazione


Comunicazione ABAVE gestisce i processi relativi alla comunicazione interna ed esterna, promuove l’immagine dell’Accademia, i risultati delle attività didattiche e di ricerca, i servizi e gli eventi istituzionali. La struttura opera in diretta collaborazione con il Direttore e con i suoi delegati.

Comunicazione ABAVE diffonde le notizie sulle attività dell'Accademia, cura la promozione e il rafforzamento della sua immagine attraverso servizi di comunicazione integrata, garantisce il coordinamento e l’organizzazione delle attività culturali e di “public engagement” dell’Istituzione.

 

Immagine coordinata

  • Ideazione e progettazione di linee grafiche, realizzazione di materiali web e cartacei, locandine, pieghevoli, cataloghi e materiale promozionale destinato alle varie attività dell’Accademia;
  • Realizzazione di pubblicazioni istituzionali;
  • Supervisione dell’immagine coordinata.

 

Utilizzo del logotipo

Ogni utilizzo del logotipo dell’Accademia di Belle Arti di Venezia deve avvenire secondo le regole d’uso previste in accordo con le linee guida del sistema di identità visiva.

  • L’uso del logotipo può essere concesso a soggetti esterni e abbinato ad altri marchi in caso di attività culturali o scientifiche, previa autorizzazione del Direttore, sempre nel rispetto delle linee guida del sistema di identità;
  • ⁠L’utilizzo del logotipo per attività editoriali è riservato all’Istituzione. Ogni altro utilizzo per la produzione di materiale editoriale, anche a scopo didattico, dovrà essere preventivamente concordato con la direzione.

 

Comunicazione on line

  • Progettazione e coordinamento delle newsletter istituzionali;
  • Pubblicazione delle news nel sito dell’Accademia;
  • Supporto redazionale per l’aggiornamento di contenuti web;
  • Verifica della coerenza dei contenuti web del sito e dei siti tematici con l'immagine coordinata e gli obiettivi strategici dell’istituzione.

 

Social Media

Comunicazione ABAVE gestisce i canali social ufficiali dell’Accademia su Facebook, Instagram e LinkedIn, ricercabili usando il tag @abavenezia.

  • Definizione della social media strategy annuale in accordo con il piano di comunicazione e con l’immagine coordinata dell’istituzione;
  • Gestione dei canali social attraverso l’ideazione, creazione, pubblicazione di contenuti, monitoraggio e moderazione dei commenti e delle conversazioni;
  • Organizzazione del piano editoriale social in considerazione delle esigenze di comunicazione e promozione dell’Accademia.

 

Documentazione foto e video

Comunicazione ABAVE si occupa di documentare attraverso foto e video le mostre, i progetti culturali e le attività didattiche.

 

Relazioni con i Media

Gestione delle relazioni con gli organi di informazione allo scopo di valorizzare presso i media i risultati e le attività dell’Accademia di Belle Arti di Venezia in ricerca, didattica e proposta culturale, redazione dei comunicati stampa e organizzazione delle conferenze stampa.

 

 

Responsabile Comunicazione ABAVE
prof. Stefano Marotta
comunicazione@accademiavenezia.it

 

Ufficio stampa
CASADOROFUNGHER Comunicazione
info@casadorofungher.com