×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


BANDO PER ELEZIONI SUPPLETIVE CONSULTA DEGLI STUDENTI - TRIENNIO 2021-22/2022-23/2023-24


SI RINNOVA FINO AL 2025 LA FELICE COLLABORAZIONE TRA FENICE E ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


È stata firmata ieri, martedì 24 gennaio 2023, la convenzione tra la Fondazione Teatro La Fenice e l'Accademia di Belle Arti di Venezia per la realizzazione del progetto Opera Nuova al Teatro Malibran, firmatari il sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina e il direttore generale Andrea Erri per la Fenice, il presidente Michele Casarin e il direttore Riccardo Caldura per l'Accademia.

L'accordo, che poggia le basi su una ormai collaudatissima collaborazione tra le due istituzioni veneziane, garantisce fino al 2025 la produzione in sinergia di un titolo all'anno, con l'obiettivo da una parte di formare e istruire giovani artisti, musicisti, tecnici e figure professionali legati alle attività del teatro, favorendone le prospettive occupazionali attraverso il lavoro “sul campo”; dall'altro di rispondere all'esigenza di incentivare la cooperazione fattiva delle istituzioni culturali esistenti nel territorio lagunare.

La collaborazione tra Fenice e Accademia ha già dato origine, nel corso degli ultimi anni, al progetto denominato Atelier della Fenice al Teatro Malibran, un'iniziativa che, grazie a questo accordo, viene dunque riconfermata e consolidata. Nella sostanza, come già accaduto nei progetti degli scorsi anni, per la realizzazione di ciascuna produzione lirica l'Accademia organizzerà uno o più laboratori di scenografia e costume, nell'ambito dei programmi didattici dei corsi relativi; la responsabilità dei laboratori sarà affidata a docenti già attivi presso l'Accademia mentre la realizzazione del progetto scenico e dei costumi, il montaggio e le prove si svolgeranno sotto la guida e la supervisione della Fenice.

CHIUSURA FESTIVITÀ NATALIZIE 2022


Si avvisa l’utenza che per le festività natalizie, l’Accademia di Belle Arti di Venezia subirà la seguente variazione oraria:

  • Venerdì 23 dicembre 2022: apertura alle ore 7.30 chiusura alle ore 15.30;
  • Dal 24 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023: sospensione dell’attività didattica;
  • Dal 24 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023: la sede centrale resterà chiusa;
  • Dal 2 al 5 gennaio 2023: la sede centrale riaprirà esclusivamente per le attività amministrative;

Tutte le attività riprenderanno il regolare servizio il giorno lunedì 9 gennaio 2023.

La Direzione

SOSPENSIONE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA 9-10 DICEMBRE 2022


Si avvisano i docenti e gli studenti che, in occasione della festività per l’Immacolata Concezione, nei giorni 9 e 10 dicembre 2022 l’attività didattica in presenza è sospesa e le lezioni potranno essere svolte in modalità online.

La Direzione

CHIUSURA ANTICIPATA VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022


Si avvisa l'utenza che a seguito dell'informazione inerenti lo sciopero generale del 2 dicembre 2022, l'Accademia chiuderà alle ore 16.30 e la sospensione dell'attività didattica è prevista alle ore 16.00.

La Direzione

AVVISO AL PERSONALE DOCENTE E AGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA, AL PERSONALE AMMINISTRATIVO E AI COADIUTORI


L’attuale situazione, dovuta al problema generatosi con il riscaldamento, perdurerà fino a venerdì 25 novembre 2022.

La ditta incaricata, individuata la causa della disfunzione, sta provvedendo al ripristino dell’impianto.

La direzione si scusa per il disagio

ELEZIONI CONSIGLIO ACCADEMICO PER TRIENNIO 2022-2025


Si pubblica il decreto e l'elenco dell'elettorato attivo e passivo per le elezioni del Consiglio Accademico per il triennio 2022-2025, previsto per il giorno 4 ottobre 2022 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia, Dorsoduro 423, 30123 Venezia.

IL DOTT. MICHELE CASARIN È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


IL DOTT. MICHELE CASARIN È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA

Il Ministro Maria Cristina Messa ha nominato il dott. Michele Casarin Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia per i prossimi tre anni. Laureato in Storia Contemporanea a Cà Foscari. Alla formazione umanistica a prevalenza storica, sia occidentale che orientale, con particolare attenzione alla storia urbana, ha abbinato diverse esperienze manageriali sia nel settore pubblico che privato costantemente accompagnate da formazione e aggiornamento professionale in importanti istituti internazionali. Negli anni si è specializzato nel management culturale per la gestione dei cinema e dei teatri, delle biblioteche di pubblica lettura e degli archivi, nonché per l’organizzazione di mostre e grandi eventi. Ha svolto attività di studio e lavoro nel Regno Unito, in Germania, in Cina e in Giappone. Parla e scrive correttamente tre lingue, oltre l’italiano: francese, inglese, giapponese. E’ Dirigente del settore Cultura del Comune di Venezia, incarico che continuerà a svolgere, e direttore della Fondazione Opera Bevilacqua La Masa.

Con la nomina del dott. Michele Casarin si apre per l’Accademia di Belle Arti di Venezia una nuova intensa stagione vocata ad una sinergia con l’amministrazione pubblica in particolare per progetti legati all’internazionalizzazione, alla promozione dei giovani artisti e alle prospettive della città come grande campus urbano per la formazione accademica e universitaria.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia in tutte le sue componenti, porge al nuovo Presidente i più vivi complimenti e il più caloroso augurio di buon lavoro. Con l’occasione l’Istituzione ringrazia il Presidente uscente, avv. Fabio Moretti, per il costante e attento impegno profuso in questi tre anni, dalla difficile fase segnata dalla pandemia all’acquisizione di nuovi  importanti spazi per la didattica.

LETTERA DI SALUTO PRESIDENTE AVV. FABIO MORETTI


Si pubblica la lettera di saluto del Presidente uscente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, Avv. Fabio Moretti.

CHIUSURA ESTIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


Si avvisa l'utenza che l'Accademia di Belle Arti di Venezia sarà chiusa per la pausa estiva dal giorno lunedì 15 agosto 2022 a venerdì 20 agosto 2022.

Per tutto il mese di agosto 2022 l'Accademia non sarà aperta di sabato come già comunicato.

 

VARIAZIONE ORARI E CHIUSURA ESTIVA 2022


Si avvisa l'utenza che, l'Accademia di Belle Arti di Venezia, a partire dal 18 luglio 2022 fino al 31 agosto 2022 varierà il seguente orario di apertura al pubblico:

Dal 18 luglio 2022 al 31 luglio 2022 - nuovi orari di apertura:

  • lunedì: dalle 7.30 alle 14.00
  • martedì dalle 7.30 alle 17.30
  • mercoledì: dalle 7.30 alle 14.00
  • giovedì dalle 7.30 alle 17.30
  • venerdì dalle 7.30 alle 17.30
  • sabato: dalle 7.30 alle 13.30

Dal 1 agosto al 12 agosto 2022 e dal 22 agosto al 31 agosto 2022- nuovi orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì: dalle 7.30 alle 14.00
  • tutti i sabati fino al 3 settembre: CHIUSO

Dal 15 agosto al 20 agosto 2022 l'Accademia di Belle Arti rimarrà chiusa.

 

APERTURA ARCHIVIO STORICO


Si comunica la riapertura del servizio di ricevimento al pubblico dell'Archivio Storico con il seguente orario:

Martedì 10:00-14:00

Mercoledì 10:00-14:00

Si accede alla sala studio su appuntamento inviando una mail all'indirizzo [email protected]

CONGRATULAZIONI


L’Accademia di Belle Arti di Venezia si complimenta per il nuovo incarico che viene affidato dal MUR all’avv. Fabio Moretti. I tre anni durante i quali egli ha rivestito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione presso la nostra istituzione sono stati e sono tuttora molto positivi, considerando, fra le altre cose, la fase di ampliamento degli spazi didattici, fase che verrà portata a conclusione entro la fine del suo mandato, prevista per il  settembre 2022, coronando così una intensa collaborazione con l’attuale direzione dell’Accademia.  Auguro, anche a nome del personale dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, al Presidente Fabio Moretti, al direttore prof. Roberto Gottipavero e ai colleghi del Conservatorio di Venezia un sereno e proficuo triennio di lavoro.

Il direttore
prof. Riccardo Caldura

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA 18 MAGGIO 2022 ORE 14.30-18.00


Avviso ai docenti e agli studenti,

 

Si comunica a tutti i docenti e agli studenti che nella giornata di mercoledì 18 maggio 2022 dalle 14.30 alle ore 18.00 verrà sospesa l’attività didattica per permettere lo svolgimento dell’Assemblea degli Studenti che si terrà presso l’aula Magna 7BC e 7A.

 

Cordiali saluti

Il Direttore

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA 27 APRILE 2022 ORE 14.00-18.00


Avviso ai docenti e agli studenti

 

Si comunica a tutti i docenti e agli studenti che nella giornata di mercoledì 27 aprile 2022 dalle 14.00 alle ore 18.00 verrà sospesa l’attività didattica per permettere lo svolgimento del Collegio Docenti.

Le attività laboratoriali potranno proseguire con il coadiuvamento dei tutor.

 

Cordiali saluti

Il Direttore

VACANZE PASQUALI 2022 - DAL 15 AL 19 APRILE 2022


In riferimento alle festività pasquali, come previsto dal calendario didattico a.a.2021-2022, l'attività didattica sarà sospesa dal 15 al 19 aprile 2022 (compresi).

Le lezioni e tutte le attività riprenderanno regolarmente il 20 aprile 2022.

La Direzione

MERCOLEDÌ 27 APRILE 2022: SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.30


Gent.mi,

Si avvisa che il giorno mercoledì 27 aprile 2022 l'attività didattica sarà sospesa dalle ore 14.00 alle ore 18.30 per collegio dei professori.

Il Direttore

Prof. Riccardo Caldura

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO: SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE


Gent.mi,
Giovedì 24 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.30, in concomitanza con l’inaugurazione dell’Anno Accademico, le attività didattiche saranno sospese, riprenderanno regolarmente nel pomeriggio.
Tutti i docenti sono invitati a partecipare,

Il Direttore
Prof. Riccardo Caldura

CHIUSURA ANTICIPATA PER IL GIORNO 8 MARZO 2022


Si avvisa l'utenza che, relativamente allo scopero indetto dal settore trasporti (bus, vaporetti, treni), per il giorno martedì 8 marzo 2022 le attività didattiche dovranno concludersi entro le ore 17.30.

La Direzione

AVVIO ATTIVITÀ DIDATTICHE SECONDO SEMESTRE - SEDE CENTRALE, SAN SERVOLO, FORTE MARGHERA


Ai docenti, agli studenti, al personale tecnico-amministrativo, ai coadiutori

Il 7 marzo, come da calendario didattico, si apre il secondo semestre. L’attività didattica si svolgerà prioritariamente in presenza, considerando la cessazione dello stato di emergenza anti pandemia da covid-19 previsto in data 31 marzo c.a. Affinché la ripresa dell’attività didattica possa volgere verso un andamento normale si ritiene necessario vengano comunque mantenute ancora in vigore le seguenti misure di sicurezza: l’obbligo di indossare mascherine FFP2 in tutti gli ambienti dell’istituzione, la frequente igienizzazione delle mani, la verifica a campione del green pass all’ingresso.

L’erogazione della didattica prioritariamente in presenza potrà essere accompagnata dallo svolgimento anche in modalità online, a seconda della valutazione del docente, in accordo con i coordinatori di scuola e con la direzione didattica fino al 31 marzo 2022. Le modalità online potranno essere mantenute anche successivamente per favorire le fasi di verifica, complementare le informazioni erogate dai corsi, recuperare lezioni che per motivi sanitari o impegni della docenza non potessero esser svolte nelle date previste. 
È tuttora in corso l’aggiornamento dell’orario delle lezioni rispetto a tutte le materie, agli spazi, alle modalità di erogazione della didattica. Si sottolinea che si tratta di una fase di transizione, anche in considerazione dell’inserimento di molte nuove docenze avvenuto nell’ultimo periodo a seguito della copertura dei posti vacanti, dell’allargamento dell’organico, dello scorrimento delle graduatorie nazionali (L. 128; L.205; L.205 bis) e della successiva fase di ottimizzazione delle nomine rispetto alle sedi. 

Informazioni specifiche per i docenti
Per quel che riguarda la documentazione dell’attività didattica svolta si prevede il mantenimento dell’utilizzo del Registro delle Attività didattiche già in vigore. Potranno esservi riportate sia le ore di lezione in presenza, sia quelle eventualmente online, così come le attività complementari alla didattica erogativa (incontri con gli studenti ai fini di chiarimenti dei contenuti dei corsi, attività di verifica per seguire le tesi di diploma ect). Per quanto riguarda la registrazione delle presenze degli studenti a lezione, potranno essere utilizzati gli usuali fogli firma. Rimane in ogni caso in vigore l’utilizzo della piattaforma teams. 

Informazioni specifiche per gli studenti
Si ricorda che la frequentazione dei corsi è vincolata alla iscrizione su ISIDATA, iscrizione che deve essere fatta a cura degli studenti stessi, non dai docenti e non dalla segreteria didattica. Con la progressiva ripresa delle attività in presenza è richiesta la frequenza delle lezioni, rispettando le avvertenze di cui sopra. 


Ringrazio tutti della collaborazione,

Il Direttore
prof. Riccardo Caldura