×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


SCIOPERO GENERALE DAL 15 AL 19 OTTOBRE 2021


Si avvisa l’utenza che dal 15 al 19 ottobre 2021, in occasione dello sciopero generale di tutti i servizi pubblici e privati proclamato dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e comunicato con nota prot.DFP-0065695-P-del 05/10/2021, i servizi dell’Accademia potrebbero non essere garantiti.

Si precisa che la sigla sindacale che indice lo sciopero non si è presentata alle elezioni RSU e non risultano precedenti di scioperi attuati dalla sigla sindacale presso questa Istituzione.

La Direzione

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE EX D.M. 645/2021


Si pubblicano le graduatorie definitive relative alla costituzione di graduatorie nazionali utili per l'attribuzione di incarichi a tempo indeterminato e determinato per il personale docente delle Istituzioni Afam statali, ai sensi dell'articolo 1, comma 655, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificato dall’articolo 3-quater, comma 3, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12.

Tali graduatorie sono consultabili anche al seguente link: https://afam.miur.it/ e www.mur.gov.it

PROLUNGAMENTO ORARIO MOSTRA BETWEEN SPACE AND SURFACE PER 2 OTTOBRE 2021


In occasione della 10° edizione di Art Night 2021 a Venezia, si comunica che la mostra "Between space and surface" presso il Magazzino del sale n.3 dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, subirà un prolungamento di orario per il giorno 2 ottobre 2021 fino alle ore 20.00.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE EX D.M. 645/2021


Si pubblicano le graduatorie provvisorie relative alla costituzione di graduatorie nazionali utili per l'attribuzione di incarichi a tempo indeterminato e determinato per il personale docente delle Istituzioni Afam statali, ai sensi dell'articolo 1, comma 655, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificato dall’articolo 3-quater, comma 3, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12.

Tali graduatorie sono consultabili anche al seguente link: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/avviso-n-12334-del-13-9-2021

 

CIRCOLARE PER APPLICAZIONE D.L.122 DEL 10/09/2021 PER CONTROLLO GREEN PASS


Si pubblica la circolare con prot. 12394 del 13/09/2021, in riferimento all'applicazione del D.L. n. 122 del 10-092021, in relazione alle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.

 

DISPOSIZIONI PER GREEN PASS E COMUNICAZIONE AULSS3


Si pubblicano i chiarimenti in relazione alle modalità applicative delle disposizioni introdotte dal Decreto-Legge 6 agosto 2021, n. 111 (verifica Green Pass).

Si rende noto che l’Accademia di Belle Arti di Venezia ha aderito alla campagna vaccinale dedicata al mondo della formazione superiore promossa dall’aussl 3, di cui si allega il comunicato pervenuto in data 8/09/2021.

PROLUNGAMENTO DELLA MOSTRA: BETWEEN SPACE AND SURFACE


Si avvisa che la mostra "Between space and surface" presso i Magazzini del Sale, a cura del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia il Prof. Riccardo Caldura, sarò prolungata fino al 3 ottobre 2021.

Gli orari di apertura rimangono invariati.

 

 

RICORDO DEL PROF. MASSIMO ROSSI


Gentili colleghi,

il giorno 30 agosto 2021 è venuto improvvisamente meno il prof. Massimo Rossi, per anni nostro brillante professore di Elementi di produzione Video al Biennio presso la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Porgo ai suoi cari le più sentite condoglianze a nome dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Ringrazio la giovane videoartista Giulia Vannucci diplomatasi presso la nostra Accademia, che ha studiato con il prof. Rossi, continuando anche in seguito a collaborare con lui, per il delicato e sentito ricordo che ci ha voluto inviare.

 

Il Diirettore

Prof. Riccardo Caldura

CHIUSURA ESTIVA DELL'ACCADEMIA DAL 7 AL 14 AGOSTO 2021


Si avvisa l'utenza che l'Accademia di Belle Arti di Venezia resterà chiusa dal giorno 7 agosto al 14 agosto 2021.

Riprenderà la regolare apertura lunedì 16 agosto con orari dalle dalle ore 7.30 alle ore 14.30 fino al 31 agosto 2021.

La Direzione

RESIDENZIALITÀ STUDENTESCA: IN CRESCITA LE RICHIESTE DI PRENOTAZIONE SUL PORTALE DI STUDY IN VENICE- INSUFFICIENTE L’OFFERTA DI APPARTAMENTI DA PARTE DEI PROPRIETARI


Residenzialità studentesca: in crescita le richieste di prenotazione tramite il portale students.veniceapartment.com lanciato da Study in Venice, Comune di Venezia e Associazioni di settore. Insufficiente l’offerta di appartamenti da parte dei proprietari

 

COMUNICATO STAMPA

Quando nella primavera del 2020, di fronte dell’improvviso ed eccezionale calo della presenza turistica in città causato della pandemia, il mondo universitario aveva lanciato l’idea di un accordo per favorire la residenzialità studentesca a Venezia, l’obiettivo appariva chiaro, ma il successo dell’iniziativa non era garantito. Al buon esito del progetto contribuivano sia il polo internazionale di eccellenza dell'educazione superiore veneziana Study in Venice – composto da Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Conservatorio di musica Benedetto Marcello e Accademia di Belle Arti di Venezia – con i propri quasi 30.000 studenti iscritti, sia gli altri attori firmatari del protocollo: il Comune, le associazioni di categoria, Confedilizia Venezia, ABBAV e AGATA.

Per favorire la residenzialità dei giovani resa difficile, negli ultimi anni, dalla massiva destinazione turistica delle unità immobiliari, occorrevano coesione di intenti, azioni comuni e nuovi strumenti. Tra questi, il portale students.veniceapartment.com, lanciato esattamente un anno fa e dedicato alla ricerca di appartamenti per studenti a Venezia centro storico e a Mestre, restituisce oggi un quadro molto positivo di accessi e un incremento costante delle richieste, dovuto all’approssimarsi del nuovo anno accademico.  Da maggio a luglio le visite al portale e le richieste di prenotazione sono aumentate esponenzialmente passando da 1423 a 2477 e da 75844 a 151598 pagine visualizzate. In particolare, nei mesi di giugno e luglio, si evidenzia una media dei contatti giornalieri che oscilla tra 100 e 180, con due picchi registrati il 19 maggio, con 433 utenti, e il 22 luglio con 304 utenti.

Positivo anche il tasso di affittanza del portale: a 3 mesi dalla pubblicazione, nel 73% dei casi l’annuncio viene finalizzato con un contratto.

 

Tuttavia, a fronte della crescita costante delle richieste di studenti che ricorrono al portale, l’offerta di appartamenti disponibili è rimasta quasi invariata. Pur essendo il tasso di affittanza altissimo, elemento di per sé positivo, sarebbe necessario un maggior equilibrio tra domanda e offerta.

Dall’analisi dei dati del portale emerge che mentre le agenzie rispondono regolarmente, i proprietari lasciano spesso inevase le richieste di informazioni e di contatti da parte degli studenti. Particolarmente utili, per contro, le funzioni informative del portale proprio per quei proprietari (e sono numerosi) che non conoscono le specifiche dei contratti per studenti: calcolo del canone agevolato, pratiche amministrative… Auspichiamo un aumento delle locazioni a studenti che garantirebbero un reddito più basso di quelle turistiche, ma sicuro e continuo. Con un duplice obiettivo: permettere agli studenti non solo di trovare un alloggio ottimale per il proprio percorso universitario, ma anche di progettare un possibile futuro restando a Venezia al termine dell’esperienza universitaria.

 

Study in Venice

prof. Alberto Ferlenga, rettore Università Iuav di Venezia

prof.ssa Tiziana Lippiello, rettrice Università Ca’ Foscari Venezia

prof. Riccardo Caldura, direttore Accademia di Belle Arti di Venezia

prof. Roberto Gottipavero, direttore Conservatorio di musica Benedetto Marcello

www.studyinvenice.it/

NOMINA DEL PRESIDENTE AVV. FABIO MORETTI IN QUALITÀ DI PRESIDENTE DELLA CONFERENZA NAZIONALE DEI PRESIDENTI DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI ITALIANE


Il Presidente, avv. Fabio Moretti, è stato eletto per acclamazione Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Accademie Statali, alla presenza del ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa. Il Direttore porge personalmente e a nome del corpo docente nonché dei dipendenti tutti le più vive congratulazioni per il nuovo prestigioso incarico che onora l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

VARIAZIONE DEGLI ORARI DELL'ACCADEMIA PER I MESI DI LUGLIO E AGOSTO 2021


Si pubblica la circolare con prot. 7176 del 13/07/2021 per la variazione degli orari dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, per i mesi di luglio e agosto 2021.

 

SEGNALAZIONE COLLABORAZIONE NON AUTORIZZATA AGENZIA CINESE TOMAGO/YI YAN


Agli studenti cinesi,

In seguito alle diverse segnalazioni giunte ai nostri uffici da parte delle sedi di Uni-Italia in Cina e da alcuni studenti cinesi, precisiamo che l’Accademia di Belle Arti di Venezia non ha nessuna collaborazione ufficiale ed esclusiva con l’agenzia cinese TOMAGO/YI YAN.

L’ Accademia di Belle Arti di Venezia non ha mai indetto o autorizzato esami di pre-ammissione all’ Accademia da svolgersi in Cina.

 

Il Direttore

Prof. Riccardo Caldura

 

 

致中国学生:

 

在学院办公室收到Uni-Italia驻中国办事处和一些中国学生的报告之后,我们在此澄清,威尼斯美术学院与中国的“番茄海tomago意大利语学校(原意言留学)”没有任何官方独家合作。

威尼斯美术学院从未宣布或授权在中国举行任何本学院的预录取考试。

 

院长

 

CIRCOLARE PER CONVOCAZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE ANIEF


Come da oggetto in allegato, si avvisa della convocazione di un'assemblea sindacale nazionale ANIEF, per il personale delle istituzioni AFAM.

COMUNICAZIONI ANVUR


Si allegano le comunicazioni ANVUR relative a:

  • Profilo Esperto di valutazione disciplinare AFAM
  • Profilo Esperto di valutazione di sistema AFAM
  • Profilo Studente Valutatore AFAM

IN RICORDO DELLA PROF.SSA ONORINA FRAZZI


Onorina Frazzi, nata a Napoli nel 1936, è venuta meno il 20 maggio, fra l’affetto dei suoi cari.

Onorina ha magistralmente diretto per oltre trent’anni all’Accademia di Belle Arti di Venezia un atelier di Incisione che sotto la sua guida è divenuto un brillante luogo di cultura e di pratica artistica.

Il suo anticonformismo, la sua verve, la lucida intelligenza e il raffinato senso critico hanno stimolato un’eccellente produzione che si è imposta all’apprezzamento nazionale ed europeo, sostenuta da una messe di mostre e pubblicazioni, fra le quali ricordiamo qui i due classici: Al posto degli altri (Galleria Nuova Icona, Venezia,1996), e Lezioni di Incisione, in collaborazione con Nedda Bonini (Biblos, 2004).

Il suo non comune talento di didatta, l’eloquio vibrante capace di rilevare ed estrarre la qualità nelle più diverse proposte degli allievi fino a farle brillare, sono stati un dono speciale e raro, indimenticabile per i docenti e discenti che hanno avuto il privilegio di conoscerla. 

CIRCOLARE PER RIAMMISSIONE ALLE ATTIVITÀ IN PRESENZA POST MALATTIA COVID-19


Si pubblicano in allegato le circolari inerenti il personale docente, personale ATA, le studentesse e studenti, i collaboratori (docenti a contratto, tutor, e altri collaboratori), riguardanti la riammissione dopo l'assenza per malattia Covid-19, secondo gli aggiornamenti del Ministero della Salute nota n. 15127 del 12 aprile 2021.

La Direzione

RIPRESA DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA. INDICAZIONI DAL 28 APRILE AL 19 GIUGNO 2021


La nota indirizzata ai Presidenti e ai Direttori delle istituzioni AFAM  a firma del Ministro Maria Cristina Messa il 23 aprile 2021 (reg. uff. 0005463) prevede, per le istituzioni in zona gialla e arancione, la ripresa delle attività didattiche prioritariamente in presenza.

Nello specifico, con riferimento al DL del 22 aprile 2021 n.52, art. 3 (Disposizioni urgenti per le attività scolastiche di ogni ordine e grado e per l’istruzione superiore), commi 4 e 5, viene comunicato che le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono invitate a organizzare le attività in presenza o a distanza in ragione dei contesti di riferimento, dei propri modelli organizzativi, delle peculiarità delle diverse discipline, delle disponibilità delle dotazioni infrastrutturali e della numerosità degli studenti, sempre nel pieno rispetto delle esigenze formative degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento.

A tale proposito la Direzione, sentito il CA riunitosi in data 26 aprile 2021, comunica che:

- accolti i pareri del referente per le procedure anti-contagio, dr. Francesco Gabrielli e del responsabile alla sicurezza, ing. Geromin, sono confermate le misure di sicurezza in essere, con le capienze massime previste per ogni aula e laboratorio in ottemperanza a quanto previsto dagli allegati 18 e 22 del DPCM del 2 marzo 2021;

- considerato che tutte le discipline teoriche e molte discipline a carattere teorico-pratico si stanno svolgendo in modalità a distanza, senza si rilevino particolari criticità;

- considerato che alle attività laboratoriali, includendo alcune discipline teorico-pratiche dalla spiccata caratterizzazione laboratoriale, viene data in via prioritaria e sulla base dei rispettivi piani didattici la possibilità di essere svolte in presenza, pur mantenendo comunque l’erogazione in modalità duale (in presenza e online),

dispone quanto segue:

- i docenti delle discipline teoriche e teorico-pratiche che attualmente svolgono attività a distanza, continueranno a svolgerla fino alla conclusione del II semestre (19 giugno);

- viene mantenuto l’attuale contingentamento delle presenze per tutti gli spazi didattici, come da indicazioni affisse agli ingressi di aule e laboratori e secondo quanto previsto dall’Allegato tecnico piano anti-contagio Covid 19, come già richiamato in precedenza;

- viene richiesto ai docenti che intendano svolgere attività in presenza, di inviare 24 ore prima della lezione l’elenco degli studenti che parteciperanno alle lezioni (fatta salva in ogni caso la modalità di erogazione duale) alla seguente mail: [email protected]

- i docenti che intendono svolgere attività in presenza sono tenuti alla puntuale timbratura del badge, così da assicurare la loro presenza contemporaneamente a quella degli studenti. Non può essere delegata ai tutor la funzione di accogliere gli studenti, ma solo di predisporre le aule per l’avvio delle lezioni.

Si ricorda che per poter entrare in Accademia vanno rispettate le seguenti misure anti-contagio:

- è obbligatorio per tutti l’uso delle mascherine e la frequente igienizzazione delle mani;

- è obbligatoria la compilazione del modulo in ingresso e la misurazione della temperatura con il termoscanner.

E’ proibito l’accesso ai locali dell’Istituzione anche con minimi sintomi influenzali.

 

Si ringraziano tutti per l'attenzione che verrà prestata in questa particolare fase.

 

La Direzione

AVVISO CAMBIO INDIRIZZO PEC


Si avvisa l’utenza che il nuovo indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) dell’Accademia di Belle Arti di Venezia è il seguente: [email protected]

CHIUSURA FESTIVITÀ PASQUALI 2021


In occasione delle festività pasquali, si avvisa l’utenza che l’Accademia di Belle Arti di Venezia rimarrà chiusa dal 2 aprile al 6 aprile 2021 compreso.

L’Accademia riaprirà il giorno 7 aprile con i consueti orari (dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00), solo per attività in presenza strettamente necessarie dei laboratori nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid ed inviando elenchi di eventuali studenti a [email protected].

La Direzione