×
Accademia

Comunicazioni istituzionali


PROCEDURA OPERATIVA ANTI CONTAGIO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CORONAVIRUS


AVVISO AGLI STUDENTI AMMESSI AL PRIMO ANNO


In base ai risultati degli esami di ammissione del triennio/biennio, comunichiamo che:

  • gli studenti ammessi con riserva con VOTO DI LINGUA/STORIA DELL’ARTE inferiore a 18 dovranno obbligatoriamente frequentare il CORSO DI ITALIANO superando l’esame di lingua nel mese di maggio 2021; gli stessi nell’a.a.2020/2021 potranno frequentare al massimo
  • 1 corso del proprio piano di studi, con voto di portfolio minore o pari a 23
  • 3 corsi del proprio piano di studi, con voto di portfolio compreso tra 24 e 27
  • 4 corsi del proprio piano di studi, con voto di portfolio pari o superiore a 28
  • agli studenti ammessi con VOTO DI LINGUA/STORIA DELL’ARTE pari a 18 si consiglia di frequentare il CORSO DI ITALIANO; gli stessi potranno frequentare tutti i corsi prescelti del proprio piano di studi

Nelle note della propria scheda studente in Isidata, gli studenti interessati troveranno le annotazioni della segreteria riguardo la propria condizione di debito/frequenza.

Il Direttore

Prof. Giuseppe La Bruna

CORSO DI ITALIANO PER GLI STUDENTI CINESI AMMESSI CON RISERVA


Si comunica che il corso di italiano per gli studenti cinesi ammessi con riserva avrà inizio il giorno 23 novembre 2020.

L’iscrizione al corso deve essere presentata entro il 6 novembre 2020 compilando l’apposito modulo allegato e inviandolo a

[email protected]

LE MUSE INQUIETE – LA BIENNALE DI FRONTE ALLA STORIA


Il Dir. Giuseppe La Bruna è lieto di informare Docenti e Studenti di aver siglato un protocollo di intesa con La Biennale per agevolare la visita alla Mostra “Le Muse inquiete – La Biennale di fronte alla Storia”. Le condizioni dell'accordo sono le seguenti:

a)     Una speciale tariffa di 8,00 Euro per tutti i Docenti e Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che visitano la mostra “Le Muse Inquiete”

b)    I Docenti accompagnatori con più studenti avranno ingresso gratuito alla mostra “Le Muse Inquiete”

c)     Il rilascio di un accredito studio al costo di 20 Euro a studente che consentirà l’accesso alle sedi della mostra “Le Muse Inquiete”  valido per 5 volte

d)    Un incontro introduttivo e di presentazione, a titolo gratuito, per gruppi di studenti da organizzare alla Biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), presso il Padiglione Centrale dei Giardini

e)     Visite guidate su misura per gruppi di Studenti a 25 Euro a gruppo (minimo 10 massimo 20 partecipanti) con possibilità di abbinare la visita storica dei Giardini della Biennale ad una speciale tariffa di 35 Euro a gruppo

f)     Assistenza nell’organizzazione di visite e incontri di cui ai punti d) e e) attraverso l'ufficio Educational e Promozione  della Biennale   ([email protected] / [email protected])

Inoltre gli Studenti avranno il riconoscimento di n. 2 crediti formativi per ogni relazione, controfirmata dal Docente di riferimento, in relazione alla visione della suddetta mostra.

ACCOUNTS ISTITUZIONALI NUOVI ISCRITTI


Gentili studenti, l'Accademia di Belle Arti di Venezia ha concluso le procedure per la creazione degli account istituzionali dei nuovi iscritti al primo e al secondo livello. L’account è finalizzato all'utilizzo di una licenza Office 365 A1 attraverso l'attivazione di una mail personale legata all'istituzione.

Il nome utente dell’account è composto dal nome, dal cognome e dalla matricola, senza punti, spazi o simboli. Non devono essere digitati punti tra nome e cognome, maiuscole, apostrofi o accenti e la matricola non deve riportare lo slash (/), come nell’esempio: [email protected]

Se lo studente, ad esempio, si chiama Mario Bianchi ed è iscritto al Biennio con matricola 1234/B, l'estensione della sua email sarà: [email protected].

Nel caso di doppio cognome o doppio nome è stata inserita l'estensione completa fornita alla segreteria all'atto dell'iscrizione (esempio: Claudio Maria Pollini De Manincor,  iscritto al triennio, diventa quindi [email protected]). Nel caso in cui il nome utente risulti eccessivamente lungo è facoltà dello studente richiederne la modifica indicando quale parte dell’estensione mantenere (esempio: [email protected])

IMPORTANTE: non tutti i nuovi iscritti dispongono ancora del numero di matricola che, come detto, viene riportato nella composizione del nome utente. In questi casi la matricola è stata provvisoriamente sostituita da “0000t” per il primo livello e da “0000b” per il secondo livello. Lo studente che non disponga della matricola dovrà comporre il proprio nome utente come nell’esempio: [email protected] per il primo livello e [email protected] per il secondo livello. Il nome utente verrà successivamente modificato a seguito dell’assegnazione della matricola da parte della segreteria. La modifica del nome utente non comporta la perdita dei dati relativi all’account.

A proseguo vi invio le indicazioni per procedere con l’attivazione del vostro account ed accedere al sistema. 

Un cordiale ed affettuoso saluto

Il Direttore

Giuseppe La Bruna


ISTRUZIONI EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Cosa devo fare per iniziare?

1.     Come prima cosa devi collegarti al portale Office 365 (https://www.office.com/)

2.     Una volta collegato devi accedere (NON attivare un nuovo account) digitando la tua email istituzionale composta dal tuo nome, il tuo cognome, la tua matricola seguiti dall'estensione @accademiavenezia.it (esempio: [email protected])

3.     Se NON possiedi ancora una matricola inserisci “0000t” per il primo livello e da “0000b” per il secondo livello (esempio: [email protected])

4.     Una volta inserita la mail ti verrà richiesto di inserire una password provvisoria, scrivi: [email protected]

5.     A questo punto, essendo il tuo primo accesso, nella schermata successiva ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password provvisoria, seguita da due campi dove andrai ad inserire una password a tua scelta (che conoscerai solo tu) che ti servirà per i prossimi accessi. Devi conservare la tua password personale con la massima cura in quanto la conosci solo tu e lo smarrimento comporta un reset da parte amministrativa.

6.     Una volta effettuato l'accesso clicca sull'app outlook per impostare la tua posta elettronica (lingua e fuso orario). Potrai anche scaricare gratuitamente l'app per smartphone: è importante farlo perché riceverai le notifiche delle attività dei corsi (Teams, etc.) direttamente su questo indirizzo di posta.


E una volta effettuato l'accesso e impostata l'email?

Ora hai a disposizione la Microsoft Office 365 Education.

Vedrai una serie di app, alcune che potrai utilizzare solo collegandoti a office.com (Word, Excel, PowerPoint, etc.), altre che potrai anche scaricare su smartphone (Outlook, Teams, etc.) o su desktop (Teams).

Ecco, nel dettaglio, l'elenco delle funzionalità:

  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
  • Versione desktop di OneNote
  • Microsoft Teams, un hub digitale che integra le conversazioni, le app e i contenuti necessari per migliorare la collaborazione e il coinvolgimento nell'istituto
  • Blocchi appunti per la classe e per personale
  • Gruppi PLC (Professional Learning Community)
  • Quiz con autovalutazione con Forms
  • Strumenti didattici per la condivisione digitale di storie con Sway
  • Informa e interagisci con i siti di comunicazione e i siti del team nell'intera Intranet con SharePoint
  • Rights Management, prevenzione della perdita dei dati e crittografia
  • Servizio video aziendale per creare, gestire e condividere video in tutta sicurezza nell'intera Accademia
  • Sviluppo di app senza scrivere codice, per estendere rapidamente i dati dell'organizzazione con app personalizzate per il Web e per i dispositivi mobili
  • Automazione dei flussi di lavoro per app e servizi per automatizzare i processi
  • Pianifica e programma le attività quotidiane con Microsoft Teams
  • Posta elettronica con cassetta postale di 50 GB
  • Spazio di archiviazione cloud personale illimitato
  • Videoconferenze HD
  • Spazio di archiviazione illimitato per l'e-mail con l'archivio sul posto
  • Posta elettronica avanzata con archiviazione e blocco a fini giudiziari

Come utilizzerò la mia email?

Le comunicazioni istituzionali, le notifiche relative ai tuoi Team (Corsi, etc.), le notifiche relative ai documenti condivisi attraverso OneDrive passeranno attraverso questa tua nuova casella di posta.
 


Come posso accedere ai Teams?

L'accesso ai teams, e quindi ai vari corsi, è gestito dai Docenti che provvederanno a:
- comunicare ai propri studenti il codice di accesso*
oppure
- iscrivere direttamente i propri studenti che riceveranno comunicazione via email dell'avvenuta iscrizione

 

* Una volta effettuato l’accesso a Microsoft Teams con il proprio account istituzionale clicca su “Unisciti a un team o creane uno” e inserisci il codice comunicato dal Docente su “Partecipa a un team con un codice”.

Informazioni

Se riscontri dei problemi scrivi a [email protected]

PROCLAMAZIONE ELEZIONE DEL DIRETTORE TRIENNIO 2020-2023 - PROF. RICCARDO CALDURA


TABULATI ESITI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO A.A.2020-2021


SCUOLA DI GRAFICA_TABULATI DELLE AMMISSIONI AL TRIENNIO A.A.2020-2021 SESSIONE SPECIALE


VERBALE RELATIVO AI RISULTATI ELETTORALI - ELEZIONE DEL DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA PER IL TRIENNIO 2020-2023