×
Accademia

Comunicazioni istituzionali


TABULATI ESITI ESAMI DI AMMISSIONE TRIENNIO A.A.2020-2021


CONSERVATORIO E ACCADEMIA OMAGGIANO MARIO MESSINIS. DEDICATE UNA SALA DI PALAZZO PISANI E UNA NUOVA OPERA D’ARTE


Il Conservatorio di musica Benedetto Marcello e l’Accademia di Belle Arti di Venezia annunciano insieme di dedicare un evento commemorativo alla figura di Mario Messinis.

 

Lo riteniamo un atto dovuto” dichiara il Direttore Marco Nicolè “un omaggio alla sua eccezionalità nello svolgere le innumerevoli attività che sono state cifra della sua intera vita e in ricordo degli anni trascorsi come docente e bibliotecario del Conservatorio. Tutto il Consiglio di Amministrazione è stato unanime nel riconoscere lesigenza di manifestare il fondamentale contributo dato da Messinis alla nostra istituzione che ha avuto il privilegio di poterlo avere tra le sue fila per quasi quarantanni.”

 

In programma, a data da definirsi, un concerto degli studenti del Conservatorio e la realizzazione di un opera d’arte creata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti che troverà collocazione della sala di Palazzo Pisani che verrà intitolata a Messinis.


Ufficio stampa - Conservatorio di Musica "B. Marcello"
Elena Moretto tel. 333.8476746

COMUNICAZIONE URGENTE PER L’ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 2019-2020


Gentili Colleghi, gentili Allievi, 

 

al fine di voler accogliere la richiesta da parte di alcuni Docenti e di alcuni Studenti della nostra Accademia, di poter svolgere gli esami di Sessione Autunnale in compresenza, tenuto conto della nuova informativa del Ministro Manfredi - Protocollo Gestione Covid-19 del 06/09/2020 e delle svariate misure di prevenzione imposte dalla normativa, questa Direzione vi informa che:

ogni Docente ed ogni Allievo che entreranno in Accademia per l’espletamento degli esami in presenza come da Calendario pubblicato, dovranno: 

  • indossare sempre la mascherina chirurgica in tutti gli spazi al chiuso, e anche nel chiostro se non è possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro
  • sottoscrivere una dichiarazione da prassi Covid-19, 
  • assoggettarsi alla misurazione della temperatura, 
  • mantenere sempre la distanza interpersonale minima di un metro, 
  • indicare il numero dell’Aula in cui si reca per lo svolgeranno gli esami, 

oltre ad essere “fortemente invitati a dotarsi della app IMMUNI, tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo” così come cita l’informativa allegata a questa comunicazione a tutti voi Docenti e Allievi.

Ogni Docente, nel proprio spazio di gestione esami, sarà preposto alla verifica della corretta applicazione di tutte le misure anticontagio da parte di tutti gli intervenuti, monitorando frequentemente la situazione contingente garantendo le condizioni di sicurezza.

Agli Studenti che non potranno venire in Accademia, verrà comunque garantita la possibilità di sostenere gli esami di passaggio in modalità online nei Teams. Si invitano i Docenti a concordare con gli Allievi eventuali date alternative laddove la giornata in Accademia non sia sufficiente ad espletare anche gli esami online a distanza.

I processi di verbalizzazione degli esami saranno comunque informatizzati, come previsto dal sistema Isidata, seguendo la stessa prassi degli esami di passaggio della Sessione estiva.

A tal proposito si ricorda che la fase di verbalizzazione non deve essere necessariamente contestuale alla fase di valutazione.

Nei verbali digitali potrebbero comparire in elenco nomi di Studenti che non hanno effettuato correttamente la prenotazione dell’esame, e che quindi potrebbero non presentarsi a questa sessione d’esame: tali studenti non dovranno essere verbalizzati. 

Nel caso invece di Studenti che, pur avendo concordato con il Docente la sessione d’esame, per difficoltà oggettive o soggettive non sono riusciti a prenotarsi correttamente in Isidata, i Docenti potranno esaminarli e segnalarne i nominativi alla Segreteria, che provvederà al loro inserimento nei verbali prima della chiusura.

Vi invito ad essere il più possibile collaborativi al fine di poter svolgere al meglio anche questa seconda sessione di esami, pur nella contingente emergenza sanitaria.

Per agevolare eventuali vostre difficoltà di gestione informatica o per eventuali problemi tecnici su Teams, sarà presente in Accademia il tecnico di riferimento Signor Stefano Benzo che è comunque sempre contattabile all’indirizzo [email protected] così come il coordinatore Prof. Mainenti all'indirizzo [email protected]

Augurando a tutti buon lavoro

 

Il Direttore

BANDO PER L'ELEZIONE DEL DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA TRIENNIO 2020-2023


AVVISO IMPORTANTE-ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ESAMI IN SESSIONE AUTUNNALE


Ad integrazione di quanto riportato nel precedente avviso contenente tutte le indicazioni per la prenotazione dei corsi con le nuove nomenclature e per la prenotazione dei conseguenti esami in sessione autunnale, siamo a comunicare che IN MANCANZA DELL’INDICAZIONE DELL’AREA DEL CORSO (base/caratterizzante/affine), DEL CORRETTO NUMERO DEI CREDITI (in base al proprio piano di studi), DEL DOCENTE E DELLA SESSIONE, gli esami saranno considerati NON VALIDI per mancanza dei requisiti essenziali richiesti dal sistema Isidata, in quanto non potranno essere riportati correttamente nelle SCHEDE STUDENTE.

A questo proposito siamo a sollecitare le MODIFICHE necessarie (ancora possibili fino al giorno 10/09/2020) da effettuare nella propria scheda personale e a seguire CON ATTENZIONE il tutorial già presente nel sito istituzionale. La segreteria risponderà alle richieste di supporto solo in seguito alla corretta applicazione di quanto previsto nelle istruzioni per la prenotazione dei corsi/esami.

SCOMPARSA MARIO MESSINIS


L' Accademia di Belle Arti di Venezia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mario Messinis eminente figura d'intellettuale nel panorama musicale e culturale italiano, critico attento alle relazioni fra la musica e le arti figurative.

ESAMI SESSIONE AUTUNNALE: IN PRESENZA E ONLINE


Gentilissimi Allievi,

vi informo che dal 14 al 24 Settembre si svolgeranno gli esami di passaggio della sessione Autunnale 2019/20.

Alla luce di varie richieste presentate da vari Docenti ed Allievi al fine di voler sostenere gli esami di passaggio in presenza da effettuarsi presso la sede centrale della nostra Accademia e San Servolo, questa Direzione, cercando di soddisfare tali esigenze informa quanto segue:

I Docenti che hanno fatto richiesta per gli esami in presenza sono i Proff. Alessandri, Lovato, Zocchetta, Fraternali, Doni, Tiozzo, Bernardone, Caldura, Abis, Molena, Ferrara, Cutuli, Manfredi, Serafini, Venturi, Frara e Sostero a San Servolo, Troiano, Zanettin, Ribero, Di Raco, Fiengo, Ferri, Ribero.

Le iscrizioni agli esami devono essere effettuate sul sito Isidata entro il 10 settembre.  E’ comunque necessario organizzare il flusso delle presenze in relazione alle norme ministeriali e sanitarie in atto e valutare, attraverso il nostro responsabile sulla sicurezza le disposizioni delle postazioni in sede, fermo restando che ogni Docente ed ogni Allievo dovrà essere munito di mascherina, dovrà mantenere le distanze di sicurezza ad almeno un metro di distanza dall’altro e che per ogni aula, in base alla sua dimensione, non potrà avere più di un numero di studenti che verrà definito prima dell’inizio degli esami dal nostro Responsabile della Sicurezza. Con il Responsabile della Sicurezza saranno valutate modalità di scaglionamento degli esami su base oraria. Ogni persona presente in Accademia dovrà sottoscrivere la propria autocertificazione di prassi ed attenersi pedissequamente a tutte le norme in vigore del Covid-19 in atto alla data degli esami.

Tutti i Docenti nominati nelle varie commissioni di esami dovranno garantire gli esami di passaggio online a tutti gli Allievi che ne faranno richiesta, sulla base di un’oggettiva difficoltà, legata all’emergenza sanitaria, ad essere presenti.

Si invitano pertanto  tutti gli Allievi che si trovino in tale oggettiva difficoltà di essere presenti in Accademia a comunicare i loro nomi a [email protected] entro le ore 10 del 7 Settembre 2020. Tutti gli allievi dovranno comunque procedere ad autonoma iscrizione agli esami tramite il sistema Isidata seguendo le modalità riportate nel sito istituzionale (https://www.accademiavenezia.it/comunicazioni/#444).

Augurando a tutti voi un proficuo riscontro di lavoro,
cordiali saluti

Il Direttore

ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ESAMI SESSIONE AUTUNNALE


Gentili Studenti, dal 28 agosto al 10 settembre 2020 sarà possibile iscriversi e prenotare gli esami dei Corsi per la sessione autunnale. Dovranno procedere all’iscrizione e alla prenotazione anche gli studenti che avevano già prenotato precedentemente l’esame per la prossima sessione. Stiamo, infatti, continuando il lavoro per l’ottimizzazione dei servizi sul portale ISIDATA e questo comporta, almeno in queste prime fasi, alcuni piccoli disagi che verranno ripagati con uno snellimento delle procedure e una limitazione degli errori di sistema. In relazione a questo, si è reso necessario procedere alla ridefinizione dei Corsi sul sistema ISIDATA modificandone le denominazioni ai fini di una maggiore semplificazione delle procedure di verbalizzazione. Questo comporta il fatto che, per poter procedere alla prenotazione dell’esame, sarà necessario richiedere nuovamente l’iscrizione al Corso con la sua nuova denominazione semplificata.

Per farlo vi preghiamo di attenervi a quanto riportato in questa breve guida procedendo con attenzione nelle fasi descritte.

Il Direttore

Giuseppe La Bruna

AVVISO PER GLI STUDENTI CINESI CHE NON HANNO SUPERATO L'ESAME DI ITALIANO


Con la presente si comunica a tutti gli studenti cinesi che non hanno superato gli esami di lingua italiana del 9/06/2020, necessari per proseguire il corso di studi scelto, che potranno ripetere gli esami di ammissione all'Accademia di Belle Arti di Venezia in programma per il mese di settembre. Per la procedura di iscrizione si consulti il sito dell'Accademia. 
La Direzione