×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


AVVISO PER GLI STUDENTI CINESI CHE NON HANNO SUPERATO L'ESAME DI ITALIANO


Con la presente si comunica a tutti gli studenti cinesi che non hanno superato gli esami di lingua italiana del 9/06/2020, necessari per proseguire il corso di studi scelto, che potranno ripetere gli esami di ammissione all'Accademia di Belle Arti di Venezia in programma per il mese di settembre. Per la procedura di iscrizione si consulti il sito dell'Accademia. 
La Direzione

NUOVA PIATTAFORMA WEB PER LA RICERCA DI APPARTAMENTI PER STUDENTI


Il Direttore informa che dopo vari incontri inerenti Study in Venice viene offerta la possibilità a tutti gli allievi dell'Accademia, del Conservatorio e del settore universitario di usufruire di una nuova piattaforma web dedicata alla ricerca di appartamenti per studenti a Venezia centro storico, un risultato ottenuto al termine di un lavoro svolto negli ultimi mesi in collaborazione con il Comune di Venezia e con le associazioni di categoria che agiscono sul territorio.

L'iniziativa mira ad aumentare l'offerta di alloggi a disposizione degli studenti che intendano trasferirsi a Venezia c.s. a partire da settembre 2020, garantendo canoni agevolati e contratti di locazioni conformi alla legge.

Inoltre, tale collaborazione mira a promuovere una concezione della città che si allontani dai rischi della monoattività turistica e che favorisca un'integrazione sempre più concreta della comunità universitaria, che non è formata esclusivamente dai circa 30.000 studenti immatricolati tra Università Iuav, Università Ca' Foscari, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Benedetto Marcello, ma anche da docenti, personale tecnico amministrativo e collaboratori.

Tutte le informazioni utili agli studenti che cercano casa a Venezia e ai proprietari che hanno a disposizione un immobile e vorrebbero affittarlo sono disponibili su: students.veniceapartment.com

 

 


 

APERTURA ISCRIZIONI DIRETTE E ISCRIZIONI AD ESAMI DI AMMISSIONI 2020-2021


Si avvisano gli interessati che le iscrizioni agli esami di ammissione al triennio sono aperte dal 4 Agosto al 31 Agosto 2020.

Le immatricolazioni dirette al triennio e al biennio (solo per diplomati al triennio all'Accademia di Venezia) sono aperte dal 4 Agosto al 31 Dicembre 2020.

Le iscrizioni agli esami di ammissione al biennio sono aperte da l4 Agosto al 18 Settembre 2020.

Maggiori informazioni nella sezione Studenti - Iscrizioni e tasse - triennio/biennio 

ARMANI BEAUTY: DONAZIONE PER RESTAURO DI GESSI OTTOCENTESCHI E GYPSOTECA


La bellissima raccolta di gessi ottocenteschi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà restaurata e collocata in una Gipsoteca dedicata, nella sede dell'Ex Ospedale gli Incurabili, grazie alla generosa donazione di Armani Beauty che nasce con la volontà di contribuire alla tutela del patrimonio dell'Accademia e per permettere agli studenti di lavorare sul campo.

 

In allegato gli articoli di: "Corriere del Veneto" - "Il Gazzettino" - "La Nuova Venezia"

CHIUSURA ESTIVA - AGOSTO 2020


In occasione delle vacanze estive, l'Accademia rimarrà chiusa dal giorno 6 al 14 agosto 2020.

CONDOGLIANZE PROF. GIULIO ALESSANDRI


Il Direttore e tutta l'Accademia si associano al dolore del Prof. Giulio Alessandri per la perdita della cara sorella Chiara Alessandri Carraro.

RICOSTITUITA LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ACCADEMIE STATALI


Nella Giunta Nazionale è stato eletto anche il nostro Presidente Avv. Fabio Moretti. Auguriamo un ottimo lavoro a lui e a tutta la Conferenza.
In allegato il comunicato stampa.

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE E PRESIDENTE PER STUDENTI


Cari Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, quest’anno accademico che, come sappiamo, è stato particolarmente difficile, sta volgendo al termine. 

L’emergenza Covid purtroppo ci ha allontanati fisicamente della nostra Accademia, ma ci ha anche consentito di avviare un concreto processo di aggiornamento dei servizi, mediante la loro digitalizzazione, che ha garantito a voi tutti la possibilità di proseguire senza interruzioni il vostro percorso formativo. La nostra Accademia ha saputo misurarsi e reagire efficacemente alle difficoltà imposte dal lockdown realizzando e migliorando le sue strutture, ed è stato per noi un grande motivo di orgoglio constatare come, in alcuni casi, il vincolo tra insegnanti e studenti non solo non sia vacillato ma, al contrario, si sia sviluppato ancor più forte.
Si sono appena conclusi i Corsi e i dati relativi alla vostra partecipazione alle lezioni parlano da soli, così come quelli relativi alla vostre candidature alla Sessione estiva di esami di profitto. Le Commissioni di tesi di Diploma, sospese a causa dell'emergenza sanitaria, si sono riunite in queste settimane e hanno consentito a molti di voi di concludere il proprio percorso formativo, così come avverrà nei prossimi giorni. Questi sono dati oggettivi e descrivono una realtà istituzionale, come deve continuare ad essere la nostra Accademia, in cui ognuno è riuscito a portare le proprie motivazioni individuali al servizio di un obiettivo condiviso.

Non è stato semplice creare le strutture, sviluppare e adottare nuove modalità di insegnamento in un tempo cosi’ breve, ma l’impegno dei vostri professori e vostro ha permesso di realizzare quello che solo 4 mesi fa poteva sembrare quasi un’impresa impossibile. 

Per questo vogliamo ringraziare i professori che hanno reso e rendono possibile questa realtà, quelli che vi hanno aderito entusiasticamente e voi, cari studenti che ne siete stati protagonisti.

Ci prepariamo ora ad affrontare le sfide del nuovo anno 2020/2021 e le necessità che potranno derivare dall’emergenza Covid che, come sapete non è purtroppo ancora finita.

Vi assicuriamo che comunque potremo utilizzare anche spazi messi a disposizione da altre istituzioni veneziane per poter svolgere lezioni dal vivo con il necessario distanziamento, ma il nostro impegno ad affiancare ai servizi in presenza anche le importanti funzionalità che abbiamo attivato attraverso il progetto di digitalizzazione proseguirà comunque e con maggiore determinazione, cosi’ da darvi un servizio didattico completo e degno della reputazione della nostra grande istituzione.

Nel frattempo abbiamo messo in atto il progetto che a breve dovrebbe consentire a tutti noi l’opportunità di poter coprire l’intera Accademia da un nostro WiFi per le connessioni opportune.

Speriamo che tutto ciò e quant’altro si sta portando avanti possa contribuire a rendervi ancor più fieri di farne parte.

Vi auguriamo buone vacanze estive guardando all’importante impegno che ci aspetta nel futuro, augurandoci anche che la vostra Consulta nomini, appena possibile, i vostri rappresentanti in seno agli organi di governo della nostra Accademia.

Un cordiale saluto.

 

Il Direttore                                                                                                                                           Il Presidente

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE ESAMI PROF. MARINOTTO: DISEGNO PER LA SCULTURA E PROGETTAZIONE PER LA SCULTURA


Al fine di supportare i tanti Allievi iscritti al corso del Prof. Marinotto, questa Direzione informa quanto segue:

Tutti gli Allievi iscritti al corso di scultura del Prof. La Bruna Atelier 4 potranno fare gli esami di Disegno per la scultura e Progettazione  della scultura con il proprio Docente Prof. La Bruna.

Tutti gli Allievi che erano iscritti al corso di Scultura avviato dal Prof. Airò Atelier 3 avranno come riferimento il Docente Prof. Aron Demetz, sia per il proseguo del corso di scultura che per gli esami di Disegno per la scultura e Progettazione per la scultura.

Il Prof. Demetz sarà anche di riferimento per  tutti gli Allievi iscritti ad altre scuole (grafica, Pittura, NTA,...) e che dovranno espletare gli esami di Progettazione per la scultura.

Per tutti quegli Allievi che si trovano iscritti nelle altre scuole (grafica, Pittura, NTA, ...) e devono espletare l’esame di Disegno per la scultura, potranno farlo con il loro Docente della materia di riferimento.

Invito questi Allievi a comunicare al Sottoscritto il loro Docente di riferimento al fine di informare gli stessi per adottare modalità comuni.

Per qualsiasi altro problema o perplessità fatemi sapere. 

Vi invito in oltre a comprendere la difficile situazione che stiamo attraversando al fine di venirci incontro per raggiungere l’obbiettivo principale di questa Direzione che è far sì che a tutti voi venga comunque garantito l’espletamento degli esami o nella sessione Giugno/Luglio o Settembre/Ottobre. 

Cordiali saluti

Il Direttore

CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA A.A. 2019-2020 AGGIORNATO


CONDOGLIANZE PROF. ROBERTO POZZOBON


L’Accademia tutta si associa al dolore del Prof. Roberto Pozzobon per la perdita della cara Madre. 

Il Direttore

PROROGA SCADENZA PRENOTAZIONE ESAMI SESSIONE ESTIVA E CONSEGNA DOMANDA TESI AUTUNNALE


Gentilissimi Allievi,

sulla base delle segnalazioni pervenute e dei problemi riscontrati nell’adeguamento dei sistemi, la scadenza delle prenotazioni agli esami della Sessione Estiva 19/20 sul portale ISIDATA è prorogata al 22 giugno 2020 per gli Studenti che ne facciano motivata richiesta.

Gli Studenti che hanno incontrato degli impedimenti nella prenotazione possono inviare la richiesta di inserimento dell’esame nella Sessione Estiva alla Segreteria didattica <[email protected]>  indicando chiaramente il proprio nome e matricola, il Corso presso il quale intendono sostenere l’esame, il Docente e l’annualità.

Si comunica, inoltre, che il termine ultimo per la consegna della domanda di Tesi Autunnale inizialmente previsto per il 13 di luglio, viene spostato al 27 di luglio 2020.

Cordiali saluti
Il Direttore

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO CONTRIBUTI E TASSE TRAMITE PAGOPA


 

Si comunica che, in fase sperimentale, a partire dal giorno 3 giugno 2020 i pagamenti di Tasse e Contributi intestati all’Accademia di Belle Arti di Venezia avverranno tramite il servizio PAGOPA attivo sulla piattaforma Isidata.

LA GUIDA PROCEDURA PAGAMENTO PAGOPA è visibile nell’area Studenti sezioni Avvisi e Iscrizioni e tasse, Triennio e Biennio..

 

 

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER I DOCENTI IN ORGANICO


Gentilissimi Colleghi, qui in allegato troverete 4 file:

  • Guida operativa per i Docenti - Esami di profitto online;
  • Regolamento temporaneo recante disciplina speciale per lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di Diploma in modalità a distanza;
  • Indicazioni operative di Didattica in telematica;
  • Registro delle attività didattiche svolte in modalità online Docente in organico qualora volesse adottarlo;

A breve vi invierò il modulo di Dichiarazione sostitutiva di certificazione per la didattica a distanza, e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dovrà sottoscrivere l’Allievo al fine di espletare gli esami finali di Tesi; lo stesso dovrà essere in possesso sia della Segreteria che della Commissione esaminatrice prima della discussione di Tesi. 

Alla luce dell’ultimo Calendario Accademico, si fa presente che i Docenti che non avessero completato le loro ore potranno eventualmente continuare le loro lezioni nella settimana tra lunedì 22 e sabato 27 giugno.

Per una rapida guida alla procedura potete consultare il seguente link 
www.gaetanomainenti.it/astrolabio/didattica-in-telematica-docenti/

Per qualsiasi altro chiarimento avete tutte le indicazioni del caso, altrimenti fatemi sapere.

Cordiali saluti

Il Direttore

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER I DOCENTI CONTRATTISTI


Gentilissimi Professori Contrattisti, 

vi allego, oltre al Vademecum esami, il regolamento temporaneo, le indicazioni operative, il modulo di riferimento del registro da utilizzare per le attività didattiche da voi svolte in modalità online. Alla luce dell’ultimo Calendario Accademico, si fa presente che i Docenti che non avessero completato le loro ore potranno eventualmente continuare le loro lezioni nella settimana tra lunedì 22 e sabato 27 giugno.

Per una rapida guida alla procedura potete consultare il seguente link 
www.gaetanomainenti.it/astrolabio/didattica-in-telematica-docenti/

Per qualsiasi altro chiarimento avete tutte le indicazioni del caso, altrimenti fatemi sapere.

Cordiali saluti

Il Direttore

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER GLI STUDENTI: MODALITÀ PER L’ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI ON LINE


Gentilissimi Allievi, 

qui in calce vi lascio il link che mette in chiaro le modalità per l’espletamento degli esami on line che dovrete affrontare a breve. Vi informo che il nuovo calendario che riguarda la fine delle lezioni e l’avvio degli esami per la sessione Giugno – Luglio è: 

  • Fine lezioni Sabato 20 Giugno; 
  • Esami di passaggio da Lunedì 29 Giugno a Sabato 11 Luglio;
  • Esami di Tesi da Lunedì 20 Luglio a Martedì 28 Luglio

Per quanto riguarda il nuovo calendario per gli esami sia di ammissione, di Passaggio e Tesi  da espletare nel mese di Settembre – Ottobre sarete informati entro fine Giugno.

Vi informo altresì che aprendo questo Link troverete tutto il percorso e le linee guida da adottare alle quali vi invito ad attenervi con scrupolosa  attenzione; alla fine del percorso dello stesso, avrete anche la possibilità di scaricare il  PDF.

All’interno del PDF oltre alla documentazione di pertinenza sono indicati i nominativi e le mail dei tre Allievi individuati per seguirvi nelle eventuali difficoltà che ognuno di voi potrebbe riscontrare ed il nominativo della Prof.ssa Giulia Buono anche lei impegnata a supporto del lavoro in atto. 

Per qualsiasi altra perplessità potete contare su questa Direzione e sulla grande disponibilità del Prof. Mainenti. Ci tengo a precisare che grazie all’enorme impegno del Prof. Mainenti ci sta consentendo di raggiungere quegli obbiettivi da tempo previsti, ma mai avviati e tutto ciò non sarebbe stato possibile realizzare nei tempi così ristretti e particolarmente ostici.

La  partecipazione ed il lavoro del Vicedirettore Prof. Turria e del Direttore Amministrativo Dott. Gabrielli nel merito, contribuisce a dare un prezioso aiuto di collaborazione.

Ovviamente devo ringraziare tutti quei Docenti che si sono attivati per agevolare un processo di cambiamento in un momento di grande difficoltà e precarietà emergenziale garantendo a tutti gli Allievi il proseguo delle lezioni in particolare quelle inerenti i laboratori.

Capisco che quest’anno Accademico non è stato molto sereno, ma almeno siamo riusciti a dedicare del tempo per mettere in atto un sistema operativo come Teams adottato dalle migliori Università per garantire a tutti voi ulteriori vantaggi operativi nell’uso di una piattaforma destinata alla Didattica digitale a garanzia anche dei nostri Allievi diversamente abili,  oltre a poter affrontare  esami e Tesi nel rispetto delle normative vigenti nel merito.

Certo che avremo ancora da affrontare la prova finale operativa, ma vi invito ad essere comunque il più possibile comprensivi e collaborativi al fine di affrontare insieme un viaggio all’insegna della crescita e dell’innovazione.

Vi invio i più cordiali ed affettuosi saluti.

Questo è il Link di riferimento  da cliccare: 
https://www.gaetanomainenti.it/astrolabio/didattica-on-line/

Il Direttore

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER I DOCENTI: ESPLETAMENTO ESAMI ONLINE E NUOVO CALENDARIO ESAMI


Gentili Colleghi, 

è stata inviata una comunicazione a tutti gli Allievi ("Modalità per l'espletamento degli esami online") in attesa della conclusione del nostro iter informatico normativo per i Docenti che necessita ancora di alcuni giorni per avere tutte le garanzie del caso in relazione all’emanazione delle nostre linee guida e le procedure di esami on line.

Pertanto vi chiedo ancora qualche giorno per concludere il percorso Istituzionale e di portare pazienza perché il momento è difficile e quello che si sta facendo normalmente necessita di tempi maggiori per la sua attuazione.

Nel frattempo vi comunico che le date di esami sono state rimodulate e approvate dal Consiglio Accademico.

Vi informo che il nuovo calendario che riguarda la fine delle lezioni e l’avvio degli esami per la sessione Giugno – Luglio è: 

  • Fine lezioni Sabato 20 Giugno; 
  • Esami di passaggio da Lunedì 29 Giugno a Sabato 11 Luglio;
  • Esami di Tesi da Lunedì 20 Luglio a Martedì 28 Luglio

Per quanto riguarda il nuovo calendario per gli esami sia di ammissione, di Passaggio e Tesi  da espletare nel mese di Settembre – Ottobre sarete informati entro fine Giugno.

In attesa di una prossima comunicazione vi invio cordiali saluti e vi auguro un buon week-end.

Il Direttore

 

 

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER I DOCENTI: VERBALIZZAZIONE ESAMI STUDENTI ERASMUS


Gentili Colleghi, 

in vista dei prossimi esami vi informo che la procedura relativa agli studenti Erasmus non potrà prevedere la verbalizzazione digitalizzata, non essendo questi ultimi inseriti nel sistema ISIDATA. Gli studenti sono informati, quindi se ricevete da parte loro il modulo per sostenere l'esame vi prego di svolgerlo come da indicazioni inserendoli nella vostra sessione e di procedere come da indicazioni.
La procedura è la seguente:
1 - Gli studenti Erasmus inviano ad ognuno dei Docenti con i quali intendono sostenere l'esame, ed entro la data prevista per la sessione d'esame, una copia del modulo-verbale in formato PDF in loro possesso (anche se non completi con le firme di accettazione di tutti i Docenti);
2 - I Docenti svolgono l'esame su piattaforma Teams come previsto, comunicano il voto allo Studente e lo riportano sul modulo-verbale che firmano;
3 - I Docenti inviano copia del modulo-verbale firmato e completo di voto allo studente e a [email protected] che compila il Transcript of Record e lo invia alle Scuole di provenienza;
4 - La copia originale viene poi consegnata dal Docente in segreteria per l'Ufficio Erasmus per l'archiviazione.

Cordiali saluti

Il Direttore

BIBLIOTECA: RIPRESA DI SERVIZIO DI PRESTITO E RESTITUZIONE PER STUDENTI E DOCENTI


Si informa l’utenza che da lunedì 8 giugno la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti riprende il servizio di prestito e restituzione, esclusivamente per studenti e docenti dell’Accademia, previo appuntamento.

Gli orari di apertura saranno da lunedì a giovedì 10.00-16.00, il venerdì 10.00-14.00.

L'utente dovrà verificare la presenza in biblioteca del volume attraverso l'opac poloveasebina.it, dopodiché inviare mail all'indirizzo [email protected]  per richiedere un appuntamento per il ritiro.

La stessa procedura di richiesta appuntamento è prevista anche per la sola restituzione dei libri.

L'utente riceverà conferma di data e orario nel più breve tempo possibile.

Per informazioni e aiuto si può contattare la Biblioteca allo 0412413752 (portineria) o alla mail: [email protected] .

In caso di necessità di materiale didattico in forma di dispensa, la Biblioteca si farà carico, in questo periodo di emergenza Covid19, di inviare agli utenti via mail quanto necessario.

Presentarsi sempre con un documento valido di riconoscimento: carta identità, patente, passaporto unitamente a libretto o tesserino universitario.

QUESTIONARIO LOCAZIONI IMMOBILIARI VENEZIA


Gentili Studenti e futuri Allievi,

vi invito a compilare un questionario anonimo ideato nell'ambito di Study in Venice (protocollo di intesa tra Accademia, Conservatorio, IUAV e Ca' Foscari) volto a indagare l’effettiva domanda e i bisogni della popolazione studentesca di Venezia per le locazioni immobiliari.

Il questionario è disponibile ai seguenti link:
 
Per gli studenti iscrittiwww.studyinvenice.it/SIV_QASI.html

Per gli studenti non ancora iscritti che hanno intenzione di studiare a Venezia dal prossimo Anno Accademico: www.studyinvenice.it/SIV_QANS.html

Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti,
il Direttore