×
Accademia

Comunicazioni istituzionali


NUOVA PIATTAFORMA WEB PER LA RICERCA DI APPARTAMENTI PER STUDENTI


Il Direttore informa che dopo vari incontri inerenti Study in Venice viene offerta la possibilità a tutti gli allievi dell'Accademia, del Conservatorio e del settore universitario di usufruire di una nuova piattaforma web dedicata alla ricerca di appartamenti per studenti a Venezia centro storico, un risultato ottenuto al termine di un lavoro svolto negli ultimi mesi in collaborazione con il Comune di Venezia e con le associazioni di categoria che agiscono sul territorio.

L'iniziativa mira ad aumentare l'offerta di alloggi a disposizione degli studenti che intendano trasferirsi a Venezia c.s. a partire da settembre 2020, garantendo canoni agevolati e contratti di locazioni conformi alla legge.

Inoltre, tale collaborazione mira a promuovere una concezione della città che si allontani dai rischi della monoattività turistica e che favorisca un'integrazione sempre più concreta della comunità universitaria, che non è formata esclusivamente dai circa 30.000 studenti immatricolati tra Università Iuav, Università Ca' Foscari, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Benedetto Marcello, ma anche da docenti, personale tecnico amministrativo e collaboratori.

Tutte le informazioni utili agli studenti che cercano casa a Venezia e ai proprietari che hanno a disposizione un immobile e vorrebbero affittarlo sono disponibili su: students.veniceapartment.com

 

 


 

APERTURA ISCRIZIONI DIRETTE E ISCRIZIONI AD ESAMI DI AMMISSIONI 2020-2021


Si avvisano gli interessati che le iscrizioni agli esami di ammissione al triennio sono aperte dal 4 Agosto al 31 Agosto 2020.

Le immatricolazioni dirette al triennio e al biennio (solo per diplomati al triennio all'Accademia di Venezia) sono aperte dal 4 Agosto al 31 Dicembre 2020.

Le iscrizioni agli esami di ammissione al biennio sono aperte da l4 Agosto al 18 Settembre 2020.

Maggiori informazioni nella sezione Studenti - Iscrizioni e tasse - triennio/biennio 

ARMANI BEAUTY: DONAZIONE PER RESTAURO DI GESSI OTTOCENTESCHI E GYPSOTECA


La bellissima raccolta di gessi ottocenteschi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà restaurata e collocata in una Gipsoteca dedicata, nella sede dell'Ex Ospedale gli Incurabili, grazie alla generosa donazione di Armani Beauty che nasce con la volontà di contribuire alla tutela del patrimonio dell'Accademia e per permettere agli studenti di lavorare sul campo.

 

In allegato gli articoli di: "Corriere del Veneto" - "Il Gazzettino" - "La Nuova Venezia"

CHIUSURA ESTIVA - AGOSTO 2020


In occasione delle vacanze estive, l'Accademia rimarrà chiusa dal giorno 6 al 14 agosto 2020.

FINANZIAMENTO INTESA SANPAOLO PER STUDENTI MERITEVOLI


Intesa SanPaolo, Istituto cassiere dell'Accademia, ha ideato un finanziamento per studenti meritevoli:

  • Non sono richieste garanzie patrimoniali o personali né a proprio carico, né a carico di terzi come ad esempio i familiari.

  • Per accedere al fondo è necessario e sufficiente rispettare i requisiti di merito scolastici definiti per il piano di studi.

  • Il tasso è molto più basso di quello previsto normalmente per i prestiti personali e gli interessi vanno comunque a beneficio del Fondo messo a garanzia del finanziamento e quindi gli interessi vanno a favore dei futuri studenti che useranno il Fondo.

  • La linea di credito può essere usata in tutto o in parte, subito o nel corso del tempo in base alle esigenze emerse durante gli studi.

  • Non ci sono vincoli di utilizzo: rette universitarie, PC, materiale scolastico, affitto per un alloggio perché si studia fuori sede ecc.

 In allegato il dossier informativo.

CONDOGLIANZE PROF. GIULIO ALESSANDRI


Il Direttore e tutta l'Accademia si associano al dolore del Prof. Giulio Alessandri per la perdita della cara sorella Chiara Alessandri Carraro.

RICOSTITUITA LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ACCADEMIE STATALI


Nella Giunta Nazionale è stato eletto anche il nostro Presidente Avv. Fabio Moretti. Auguriamo un ottimo lavoro a lui e a tutta la Conferenza.
In allegato il comunicato stampa.

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE E PRESIDENTE PER STUDENTI


Cari Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, quest’anno accademico che, come sappiamo, è stato particolarmente difficile, sta volgendo al termine. 

L’emergenza Covid purtroppo ci ha allontanati fisicamente della nostra Accademia, ma ci ha anche consentito di avviare un concreto processo di aggiornamento dei servizi, mediante la loro digitalizzazione, che ha garantito a voi tutti la possibilità di proseguire senza interruzioni il vostro percorso formativo. La nostra Accademia ha saputo misurarsi e reagire efficacemente alle difficoltà imposte dal lockdown realizzando e migliorando le sue strutture, ed è stato per noi un grande motivo di orgoglio constatare come, in alcuni casi, il vincolo tra insegnanti e studenti non solo non sia vacillato ma, al contrario, si sia sviluppato ancor più forte.
Si sono appena conclusi i Corsi e i dati relativi alla vostra partecipazione alle lezioni parlano da soli, così come quelli relativi alla vostre candidature alla Sessione estiva di esami di profitto. Le Commissioni di tesi di Diploma, sospese a causa dell'emergenza sanitaria, si sono riunite in queste settimane e hanno consentito a molti di voi di concludere il proprio percorso formativo, così come avverrà nei prossimi giorni. Questi sono dati oggettivi e descrivono una realtà istituzionale, come deve continuare ad essere la nostra Accademia, in cui ognuno è riuscito a portare le proprie motivazioni individuali al servizio di un obiettivo condiviso.

Non è stato semplice creare le strutture, sviluppare e adottare nuove modalità di insegnamento in un tempo cosi’ breve, ma l’impegno dei vostri professori e vostro ha permesso di realizzare quello che solo 4 mesi fa poteva sembrare quasi un’impresa impossibile. 

Per questo vogliamo ringraziare i professori che hanno reso e rendono possibile questa realtà, quelli che vi hanno aderito entusiasticamente e voi, cari studenti che ne siete stati protagonisti.

Ci prepariamo ora ad affrontare le sfide del nuovo anno 2020/2021 e le necessità che potranno derivare dall’emergenza Covid che, come sapete non è purtroppo ancora finita.

Vi assicuriamo che comunque potremo utilizzare anche spazi messi a disposizione da altre istituzioni veneziane per poter svolgere lezioni dal vivo con il necessario distanziamento, ma il nostro impegno ad affiancare ai servizi in presenza anche le importanti funzionalità che abbiamo attivato attraverso il progetto di digitalizzazione proseguirà comunque e con maggiore determinazione, cosi’ da darvi un servizio didattico completo e degno della reputazione della nostra grande istituzione.

Nel frattempo abbiamo messo in atto il progetto che a breve dovrebbe consentire a tutti noi l’opportunità di poter coprire l’intera Accademia da un nostro WiFi per le connessioni opportune.

Speriamo che tutto ciò e quant’altro si sta portando avanti possa contribuire a rendervi ancor più fieri di farne parte.

Vi auguriamo buone vacanze estive guardando all’importante impegno che ci aspetta nel futuro, augurandoci anche che la vostra Consulta nomini, appena possibile, i vostri rappresentanti in seno agli organi di governo della nostra Accademia.

Un cordiale saluto.

 

Il Direttore                                                                                                                                           Il Presidente

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE ESAMI PROF. MARINOTTO: DISEGNO PER LA SCULTURA E PROGETTAZIONE PER LA SCULTURA


Al fine di supportare i tanti Allievi iscritti al corso del Prof. Marinotto, questa Direzione informa quanto segue:

Tutti gli Allievi iscritti al corso di scultura del Prof. La Bruna Atelier 4 potranno fare gli esami di Disegno per la scultura e Progettazione  della scultura con il proprio Docente Prof. La Bruna.

Tutti gli Allievi che erano iscritti al corso di Scultura avviato dal Prof. Airò Atelier 3 avranno come riferimento il Docente Prof. Aron Demetz, sia per il proseguo del corso di scultura che per gli esami di Disegno per la scultura e Progettazione per la scultura.

Il Prof. Demetz sarà anche di riferimento per  tutti gli Allievi iscritti ad altre scuole (grafica, Pittura, NTA,...) e che dovranno espletare gli esami di Progettazione per la scultura.

Per tutti quegli Allievi che si trovano iscritti nelle altre scuole (grafica, Pittura, NTA, ...) e devono espletare l’esame di Disegno per la scultura, potranno farlo con il loro Docente della materia di riferimento.

Invito questi Allievi a comunicare al Sottoscritto il loro Docente di riferimento al fine di informare gli stessi per adottare modalità comuni.

Per qualsiasi altro problema o perplessità fatemi sapere. 

Vi invito in oltre a comprendere la difficile situazione che stiamo attraversando al fine di venirci incontro per raggiungere l’obbiettivo principale di questa Direzione che è far sì che a tutti voi venga comunque garantito l’espletamento degli esami o nella sessione Giugno/Luglio o Settembre/Ottobre. 

Cordiali saluti

Il Direttore