×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


AGGIORNAMENTO MISURE CONTENIMENTO CORONAVIRUS


Si comunica che – come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emesso in data 4 Marzo 2020 – la sospensione dell'attività didattica è prolungata fino al 15 Marzo: essa sarà svolta, ove possibile, con modalità a distanza. Le attività, in assenza di ulteriori sviluppi e salvo diverse indicazioni e impregiudicate ulteriori prescrizioni da parte delle Autorità competenti, riprenderanno regolarmente lunedì 16 Marzo 2020. Sarà cura di questa Accademia porre in essere tutte le iniziative necessarie a superare il disagio derivante da questo indifferibile e urgente provvedimento. Si invitano tutti gli Allievi, Docenti, personale Coadiutore e Amministrativo, e quanti altri operano all’interno di questa struttura accademica, a rispettare le norme igienico sanitarie che dovranno garantire a tutti noi una maggiore tutela della salute in un momento di così grande difficoltà.
Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna

MISURE CONTENIMENTO CORONAVIRUS


Si comunica che – come da dichiarazione del Presidente della Regione Veneto che ha anticipato i contenuti del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via di pubblicazione, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 – la sospensione dell'attività didattica è prolungata fino al 7 Marzo: essa sarà svolta, ove possibile, con modalità a distanza. Riguardo gli uffici aperti al pubblico seguiranno aggiornamenti. Le attività, in assenza di ulteriori sviluppi e salvo diverse indicazioni e impregiudicate ulteriori prescrizioni da parte delle Autorità competenti, riprenderanno regolarmente lunedì 9 Marzo 2020. Sarà cura di questa Accademia porre in essere tutte le iniziative necessarie a superare il disagio derivante da questo indifferibile e urgente provvedimento. Si invitano tutti gli Allievi, Docenti, personale Coadiutore e Amministrativo, e quanti altri operano all’interno di questa struttura accademica, a rispettare le norme igienico sanitarie che dovranno garantire a tutti noi una maggiore tutela della salute in un momento di così grande difficoltà.
Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna

 

PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE TUTORAGGIO PER STUDENTI E DIPLOMATI


Considerata la situazione attuale di sospensione della Didattica fino al 1 marzo 2020, si comunica che le scadenze dei bandi con numero di protocollo 1133 e 1134 riguradanti l'attività di tutoraggio per l'a.a. 2019/2020 per studenti e diplomati, sono posticipate al giorno 2 marzo 2020 compreso entro e non oltre le ore 12.00.

Le candidature possono essere inviate all'indirizzo mail: [email protected]

PRECAUZIONI CORONAVIRUS: INTEGRAZIONE COMUNICATO PRECEDENTE


Essendo già stato comunicato che a partire da domani lunedì 24 Febbraio 2020, e fino a domenica 1 marzo compreso, le attività didattiche sono sospese, questa Direzione, in accordo con il Presidente avv. Fabio Moretti, comunica altresì che nello stesso periodo saranno chiuse al pubblico la Biblioteca, il Fondo Storico e tutti gli uffici normalmente aperti al pubblico, compresi gli sportelli dell’ufficio didattica che non saranno operativi. Vi sarà l’unica eccezione dell’Ufficio personale che sarà aperto solo per le prese di servizio dei Docenti di nuova nomina. Le attività, in assenza di ulteriori sviluppi e salvo diverse indicazioni e impregiudicate ulteriori prescrizioni da parte delle Autorità competenti, riprenderanno regolarmente lunedì 2 marzo 2020. Sarà cura di questa Accademia porre in essere tutte le iniziative necessarie a superare il disagio derivante da questo indifferibile e urgente provvedimento. Si invitano tutti gli Allievi, Docenti, personale Coadiutore e Amministrativo, e quanti altri operano all’interno di questa struttura accademica, di rispettare le norme igienico sanitarie che dovranno garantire a tutti noi una maggiore tutela della salute in un momento di così grande difficoltà. Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna

PRECAUZIONI CORONAVIRUS


Si comunica che, come da annuncio del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l'attività didattica è sospesa in tutte le sedi dell'Accademia da lunedì 24 Febbraio a sabato 29 Febbraio compresi. Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna

PRESE DI SERVIZIO DOCENTI


Si comunica ai docenti interessati che le prese di servizio saranno effettutate nei giorni lunedì 24 e martedì 25 febbraio 2020, in quanto il giorno sabato 22 febbraio i relativi uffici sono chiusi al pubblico.

RIPRESE RAI 18 E 19 FEBBRAIO 2020


Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna desidera informare tutti gli studenti, docenti e tutto il personale, che nei giorni martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, la RAI Radiotelevisione Italiana – Direzione Rai Cultura realizzerà un servizio sull’Accademia per il programma di Rai Scuola “The Italian Dream. Studying Art, Music and Dance in Italy” con riprese televisive sia nella sede centrale che a S. Servolo.

La troupe girerà accompagnata dalla prof.ssa Julia Elisabeth Landrichter e da tre studenti individuati dalla Direzione.

Si avvisa che gli insegnanti o gli studenti che compariranno in video, devono firmare una liberatoria per l’autorizzazione per la riproduzione e la pubblicazione di immagini o video.

Chi non desiderasse essere ripreso è pregato di comunicarlo preventivamente alla dott.ssa Carlotta Rossitto dell’Ufficio Protocollo.

Si invitano i docenti ad avvisare gli studenti della realizzazione del video.

CONCORSO IDEE: PROGETTO PER UNA BOTTIGLIA DI PROSECCO


ALLEGATI

URGENTE: MISURE DI PRECAUZIONE CORONAVIRUS


ELEZIONE DEGLI OTTO DOCENTI DEL CONSIGLIO ACCADEMICO DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA 2019-2022


INDIVIDUAZIONE COMPONENTI COMMISSIONE ELETTORALE CONSIGLIO ACCADEMICO


ELENCO ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO PER ELEZIONE CONSIGLIO ACCADEMICO


ESEQUIE DEL PROF. MARIO GUADAGNINO


La cerimonia religiosa si svolgerà a Venezia il giorno giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 11.00 presso la parrocchia di Santa Maria Formosa.

 

La scomparsa dell’artista Mario Guadagnino docente per lungo tempo dell’Accademia veneziana e protagonista della grafica d’arte

L’Accademia di Belle Arti di Venezia ricorda Mario Guadagnino, l’artista nato nel 1934 che si è spento l’altro ieri. Per quasi tutta la vita ha fatto parte dell’Accademia veneziana, avendo prima insegnanti come Guido Cadorin e Cesco Magnolato, poi in più fasi come docente d’incisione, fino al 2000.

Guadagnino è stato una delle presenze più vive e interessanti sulla scena della grafica d’arte a Venezia, caratterizzata dall’importante attività di ricerca dell’Associazione Incisori Veneti.

“Il suo immaginario ironico e acuminato - scrive la storica d’arte Stefania Portinari - ispirato alle riflessioni etiche e morali intimate dalla Nuova Oggettività tedesca, diviene anche giocoso calembour nelle ampie serie dedicate alle Torri di Babele, attorno a cui vorticano personaggi e presenze tra minacciosi carnevali e processioni felliniane. Adepto in particolare dell’acquaforte e dell’acquatinta, pur professando nella propria pratica incisoria una stretta fedeltà all’impiego del bianco e nero, ha caratterizzato il suo laboratorio all’Accademia per la grande liberalità verso l’utilizzo del colore”, elemento questo visto con sospetto tra i fautori delle tendenze più tradizionali nel mondo della stampa, fedeli da sempre al più austero e classico bianco e nero.

Il suo anticonformismo e la sua ampiezza di vedute in fatto di sperimentazione tecnica e libertà fantastica sono dimostrati anche dalle carriere dei suoi studenti, alcuni dei quali divenuti in seguito a loro volta docenti d’Accademia, come Diana Ferrara e Onorina Frazzi.

Guadagnino aveva segnalato le sue notevoli qualità artistiche fin dal 1959, alla 47a Mostra collettiva della Bevilacqua La Masa, dove aveva beneficiato del premio acquisto per la sua incisione Suonatore di violoncello, e alla successiva, del 1960, con Testa di pescatore; aveva ottenuto poi alla 50a, nel 1962, il secondo premio con le incisioni Valle da pesca, Paesaggio sardo e Tempesta in laguna. Il primo premio lo ebbe alla 51a, nel 1961, con un Gesù Cristo alla colonna, inizio di una serie pensata in chiave di commento alla situazione sociale contemporanea, rilettura attualizzata della figurazione di Ensor.

Alla collettiva del 1964, aveva portato invece dei dipinti (due Cristi derisi e un Cristo che caccia i mercanti dal Tempio) e dei disegni (un altro Cristo deriso e due elementi di un trittico in cui si scagliava contro l’avidità umana). Alla 54a edizione del 1966, gli era stato conferito il secondo premio ex aequo con Nino Ovan, proprio per la pittura.

CHIUSURA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DAL 23 DICEMBRE 2019 AL 4 GENNAIO 2020


L'Accademia di Belle Arti di Venezia rimarrà chiusa da lunedì 23 dicembre 2019 a sabato 4 gennaio 2020.

ELENCO CORSI MOMENTANEAMENTO SOSPESI


Per problemi legati alla stipula dei contratti, non dipendenti dalla nostra volontà, si comunica che al momento non possono iniziare i corsi con docenti a contratto di cui sotto.

Siamo in attesa di una risoluzione urgente da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

ANTROPOLOGIA CULTURALE

APPLICAZIONI DIGITALI PER L'ARTE

ARCHETIPI DELL'IMMAGINARIO

ARTE DEL FUMETTO

CULTURA DEL PROGETTO

CULTURE DIGITALI

DIGITAL VIDEO

DISEGNO ARCHITETTONICO DI STILE E ARREDO

DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE

ECODESIGN

ELEMENTI DI ARCHITETTURA E URBANISTICA-ORDINI E STILI

ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE

ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO

FASHION DESIGN

FASHION DESIGN /TAGLIO STORICO

FONDAMENTI INFORMATICA

FOTOGRAFIA DIGITALE

ILLUMINOTECNICA

ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA

INFORMATICA PER LA GRAFICA

INFORMATICA PER LA GRAFICA

INGLESE

INTERACTION DESIGN

LIGHT DESIGN

LITOGRAFIA

METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

PROGETTAZIONE PER IL COSTUME

PROGETTAZIONE SPAZI SONORI

PSICOLOGIA DELL'ARTE

SCRITTURA CREATIVA

SISTEMI INTERATTIVI

SOUND DESIGN

STORIA DEL COSTUME

STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D'ARTE

STORIA DEL TEATRO MUSICALE E DELLA MUSICA

STORIA DELLA DECORAZIONE

STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA

TECN. E APPLICAZIONI DIGITALI - AUTOCAD PER LA SCENOGRAFIA

TECNICHE DEI MATERIALI

TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI

TECNICHE Della MODELLAZIONE DIGITALE -(COMPUTER 3D)

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE/MATTE PAINTING

TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA

TECNICHE DI MONTAGGIO

TECNICHE DI RAPPRESENTAIONE DELLO SPAZIO

TECNICHE DI RIPRESA

TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA DECORAZIONE

TECNICHE ED ELABORAZIONE DEL COSTUME

TECNICHE SARTORIALI PER IL COSTUME

TECNOLOGIA E MATERIALI APPLICATI ALLA SCENOGRAFIA

TECNOLOGIE DELLA CARTA

TEORIA E STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE

WEB DESIGN

XILOGRAFIA

 

RIPRESA DIDATTICA


Il Presidente Fabio Moretti e il Direttore Giuseppe La Bruna comunicano che da martedì 19 novembre l'attività didattica riprenderà regolarmente in tutte le sedi.

 

 

SOSPENSIONE DIDATTICA 18 NOVEMBRE


Viste le previsioni di marea per domenica 17 novembre, il Presidente Fabio Moretti e il Direttore Giuseppe La Bruna comunicano che l'attività didattica è sospesa lunedì 18 novembre e riprenderà martedì 19 novembre salvo aggiornamenti. La sede centrale ex-Incurabili sarà aperta esclusivamente per il personale tecnico e amministrativo e per il ripristino dei danni causati dal maltempo. La sede di San Servolo è chiusa fino a nuovo ordine.

CALENDARIO A.A. 2019-2020


PRESENTAZIONE ACCADEMIA E ORIENTAMENTO MATRICOLE


Martedì 29 ottobre alle ore 10:00  in Aula Magna - sede centrale - si terrà la presentazione dell'Accademia e l'orientamento degli studenti iscritti al primo anno. 

BANDO ELEZIONE DIRETTORE PER TRIENNIO 2019-2022_PROCLAMAZIONE PROF. GIUSEPPE LA BRUNA DIRETTORE