×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


ARTICOLO CORRIERE DELLA SERA DEL 10/02/2021


Si segnala la pubblicazione dell'articolo del Corriere della Sera del giorno 10 febbraio 2021.


VISITA ASSESSORE REGIONALE ELENA DONAZZAN


VISITA ASSESSORE REGIONALE ELENA DONAZZAN

A seguito della visita ufficiale dell'Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione del Veneto Elena Donazzan, accompagnata dal Direttore dell’Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria Dott. Santo Romano, dal Direttore della Direzione Formazione e istruzione Dott. Massimo Marzano Bernardi e dal Direttore della Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione Dott. Fabio Menin, riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente comunicato stampa (vedasi allegati).


AVVISO AI DOCENTI PER ESAMI SESSIONE SPECIALE A.A.2019/2020


Gent.mi,

Si avvisano i docenti che è stata inviata alla loro mail istituzionale la comunicazione relativa alle modalità di svolgimento degli esami per la sessione speciale a.a.2019/2020.

Grazie,

La Direzione


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE E DEL DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


Ai docenti, agli studenti, al personale amministrativo, ai coadiutori e coadiutrici.

Non è davvero facile il periodo che stiamo attraversando. La vita quotidiana è cambiata, gesti legati alla nostra e altrui sicurezza sono ormai diventati abituali. Anche per l’Accademia è stato necessario rivedere le modalità operative erogando gli insegnamenti a distanza pur senza escludere del tutto, almeno per alcuni dei laboratori di indirizzo, la possibilità dello svolgimento in presenza come è stato fatto, nel  pieno rispetto dei protocolli anti-contagio e delle disposizioni governative, in questi primi mesi dell’anno accademico 2020-21. Tutto ciò ha richiesto uno sforzo aggiuntivo da parte dei docenti per ripensare la didattica, e da parte degli studenti per corrispondervi, sapendo attingere alle proprie risorse motivazionali.

E’ evidente, d’altro canto, che la situazione ci ha spinto ad intraprendere, come istituzione nel suo complesso,  un percorso mirato ad ottimizzare l’efficienza organizzativa, efficienza che non può essere disgiunta dall’individuare con chiarezza quali siano le prospettive della nostra Accademia: attenzione alla relazione con il territorio, e con la storia della città straordinaria che ci ospita, attenzione verso le relazioni internazionali, capacità di corrispondere alle molte sollecitazioni che provengono dal mondo della ricerca artistica, ricerca che non può non avere medesima dignità di quella scientifica. Per questo dobbiamo diventare sempre più consapevoli rispetto al ruolo e ai compiti che ognuno di noi è chiamato a svolgere, per essere parte di un più ampio progetto di rinnovamento  dove maggior funzionalità e vocazione culturale sono elementi inscindibili.  Obiettivi che per esser perseguiti dovranno prendere in esame, in vista di una più che auspicabile piena apertura, anche la riorganizzazione delle attuali sedi periferiche: San Servolo  e soprattutto Forte Marghera, senza escludere la possibilità di reperire altri, ulteriori spazi. La costante crescita di iscrizioni all’Accademia di Belle Arti di Venezia, pur nel difficile periodo che stiamo vivendo, richiede infatti una adeguata capacità di gestione: dalla logistica alla comunicazione, alla piena rappresentanza degli studenti negli organi di governo. Abbiamo molto lavoro da fare, con pazienza e impegno; ci attende un nuovo anno ricco di sfide, ma sarà sicuramente migliore di quello passato e ci permetterà di raggiungere obiettivi nuovi ed importanti per la nostra Accademia e per la nostra amata città.

Auguriamo a tutti voi ed ai vostri cari serene feste.

 

Il Presidente (avv. Fabio Moretti)       Il Direttore (prof. Riccardo Caldura)


CHIUSURA ACCADEMIA PER FESTIVITÀ NATALIZIE A.A.2020-2021


In occasione delle festività natalizie, si avvisa l’utenza che l’Accademia di Belle Arti di Venezia  rimarrà chiusa dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compreso.

Il giorno 23 dicembre 2020 l’attività didattica si svolgerà con orario ridotto fino alle ore 13.30.

L’apertura dell’Accademia e le lezioni riprenderanno con attività regolare dal giorno 7 gennaio 2021.


SCIOPERO 25 NOVEMBRE 2020


Si avvisa che il giorno mercoledì 25 novembre 2020 è previsto uno scipero proclamato dall’Associazione Sindacale USI-Unione Sindacale Italiana e dall’associazione Sindacale USB PI Scuola, pertanto non sono garantiti i servizi nonchè la stessa apertura dell'Accademia.


MUR, OPERATIVO IL TAVOLO PERMANENTE DELL'ALTA FORMAZIONE - GAETANO MANFREDI: CREATIVITÀ FONDAMENTALE PER IL FUTURO DEL PAESE


Roma, 16 novembre 2020 - Con la firma del decreto da parte del ministro dell'Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, è stato reso operativo il tavolo permanente dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), coordinato dal segretario generale del MUR, Maria Letizia Melina. Accademie e Istituti del Paese potranno così contribuire ancor più fattivamente allo sviluppo del riconosciuto nation branding italiano, anche in considerazione del bando da 700 milioni sui Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) appena varato.
“Nell’impostazione istituzionale e culturale delineata dal Ministero – ha spiegato Manfredi – assume un ruolo significativo la piena valorizzazione della ricerca e dell’innovazione su cui si misurano le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, poiché il futuro del Paese passa anche attraverso la creatività, la capacità di rimettersi continuamente in gioco tipica del settore artistico-musicale e di esplorare nuove forme di espressione e di linguaggi, consolidando una tradizione artistica e musicale antica ma aperta costantemente alle nuove dinamiche socio-culturali”.
Proprio la piena valorizzazione del contributo culturale e scientifico delle Istituzioni AFAM è al centro di una Legge Delega collegata all’approvazione del Bilancio 2021.

Al termine dell'ultimo incontro nella sede ministeriale, i presidenti delle Conferenze delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori di Musica e degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche hanno espresso apprezzamento per il lavoro del Ministero e hanno sottolineato come “le istituzioni AFAM rappresentino da sempre un grande patrimonio materiale e immateriale del Paese e contribuiscano in maniera originale agli esiti che hanno reso e rendono unica l'Italia in ambito internazionale”. Nel corso del confronto è stata affrontata positivamente l’impostazione relativa al contributo AFAM al PRIN 2020 come delineato dalla competente Direzione Ricerca del Ministero, che, secondo i presidenti delle Conferenze, può valorizzare la capacità d’ideazione e di innovazione, “nell’interesse del Paese e delle giovani generazioni di creativi, che potranno assicurarci con la loro visione un futuro migliore”.

“Anche per questo, occorre intervenire nella complessa architettura del quadro normativo di riferimento affinché sia preordinato alla effettiva valorizzazione e promozione della ricerca artistica” ha aggiunto il prof. Giuseppe Recinto, consigliere del ministro Manfredi, presente al tavolo insieme a Mario Alberto Di Nezza, Capo di Gabinetto, e ai rappresentanti AFAM Antonio Bisaccia, Giovanna Cassese, Antonio Ligios e Giuseppe Soriero.


RESIDENZIALITÀ STUDENTESCA A VENEZIA: FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO CON L’ADESIONE DI STUDY IN VENICE, POLO DI ECCELLENZA DELLA FORMAZIONE A VENEZIA



DECRETO PER NOMINA DEL DOTT. FRANCESCO GABRIELLI IN QUALITÀ DI REFERENTE COVID



COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER STUDENTI NEO ISCRITTI


Si informano i nuovi studenti iscritti che gli account istituzionali con matricola 0000t e 0000b sono validi a tutti gli effetti; l’inserimento della matricola avverrà in un secondo momento, senza che ciò debba comportare perdita dei dati già raccolti. Per tale motivo gli account 0000t e 0000b vanno attivati quanto prima, così da usufruire dei servizi ad essi collegati e poter seguire le lezioni online,

Cordialmente,

Il Direttore

Prof. Riccardo Caldura


CHIUSURA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA PER SABATO 31 OTTOBRE 2020


Si comunica che sabato 31 ottobre 2020 l'Accademia di Belle Arti di Venezia rimarrà chiusa.

Riaprirà regolarmente lunedì 2 novembre 2020.


COMMIATO DI FINE MANDATO.


Cari Allievi,

 

con queste poche righe volevo salutare tutti voi per aver individuato questa Accademia come luogo in cui formare una parte del vostro percorso in riferimento all’Arte ed alla Cultura. Ho insegnato fin dal 1978 e devo dirvi che per un Docente come me, essere stato  sempre vicino alle nuove generazioni è stata fonte di vitalità ed energia. Voi giovani siete il Sale della Società; da voi dipende il nostro futuro e quello dei vostri figli; pensate che responsabilità avete sul vostro percorso di giovani uomini in crescita. 

Nel mio percorso da Direttore, ho avuto varie problematiche da risolvere, ma che comunque sono state affrontate sempre con un ottica propositiva.

A questo scritto vi allego tutti gli eventi ma sopratutto il riscontro del mio lavoro in relazione ai servizi sempre più utili che ho cercato di fornire a  questa Accademia e quindi a voi Allievi .

Più opportunità e servizi ci sono, e più si possono avere possibilità di crescita al fine di garantire al meglio il vostro percorso di formazione.

Questo anno Accademico passato non è stato semplice, ma il mio impegno e sopratutto di quei Docenti che mi hanno affiancato (in particolare  il Prof. Gaetano Mainenti  ed il Vice Direttore Prof. Giovanni Turria che ringrazio pubblicamente) è stato quello di poter garantire a tutti voi il proseguo della didattica nonostante l’emergenza Covid-19  permettendo a tutti voi il conseguimento degli esami sia di passaggio e sia di Tesi per cui si sono laureati 172 Allievi.

Abbiamo garantito anche gli esami di Ammissione e constatato che 478 Allievi li hanno superati, e da questi dati si desume che questa Accademia ha avuto un notevole  incremento di iscritti rispetto alle altre istituzioni Accademiche Italiane. 

Pertanto alla luce di questi risultati credo che possiate avere un motivo in più per credere nell’operosità dei vostri Docenti e di tutti gli operatori che lavorano nei vari settori di questa prestigiosa Accademia Veneziana.

Auguro a voi un proseguo del vostro sapere essendo anche cosciente che la situazione non sarà assolutamente facile, ma che occorre pensare in positivo attendendo sicuramente tempi migliori.

 

Affettuosi Saluti.

 

Il Direttore 

Prof. Giuseppe La Bruna

 

Allegato: lettera agli Allievi e Docenti, Iniziative ed eventi promossi durante la Direzione Giuseppe La Bruna


AVVISO AGLI STUDENTI AMMESSI AL PRIMO ANNO


In base ai risultati degli esami di ammissione del triennio/biennio, comunichiamo che:

  • gli studenti ammessi con riserva con VOTO DI LINGUA/STORIA DELL’ARTE inferiore a 18 dovranno obbligatoriamente frequentare il CORSO DI ITALIANO superando l’esame di lingua nel mese di maggio 2021; gli stessi nell’a.a.2020/2021 potranno frequentare al massimo
  • 1 corso del proprio piano di studi, con voto di portfolio minore o pari a 23
  • 3 corsi del proprio piano di studi, con voto di portfolio compreso tra 24 e 27
  • 4 corsi del proprio piano di studi, con voto di portfolio pari o superiore a 28
  • agli studenti ammessi con VOTO DI LINGUA/STORIA DELL’ARTE pari a 18 si consiglia di frequentare il CORSO DI ITALIANO; gli stessi potranno frequentare tutti i corsi prescelti del proprio piano di studi

Nelle note della propria scheda studente in Isidata, gli studenti interessati troveranno le annotazioni della segreteria riguardo la propria condizione di debito/frequenza.

Il Direttore

Prof. Giuseppe La Bruna


LE MUSE INQUIETE – LA BIENNALE DI FRONTE ALLA STORIA


Il Dir. Giuseppe La Bruna è lieto di informare Docenti e Studenti di aver siglato un protocollo di intesa con La Biennale per agevolare la visita alla Mostra “Le Muse inquiete – La Biennale di fronte alla Storia”. Le condizioni dell'accordo sono le seguenti:

a)     Una speciale tariffa di 8,00 Euro per tutti i Docenti e Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che visitano la mostra “Le Muse Inquiete”

b)    I Docenti accompagnatori con più studenti avranno ingresso gratuito alla mostra “Le Muse Inquiete”

c)     Il rilascio di un accredito studio al costo di 20 Euro a studente che consentirà l’accesso alle sedi della mostra “Le Muse Inquiete”  valido per 5 volte

d)    Un incontro introduttivo e di presentazione, a titolo gratuito, per gruppi di studenti da organizzare alla Biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), presso il Padiglione Centrale dei Giardini

e)     Visite guidate su misura per gruppi di Studenti a 25 Euro a gruppo (minimo 10 massimo 20 partecipanti) con possibilità di abbinare la visita storica dei Giardini della Biennale ad una speciale tariffa di 35 Euro a gruppo

f)     Assistenza nell’organizzazione di visite e incontri di cui ai punti d) e e) attraverso l'ufficio Educational e Promozione  della Biennale   (biennale.sessions@labiennale.org / promozione@labiennale.org)

Inoltre gli Studenti avranno il riconoscimento di n. 2 crediti formativi per ogni relazione, controfirmata dal Docente di riferimento, in relazione alla visione della suddetta mostra.


ACCOUNT ISTITUZIONALI NUOVI ISCRITTI


Gentili studenti, l'Accademia di Belle Arti di Venezia ha concluso le procedure per la creazione degli account istituzionali dei nuovi iscritti al primo e al secondo livello. L’account è finalizzato all'utilizzo di una licenza Office 365 A1 attraverso l'attivazione di una mail personale legata all'istituzione.

Il nome utente dell’account è composto dal nome, dal cognome e dalla matricola, senza punti, spazi o simboli. Non devono essere digitati punti tra nome e cognome, maiuscole, apostrofi o accenti e la matricola non deve riportare lo slash (/), come nell’esempio: nomecognomematricola@accademiavenezia.it

Se lo studente, ad esempio, si chiama Mario Bianchi ed è iscritto al Biennio con matricola 1234/B, l'estensione della sua email sarà: mariobianchi1234b@accademiavenezia.it.

Nel caso di doppio cognome o doppio nome è stata inserita l'estensione completa fornita alla segreteria all'atto dell'iscrizione (esempio: Claudio Maria Pollini De Manincor,  iscritto al triennio, diventa quindi claudiomariapollinidemanincor1234t@accademiavenezia.it). Nel caso in cui il nome utente risulti eccessivamente lungo è facoltà dello studente richiederne la modifica indicando quale parte dell’estensione mantenere (esempio: claudiodemanincor1234t@accademiavenezia.it)

IMPORTANTE: non tutti i nuovi iscritti dispongono ancora del numero di matricola che, come detto, viene riportato nella composizione del nome utente. In questi casi la matricola è stata provvisoriamente sostituita da “0000t” per il primo livello e da “0000b” per il secondo livello. Lo studente che non disponga della matricola dovrà comporre il proprio nome utente come nell’esempio: nomecognome0000t@accademiavenezia.it per il primo livello e nomecognome0000b@accademiavenezia.it per il secondo livello. Il nome utente verrà successivamente modificato a seguito dell’assegnazione della matricola da parte della segreteria. La modifica del nome utente non comporta la perdita dei dati relativi all’account.

A proseguo vi invio le indicazioni per procedere con l’attivazione del vostro account ed accedere al sistema. 

Un cordiale ed affettuoso saluto

Il Direttore

Giuseppe La Bruna


ISTRUZIONI EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Cosa devo fare per iniziare?

1.     Come prima cosa devi collegarti al portale Office 365 (https://www.office.com/)

2.     Una volta collegato devi accedere (NON attivare un nuovo account) digitando la tua email istituzionale composta dal tuo nome, il tuo cognome, la tua matricola seguiti dall'estensione @accademiavenezia.it (esempio: mariorossi1234b@accademiavenezia.it)

3.     Se NON possiedi ancora una matricola inserisci “0000t” per il primo livello e da “0000b” per il secondo livello (esempio: nomecognome0000t@accademiavenezia.it)

4.     Una volta inserita la mail ti verrà richiesto di inserire una password provvisoria, scrivi: accademi@2020

5.     A questo punto, essendo il tuo primo accesso, nella schermata successiva ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password provvisoria, seguita da due campi dove andrai ad inserire una password a tua scelta (che conoscerai solo tu) che ti servirà per i prossimi accessi. Devi conservare la tua password personale con la massima cura in quanto la conosci solo tu e lo smarrimento comporta un reset da parte amministrativa.

6.     Una volta effettuato l'accesso clicca sull'app outlook per impostare la tua posta elettronica (lingua e fuso orario). Potrai anche scaricare gratuitamente l'app per smartphone: è importante farlo perché riceverai le notifiche delle attività dei corsi (Teams, etc.) direttamente su questo indirizzo di posta.


E una volta effettuato l'accesso e impostata l'email?

Ora hai a disposizione la Microsoft Office 365 Education.

Vedrai una serie di app, alcune che potrai utilizzare solo collegandoti a office.com (Word, Excel, PowerPoint, etc.), altre che potrai anche scaricare su smartphone (Outlook, Teams, etc.) o su desktop (Teams).

Ecco, nel dettaglio, l'elenco delle funzionalità:

  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
  • Versione desktop di OneNote
  • Microsoft Teams, un hub digitale che integra le conversazioni, le app e i contenuti necessari per migliorare la collaborazione e il coinvolgimento nell'istituto
  • Blocchi appunti per la classe e per personale
  • Gruppi PLC (Professional Learning Community)
  • Quiz con autovalutazione con Forms
  • Strumenti didattici per la condivisione digitale di storie con Sway
  • Informa e interagisci con i siti di comunicazione e i siti del team nell'intera Intranet con SharePoint
  • Rights Management, prevenzione della perdita dei dati e crittografia
  • Servizio video aziendale per creare, gestire e condividere video in tutta sicurezza nell'intera Accademia
  • Sviluppo di app senza scrivere codice, per estendere rapidamente i dati dell'organizzazione con app personalizzate per il Web e per i dispositivi mobili
  • Automazione dei flussi di lavoro per app e servizi per automatizzare i processi
  • Pianifica e programma le attività quotidiane con Microsoft Teams
  • Posta elettronica con cassetta postale di 50 GB
  • Spazio di archiviazione cloud personale illimitato
  • Videoconferenze HD
  • Spazio di archiviazione illimitato per l'e-mail con l'archivio sul posto
  • Posta elettronica avanzata con archiviazione e blocco a fini giudiziari

Come utilizzerò la mia email?

Le comunicazioni istituzionali, le notifiche relative ai tuoi Team (Corsi, etc.), le notifiche relative ai documenti condivisi attraverso OneDrive passeranno attraverso questa tua nuova casella di posta.
 


Come posso accedere ai Teams?

L'accesso ai teams, e quindi ai vari corsi, è gestito dai Docenti che provvederanno a:
- comunicare ai propri studenti il codice di accesso*
oppure
- iscrivere direttamente i propri studenti che riceveranno comunicazione via email dell'avvenuta iscrizione

 

* Una volta effettuato l’accesso a Microsoft Teams con il proprio account istituzionale clicca su “Unisciti a un team o creane uno” e inserisci il codice comunicato dal Docente su “Partecipa a un team con un codice”.

Informazioni

Se riscontri dei problemi scrivi a assistenza@accademiavenezia.it


PROCLAMAZIONE ELEZIONE DEL DIRETTORE TRIENNIO 2020-2023 - PROF. RICCARDO CALDURA



SCUOLA DI GRAFICA_TABULATI DELLE AMMISSIONI AL TRIENNIO A.A.2020-2021 SESSIONE SPECIALE



VERBALE RELATIVO AI RISULTATI ELETTORALI - ELEZIONE DEL DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA PER IL TRIENNIO 2020-2023