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 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


BIBLIOTECA: RIPRESA DI SERVIZIO DI PRESTITO E RESTITUZIONE PER STUDENTI E DOCENTI


Si informa l’utenza che da lunedì 8 giugno la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti riprende il servizio di prestito e restituzione, esclusivamente per studenti e docenti dell’Accademia, previo appuntamento.

Gli orari di apertura saranno da lunedì a giovedì 10.00-16.00, il venerdì 10.00-14.00.

L'utente dovrà verificare la presenza in biblioteca del volume attraverso l'opac poloveasebina.it, dopodiché inviare mail all'indirizzo [email protected]  per richiedere un appuntamento per il ritiro.

La stessa procedura di richiesta appuntamento è prevista anche per la sola restituzione dei libri.

L'utente riceverà conferma di data e orario nel più breve tempo possibile.

Per informazioni e aiuto si può contattare la Biblioteca allo 0412413752 (portineria) o alla mail: [email protected] .

In caso di necessità di materiale didattico in forma di dispensa, la Biblioteca si farà carico, in questo periodo di emergenza Covid19, di inviare agli utenti via mail quanto necessario.

Presentarsi sempre con un documento valido di riconoscimento: carta identità, patente, passaporto unitamente a libretto o tesserino universitario.

QUESTIONARIO LOCAZIONI IMMOBILIARI VENEZIA


Gentili Studenti e futuri Allievi,

vi invito a compilare un questionario anonimo ideato nell'ambito di Study in Venice (protocollo di intesa tra Accademia, Conservatorio, IUAV e Ca' Foscari) volto a indagare l’effettiva domanda e i bisogni della popolazione studentesca di Venezia per le locazioni immobiliari.

Il questionario è disponibile ai seguenti link:
 
Per gli studenti iscrittiwww.studyinvenice.it/SIV_QASI.html

Per gli studenti non ancora iscritti che hanno intenzione di studiare a Venezia dal prossimo Anno Accademico: www.studyinvenice.it/SIV_QANS.html

Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti,
il Direttore

COMUNICAZIONE PER I DOCENTI


Gentili Colleghi, 

in vista dell’adeguamento delle strutture alle funzioni previste per la verbalizzazione digitale delle sessioni di esame, è necessario che ognuno di noi fornisca alla Segreteria Didattica la propria firma in formato digitale (JPG, JPEG, GIF o PNG), così come previsto nelle procedure del portale ISIDATA in uso all’Accademia. Vi chiedo quindi di digitalizzare la vostra firma, salvando il file immagine in uno dei formati indicati e a una risoluzione di 150 dpi, e di farla pervenire al più presto all’indirizzo <[email protected]>

Certo della vostra collaborazione vi invio i miei più cordiali saluti.
Il Direttore

AGGIORNAMENTO INDIRIZZO EMAIL SU ISIDATA


Gentili Studenti,

Vi prego di procedere all’aggiornamento del vostro indirizzo email inserendo la vostra email istituzionale sul vostro profilo personale del portale ISIDATA. E’ importante che voi procediate ad effettuare questo aggiornamento in previsione dei prossimi esami. Vi comunico, a tale proposito, che fino al 14 di giugno sarà possibile iscriversi agli esami per la sessione estiva che si terrà, come già annunciato, in modalità on line.

Il Direttore

RICEVIMENTO TELEFONICO PER LA SEGRETERIA DIDATTICA


Fino a nuova disposizione si avvisa l'utenza che a partire da lunedì 11 Maggio 2020 il ricevimento telefonico  viene limitato come segue:

martedì dalle 11.30  alle  13.30

giovedì  dalle 11.30  alle  13.30

RITIRO PROPRIO MATERIALE DAGLI ATELIER


Comunicazione del Direttore per Docenti e Allievi

Al fine di poter assolvere alle richieste degli Allievi di ritirare il proprio materiale dalle Aule degli Atelier dell’Accademia, Docenti e Allievi dovranno attenersi a quanto segue. 

L’Allievo per poter ritirare il proprio materiale giacente in Aula dovrà rivolgersi al suo Docente di riferimento.
Il Docente dovrà comunicare via mail i nominativi degli Allievi al Direttore. 
Il Direttore comunicherà i nomi alla portineria al fine di poter accompagnare gli Allievi per il ritiro dei proprio materiale.
Gli Allievi dovranno rilasciare alla portineria una dichiarazione nella quale viene citato il tipo di materiale o strumento e quant’altro di loro proprietà risulti essere stato ritirato.

Gli orari di accesso all'Accademia saranno così articolati: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 16:00; il venerdì dalle 8:30 alle 14:00.                                                                                                             
Gli Allievi dovranno presentarsi almeno un'ora prima della chiusura, muniti di mascherina e guanti oltre a mantenere le distanze di sicurezza come da decreto del Governo.

Il Direttore

PREMATURA SCOMPARSA DI NICOLA GALLINA


L’Accademia tutta si associa al profondo dolore della Signora Danila Guarnieri per la prematura scomparsa del figlio Nicola Gallina. La Signora Danila Guarnieri ha lavorato per molti anni in qualità di assistente amministrativa prima nella vecchia sede Accademica proseguendo il suo professionale ruolo presso l’attuale sede. Come Accademia partecipiamo al suo profondo dolore.

Il Direttore
Giuseppe La Bruna

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE PER DOCENTI E ALLIEVI


PREMATURA SCOMPARSA PROF. GIACOMO VERDE NUOVO DOCENTE DI REGIA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


Si apprende oggi la notizia della scomparsa del Prof. Giacomo Verde, nuovo Docente di Regia presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il Presidente, il Direttore e tutta l’Accademia porgono le loro condoglianze alla famiglia e si associano al ricordo di coloro che hanno avuto modo di conoscerlo nella sua attività professionale e di ricerca artistica.

Segue breve biografia.

Giacomo Verde nasce nel 1956 in provincia di Napoli. Tra i pionieri nel campo della sperimentazione con le arti elettroniche in Italia,  Giacomo Verde opera da decenni in un territorio di confine, all’incrocio tra diversi linguaggi e generi. Si occupa di teatro e arti visive dagli anni '70. Dagli anni '80 realizza operazioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici. E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. Dai primi anni '90 si occupa anche di televisione ed arte interattiva, realtà virtuale, didattica video, telematica, teoria della comunicazione. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Dal 1998 vive a Lucca. E’ fondatore della SeStessiVideo produzioni ed è docente all'Accademia Albertina, all’Università di Roma Tre, e dal 2020 all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha collaborato con diverse formazioni come autore, attore, performer, musicista, video scenografo e regista. Nel 2007 ha pubblicato  “ARTIVISMO TECNOLOGICO. Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologia”. L'opera di Giacomo Verde non può essere descritta attraverso un genere o una tipologia artistica ma si caratterizza invece per la contaminazione e l'attraversamento di più generi con il costante uso creativo di tecnologie a "basso costo”. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropologiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici è la sua costante. Il suo fare artistico privilegia la realizzazione di operazioni processuali con una forte componente performativa, che si traducono nella creazione di contesti partecipativi e relazionali, fra materiali poveri e raffinate ricerche in digitale, con un approccio che coniuga improvvisazione giocosa e profondità di riflessione teorica. L’impegno in ambito sociale e politico è un altro aspetto fondamentale che contraddistingue l’estetica relazionale di Giacomo Verde e che si traduce in svariate pratiche di attivismo artistico - azioni di netstrike, di sostegno e partecipazione attiva a campagne di controinformazione e ad iniziative no-profit. Testi, fotografie e video rappresentativi della sua attività sono consultabili sul suo sito web www.verdegiac.org

ESPLETAMENTO ESAMI PROF. MARINOTTO


Ai Docenti Proff. Brugnerotto, Cappello, Demetz , Di Raco, Ferrara, Frara, Fraternali, Mainenti, Reffo, Serafini, Taormina, Turria

A tutti gli Allievi iscritti ai corsi del Prof. Marinotto

Comunicazione del Direttore 

Oggetto: espletamento esami Prof. Marinotto: Disegno per il Triennio, Progettazione per la Scultura Triennio

Si informano quei Docenti delle Scuole di riferimento (Pittura, Scultura, Grafica, Decorazione, NTA), per quanto riguarda i propri Allievi che risultano iscritti al corso di Disegno per il Triennio affidato al Prof. Marinotto, si assumeranno il compito di far espletare loro gli esami in merito.

Gli esami di Progettazione per la Scultura sempre per gli Allievi delle altre Scuole di indirizzo (Pittura,Grafica, Decorazione, NTA) saranno affidati al Prof. Demetz.

Per una completa informazione il Prof. Demetz espleterà gli esami agli Allievi del corso di Scultura Atelier 3 oltre ai corsi di Disegno Triennio Marinotto e Progettazione per la Scultura sempre agli Allievi dello stesso Atelier. 

I relativi Corsi di Disegno Marinotto e Progettazione per la Scultura espletati dagli Allievi dell’Atelier 4 saranno a carico del Prof. Giuseppe La Bruna loro Docente di riferimento.

 

Cordiali saluti
Il Direttore

CASELLA EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI


Gentili studenti, avete ricevuto una mail con le informazioni per attivare il vostro account istituzionale. Vi prego di provvedere al più presto all'attivazione in quanto, a breve, l'Accademia comunicherà con voi solo attraverso le vostre email istituzionali. E' importante, quindi, procedere all'attivazione in tempi brevi, qualora non lo abbiate già fatto. Il vostro account, oltre all'indirizzo email, vi permetterà di utilizzare le app della suite Office 365 e, attraverso questa piattaforma sarà possibile effettuare video lezioni su Microsoft Teams e scambiare con estrema facilità materiali che potranno essere caricati sul vostro OneDrive o su quello del Docente. 

Speriamo così di implementare e migliorare i servizi didattici in un periodo in cui le difficoltà di comunicazione determinano in modo così importante le nostre attività e, nel contempo, costruire un network più agibile che garantisca una comunicazione tra Studenti, Docenti e Amministrazione più semplice ed efficace. Se riscontrate qualche problema nell'attivazione dell'account contattate il servizio tecnico ([email protected]) o il coordinatore ([email protected]).

Sono certo, anche in questa occasione, che il vostro entusiasmo e la vostra collaborazione saranno un importante incentivo per noi.

Tutto ciò ci sarà di aiuto al fine di garantire a tutti voi i prossimi esami di passaggio e di Tesi. 

Vi informo altresì che gli esami saranno praticati in due sessioni Giugno-Luglio e Settembre-Ottobre al fine di garantire a tutti ed al meglio questore difficilissimo Anno Accademico. Sto lavorando alle linee guida che serviranno a dare un percorso di lavoro comune a tutti e sopratutto cercando di garantire al meglio le esigenze sia vostre che dei docenti fuori sede. Appena possibile riceverete anche quelle. Per qualsiasi osservazione potete scrivere al sottoscritto [email protected]

Vi ripropongo il testo della mail già inviata qualora qualcuno di voi non l'avesse ricevuta, se avete già attivato il vostro account @accademiavenezia.it non considerate quindi le informazioni che seguono:

L'Accademia di Belle Arti di Venezia ha creato un account a tuo nome per l'utilizzo di una licenza Office 365 A1 attraverso l'attivazione di una mail personale legata all'istituzione.

La mail è così composta: [email protected]

L'estensione dell'indirizzo è tutto minuscolo e non prevede punti, spazi o simboli, vanno quindi rimossi gli apostrofi, accenti e slash (/) dalla matricola. Se lo studente, ad esempio, si chiama Nicolò Rossi, è iscritto al Biennio e ha come matricola 1234/B, l'estensione della sua email sarà: [email protected].

Nel caso di doppio cognome o doppio nome è stata inserita l'estensione completa fornita alla segreteria all'atto dell'iscrizione (esempio: Marta Desiré Dalla Venezia iscritta al triennio diventa quindi [email protected]

A proseguo vi invio le indicazioni per procedere ed accedere al sistema. 

Un cordiale ed affettuoso saluto

Il Direttore


ISTRUZIONI EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Cosa devo fare per iniziare?

  1. Come prima cosa devi collegarti al portale Office 365 (https://www.office.com/)
  2. Una volta collegato devi accedere (non attivare un nuovo account) digitando la tua email istituzionale composta dal tuo nome, il tuo cognome, la tua matricola seguiti dall'estensione @accademiavenezia.it (esempio: [email protected])
  3. Una volta inserita la mail ti verrà richiesto di inserire una password provvisoria, scrivi: [email protected]
  4. A questo punto, essendo il tuo primo accesso, nella schermata successiva ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password provvisoria, seguita da due campi dove andrai ad inserire una password a tua scelta (che conoscerai solo tu) che ti servirà per i prossimi accessi.
  5. Una volta effettuato l'accesso clicca sull'app outlook per impostare la tua posta elettronica (lingua e fuso orario). Potrai anche scaricare gratuitamente l'app per smartphone: è importante farlo perché riceverai le notifiche delle attività dei corsi (Teams, etc.) direttamente su questo indirizzo di posta.

E una volta effettuato l'accesso e impostata l'email?

Ora hai a disposizione la Microsoft Office 365 Education.

Vedrai una serie di app, alcune che potrai utilizzare solo collegandoti a office.com (Word, Excel, PowerPoint, etc.), altre che potrai anche scaricare su smartphone (Outlook, Teams, etc.) o su desktop (Teams).

Ecco, nel dettaglio, l'elenco delle funzionalità:

  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
  • Versione desktop di OneNote
  • Microsoft Teams, un hub digitale che integra le conversazioni, le app e i contenuti necessari per migliorare la collaborazione e il coinvolgimento nell'istituto
  • Blocchi appunti per la classe e per personale
  • Gruppi PLC (Professional Learning Community)
  • Quiz con autovalutazione con Forms
  • Strumenti didattici per la condivisione digitale di storie con Sway
  • Informa e interagisci con i siti di comunicazione e i siti del team nell'intera Intranet con SharePoint
  • Soluzioni per la conformità con il centro eDiscovery unificato
  • Rights Management, prevenzione della perdita dei dati e crittografia
  • Servizio video aziendale per creare, gestire e condividere video in tutta sicurezza nell'intera organizzazione
  • Sviluppo di app senza scrivere codice, per estendere rapidamente i dati dell'organizzazione con app personalizzate per il Web e per i dispositivi mobili
  • Automazione dei flussi di lavoro per app e servizi per automatizzare i processi di business senza scrivere codice
  • Pianifica e programma le attività quotidiane con Microsoft Teams
  • Posta elettronica con cassetta postale di 50 GB
  • Spazio di archiviazione cloud personale illimitato
  • Videoconferenze HD
  • Spazio di archiviazione illimitato per l'e-mail con l'archivio sul posto
  • Posta elettronica avanzata con archiviazione e blocco a fini giudiziari

Come utilizzerò la mia email?

Le comunicazioni istituzionali, le notifiche relative ai tuoi Team (Corsi, etc.), le notifiche relative ai documenti condivisi attraverso OneDrive passeranno attraverso questa tua nuova casella di posta.
 


Come posso accedere ai Teams?

L'accesso ai teams, e quindi ai vari corsi, è gestito dai Docenti che provvederanno a:

- comunicare ai propri studenti il codice di accesso
oppure
- iscrivere direttamente i propri studenti che riceveranno comunicazione via email dell'avvenuta iscrizione

 

 

 

 

PREMATURA SCOMPARSA PROF. DAVID MARINOTTO


Siamo increduli di fronte alla tragica notizia della prematura scomparsa del nostro Docente e amico Prof. David Marinotto.

Questa Direzione e L’Accademia tutta si stringe intorno alla famiglia di un nostro collega che oltre a stimato Docente era anche un valido Scultore ed uomo di grande sensibilità.

Sono certo che moltissimi Allievi di sua pertinenza, appresa la notizia saranno sconvolti e amareggiati così come lo siamo tutti noi nell’aver perso un valido Docente e sopratutto un amico.

Sicuramente avremo modo di ricordarlo appena possibile visto anche il momento di difficoltà che stiamo vivendo.

Ne segue una breve biografia.

David Marinotto nasce a Venezia nel 1967, ha operato tra Vicenza e Gorizia. Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo del Maestro Giancarlo Franco Tramontin. Impegnato come Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, lo è stato anche all'Accademia di Frosinone, di Lecce e di Brera. Ha esposto in mostre collettive e personali, partecipando a diversi concorsi di Scultura nazionali e internazionali riscuotendo prestigiosi consensi da parte del pubblico e della critica. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali tra le quali il Museo d'Arte Contemporanea di Marmande in Francia, il palazzo municipale di Ejea de Los Caballeros in Spagna, la biblioteca civica di Fossano (Cuneo), la Fondazione Civica Raccolta di Grafica Contemporanea di Salò (Brescia) e il Museo d'Arte Italiana a Durres in Albania. Nel 2000 vince il 1° premio di Scultura al concorso Ruga Giuffa a Venezia. Nel 2002 una sua opera viene selezionata per la realizzazione del Percorso di Scultura nella città di Portogruaro e nel 2007 vince un premio alla 2° edizione “Scultura da Interno” a Carrara.

IN RICORDO DEL MAESTRO UGO MARIA MACCÀ


Il Presidente, il Direttore e l’Accademia tutta sono vicini alla Prof.ssa Silvia Ferri per la scomparsa di suo marito Ugo Maria Maccà, stimato fotografo e uomo sensibile all’arte e alla cultura. 

Ugo Maria Maccà, originario di Marano Vicentino, è stato docente a Venezia, dove, dopo qualche anno, accanto alle ricerche fotografiche personali che privilegiano il bianco e nero, ha iniziato l’attività professionale prima dedicandosi alla fotografia pubblicitaria, poi collaborando con enti culturali e istituzionali. Negli anni ’80 Ugo Maria Maccà ha scoperto la Sicilia: i suoi ritratti di siciliani celebri – da Ferdinando Scianna a Giuseppe Tornatore, da Letizia Battaglia a Roberto Alajmo – si concentrano sul primo piano di ciascun personaggio e contemporaneamente ne indagano l’ambiente di riferimento, creando un binomio di indagine che vale come una biografia. Per il curatore Alessandro Mancuso "Ugo Maccà è fotografo di vita vera, che degli sguardi sa cogliere quella consapevolezza di un essere al mondo fatto di relazioni continuamente ridefinite da quei rapporti tra ciò che si vede e ciò che si pensa.”

MODULO NUOVE ISCRIZIONI PORTALE ABAV ELEARNING


Dal 28 marzo le nuove iscrizioni di Studenti e Docenti sul portale abav-elearning si accettano solo mediante la compilazione dei seguenti moduli. Gli utenti già iscritti in piattaforma e già attivi NON devono ripetere l'iscrizione con il modulo sottostante pena la perdita dei dati precedenti. Le password volanti per entrare nei corsi sono fornite dai docenti. Per cambiare la mail basta entrare nel profilo già esistente e cambiare solo quella.

 

  • per Studenti:

https://forms.gle/sMxbpECE7j3Lf2XP8

 

  • per Docenti:

https://forms.gle/ojNtGBLuSFn3soSBA

 

 

CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI BILATERALI TRA ITALIA E CINA. MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO PER IL POPOLO CINESE


Cinquantesimo Anniversario delle relazioni Bilaterali tra Italia e Cina
Messaggio di ringraziamento per il popolo Cinese 

Carissimi amici Cinesi,
in un momento di così grave difficoltà ci troviamo a combattere insieme un nemico che sicuramente riusciremo a sconfiggere sopratutto mettendo in atto quella grande solidarietà fra i nostri popoli così come sta accadendo. 
Intanto devo ringraziare tutte quelle realtà Universitarie, Accademiche e Scolastiche cinesi che attraverso i loro messaggi quotidiani sono sempre a sostenere il sottoscritto e l’Accademia in questo momento difficile per noi Italiani.
Non siamo soli, perché i nostri amici cinesi stanno lottando insieme a noi e per questo gliene sono grato.Avendoci inviato maschere, macchinari e Dottori, la Cina ha di certo dimostrato di portare a noi un messaggio di speranza e amicizia all’Italia e anche un segno importante per il mondo intero, come dire: “ non siete soli, andrà tutto bene, insieme vinceremo”.
Questo è l’Anno in cui verrà celebrato il cinquantesimo anniversario delle relazioni bilaterali tra Italia e Cina, e come Direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Venezia voglio sinceramente ringraziare la Cina per questa prova di amicizia.
Insieme supereremo questa sfida e la nostra amicizia e cooperazione sarà ancora più forte che mai.
Forza Italia forza Cina.

Il Direttore 
Giuseppe La Bruna

 



50th Anniversary of bilateral relations between Italy and China
Thank you message for the Chinese people

Dear Chinese friends,
In a time of great difficulties for everyone we are all fighting against an enemy that I’m sure we’ll manage to defeat through the solidarity that’s always been strong among our people.First of all I want to thank all the Universities, Academies of Fine Arts and schools in China that have been supporting me and the Academy of Fine Arts of Venice through the messages they send every day in such a difficult time for all Italian people; we are not alone in this fight. We are not alone because our Chinese friends are fighting with us and for that I am grateful.
By sending masks, medical machines and doctors China sent a message of hope and friendship to Italy and the whole world: “you’re not alone, everything is going to be alright, together we will win”.
In the 50th year of the re-establishment of diplomatic relations between China and Italy as Director of the Academy of Fine Arts of Venice I sincerely want to thank China for this proof of friendship. Together we will overcome this challenge and our cooperation and friendship will be stronger than ever.

海内存知己,天涯若比邻
Forza Italia, Forza Cina!

Giuseppe La Bruna
Director of the Academy of Fine Arts of Venice

 



中意两国建交五十周年致中国人民的感谢信

亲爱的中国朋友们:
在现在这样一个如此严重的困难时期,我们面对的是共同的敌人,我相信,在我们各国人民共同团结的巨大力量下,我们最终会战胜一切!
在此,我要感谢所有中国的大学、学院和学术机构,感谢他们在意大利面对的这一艰难时刻,通过向本人和我们学院发送信息,始终向我们提供支持。我们并不孤单,因为我们有中国朋友与我们并肩作战,对此我深表感谢!
在中国向意大利派出了医生团队,发出口罩和医疗器械后,毫无疑问,这都证明中国给意大利带来了希望并传达了友谊的信息,这对于整个世界也是一个重要的标志,就像在说:“你们并不孤单,一切都会好起来,我们将共同赢得胜利!”
今年是意大利和中国建立双边关系五十周年的一年,我们两国之间的友谊经受住了考验,作为威尼斯美术学院的院长,我要对中国表示衷心的感谢。我们一定会共克时艰,我们的友谊与合作将比以往任何时候都更加牢固!
海内存知己,天涯若比邻。

意大利加油!中国加油!

威尼斯美术学院院长
Giuseppe La Bruna

PIATTAFORMA E-LEARNING


Gentilissimi Allievi, così come preannunciato nel mio  precedente comunicato, vi riporto le coordinate per poter accedere alla piattaforma Istituzionale. In questo modo avrete la possibilità di seguire le lezioni dei vari Docenti che hanno aderito all'iniziativa al fine di poter interagire ed avere un maggiore supporto per l'espletamento degli esami di fine anno. 

A questo link il video-messaggio del Presidente Avv. Fabio Moretti per voi tutti https://vimeo.com/397136261

Certo di un vostro attento riscontro vi auguro un buon lavoro. 

Il Direttore
Prof. Giuseppe La Bruna

 


ISTRUZIONI ABAV-LEARNING
Per problemi tecnici sono disponibili tre tutor del portale da contattare preferibilmente in orario di ufficio:
Tina Rinaldini [email protected]
Dora Parisi [email protected]
Yue Liang [email protected]

Importante:
Gli studenti già iscritti al portale devono solo:

  1. creare una email con la modalità indicata nel formato [email protected] dove x sarà sostituito da B o T, B=biennio, T=triennio  
  2. entrare con il vecchio account e modificare solo la propria mail agendo su Impostazione profilo > Modifica

Questo consente di rendere più ufficiale la presenza e preservare da frodi il portale e anche il vostro profilo. Vi lasciamo qualche giorno per farlo ma BISOGNA FARLO. 


Gli studenti che eseguono adesso l’iscrizione al portale abav-elearning sono invitati a seguire le seguenti istruzioni:

  1. creare un’email Gmail per i corsi (gratuita e facile) nel formato [email protected] dove x sarà sostituito da B o T, B=biennio, T=triennio (per es: [email protected] dove T sta per Triennio, B per Biennio).
  2. compilare il form di iscrizione al portale al link https://forms.gle/sMxbpECE7j3Lf2XP8

Attenzione: gli utenti già iscritti in piattaforma e già attivi NON devono ripetere l'iscrizione con il modulo sopra pena la perdita dei dati precedenti. Le password volanti per entrare nei corsi sono fornite dai docenti. Per cambiare la mail basta entrare nel profilo già esistente e cambiare solo quella.

 

Iscrizioni ai nuovi corsi online. Alcuni dei Docenti chiedono la compilazione di un form per raccogliere i dati e comunicare con voi. Altri vi daranno la password del loro corso in modalità che stabiliscono di volta in volta anche pubblicandola sul profilo del corso stesso. È necessario quindi iscriversi ai corsi secondo le modalità specificate dal Docente.


I Docenti si stanno attivando per caricare materiali sui corsi e chiaramente ci vorrà qualche giorno perché ciò succeda.


Per problemi tecnici sono disponibili tre tutor del portale da contattare preferibilmente in orario di ufficio:
Tina Rinaldini [email protected]
Dora Parisi [email protected]
Yue Liang [email protected]

MOSTRA HOMO FABER 2020: BANDO PER ATTIVITÀ DI MEDIAZIONE CULTURALE


HOMO FABER 2020

E' indetto il bando "Young Ambassadors" per tutti gli studenti iscritti all'Accademia di Belle Arti di Venezia per l'attività di mediazione culturale per la mostra dell'Homo Faber 2020 prevista per il periodo dal 10 settembre al 11 ottobre 2020.

La mostra, come l'anno scorso, è organizzata dalla Michelangelo Foundation e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, e offre agli studenti la possibilità di prestare attività di mediazione culturale durante tutto il periodo della mostra, con una borsa di studio assegnata dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 12 marzo 2020 alle ore 12.00, SOLO al seguente linkhttps://yap2020.typeform.com/to/s3yA4H

 

In allegato è possibile consultare la presentazione della Michelangelo Foundation ed il programma Young Ambassadors.

COMUNICAZIONE CONGIUNTA DIRETTORE E PRESIDENTE


Cari allievi, questo momentaneo silenzio non deve darvi l’impressione di essere stati abbandonati perchè non è così. Questi ultimi giorni sono stati molto caotici e difficili visto il momento di grande emergenza, tuttavia insieme al Presidente abbiamo cercato di coinvolgere quei Docenti (​Proff. ​Mainenti, Federle​, Marotta​) che potessero darci una mano al fine di attivare una piattaforma telematica percorribile per garantire a tutti voi un prosieguo della didattica sia per le discipline teoriche che per quelle di carattere teorico - pratico -​ ​laboratoriale, laddove possibile.

L’attivazione di una piattaforma come strumento di sostegno per un momento così problematico è sicuramente un modello da prendere come avvio per migliorare in futuro quel processo di innovazione e impegno didattico utile a tutti i Docenti - Discenti - Amministrazione e Segreteria Didattica.
Tutto ciò consentirà anche di monitorare le presenze utili per il riscontro del monte ore dei Docenti e del vostro monte ore in relazione ai crediti. 
Sappiamo bene che questo è un anno veramente eccezionale con calamità non solo naturali (acqua alta anomala e coronavirus) ma anche per tutto il disagio creato fino alla settimana scorsa da nomine ministeriali fatte in un periodo molto fuori tempo e nomine di Docenti che sono stati chiamati solo dopo una battaglia burocratica durata da metà ottobre fino i primi di febbraio.
Sicuramente questa Direzione farà di tutto per garantire il più possibile il lavoro di tutti voi.
Avrete a brevissimo anche quelle informazioni basilari per iniziare a relazionarvi con i vostri Docenti ​tramite il sistema on line.
Grazie del vostro supporto e della vostra comprensione. 


Il Direttore ​Prof. Giuseppe La Bruna ​e ​i​l Presidente​ Avv. Fabio Moretti​

AGGIORNAMENTO MISURE CONTENIMENTO CORONAVIRUS


Si comunica che – come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emesso in data 8 Marzo 2020 – la sospensione dell'attività didattica è prolungata fino al 3 Aprile: essa sarà svolta, ove possibile, con modalità a distanza. Le attività, in assenza di ulteriori sviluppi e salvo diverse indicazioni e impregiudicate ulteriori prescrizioni da parte delle Autorità competenti, riprenderanno regolarmente il 4 Aprile 2020. Sarà cura di questa Accademia porre in essere tutte le iniziative necessarie a superare il disagio derivante da questo indifferibile e urgente provvedimento. Si invitano tutti gli Allievi, Docenti, personale Coadiutore e Amministrativo, e quanti altri operano all’interno di questa struttura accademica, a rispettare le norme igienico sanitarie che dovranno garantire a tutti noi una maggiore tutela della salute in un momento di così grande difficoltà. Seguirà comunicazione congiunta con il Presidente Avv. Fabio Moretti.
Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna

PROLUNGAMENTO SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE E LEZIONI ONLINE


Questa Direzione informa che la sospensione dell'attività didattica é prolungata fino al 15 Marzo c.a., come da decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo c.a., saIvo ulteriori comunicazioni di prolungamento. In questo periodo, i Docenti che terranno lezione tramite modalità online, email e quant'altro, avranno riconosciuto il monte ore dedicatovi a fronte di una relazione delle attività svolte, da presentare al termine dell'Anno Accademico. Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna