×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


COMUNICATO STAMPA DEL MINISTRO GAETANO MANFREDI E CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI


                                                                AFAM: NECESSARIO RIORDINO DELLA MATERIA

Ministro Manfredi: “Coniugare tradizione e innovazione per massimizzare le potenzialità del sistema delle Istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale, coreutica”.

Presidente Soriero: “Pronti a dispiegare tutte le nostre potenzialità,  con il ministro avviamo un percorso proficuo”.

 

Roma, 8 ottobre – «In periodo di pandemia è bene tenere le distanze sociali, ma almeno siamo riusciti a ridurre drasticamente la distanza tra il nostro mondo e le istituzioni». Il prof. Giuseppe Soriero, presidente della Conferenza delle Accademie statali di Belle Arti ha espresso vivo apprezzamento al termine dell'incontro con il ministro dell'Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, a cui hanno partecipato i presidenti degli Istituti di Alta Formazione di tutta Italia. «Il Ministro ha avviato un percorso di confronto davvero apprezzabile - ha sottolineato Soriero - dopo avere dato un impulso fondamentale per la ricostituzione della Conferenza delle Accademie e la riorganizzazione ministeriale, per dispiegare tutte le potenzialità delle nostre realtà territoriali».

Come già accaduto nei precedenti incontri, il ministro Manfredi ha mostrato notevole attenzione:

«Credo fermamente nel contributo che può dare al Paese l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica  per lasciare una eredità migliore rispetto al passato; per farlo occorre un riordino legislativo in collaborazione con il Parlamento». «Le Istituzioni AFAM sono un mondo dalle grandi qualità che non sempre adeguatamente supportato dalle istituzioni. La scelta politica attuale è quella di valorizzare al massimo l'alta formazione anche superando certe rigidità interne. Coniugare tradizione e innovazione per ottimizzare l’acquisizione di competenze in chiave di prospettive occupazionali e aumentare l'attrattività internazionale del Paese sotto il profilo culturale. Per questo abbiamo deciso di presentare un disegno di legge di riordino della materia collegato alla Legge di Bilancio».

Il Ministro ha ricevuto dal presidente dell'ABA un documento contenente alcuni dei punti: dalle criticità della didattica ai tempi della pandemia alla necessità di un regolamento per uniformare le procedure di assegnazione degli incarichi apicali all'interno delle singole realtà. «Ci sono le naturali ansie per la crescita dei contagi  del personale docente, dei discenti - le parole di Soriero -  e dei nostri dirigenti chiamati a svolgere anche le funzioni di datori di lavoro, con tutte le responsabilità a cui il Covid-19 li sottopone. Va riconsiderata subito la situazione dei docenti di seconda fascia, che da troppo tempo attendono un provvedimento per riequilibrare la loro posizione. Attendiamo una normativa di impulso ministeriale che faccia da cornice in materia di incarichi delle singole accademie: solo così sarà possibile superare una volta per tutte conflittualità e criticità delle singole istituzioni».

Vivo apprezzamento per il proficuo lavoro di concertazione promosso dal ministro Manfredi e dal presidente Soriero è stato espresso da tutti i partecipanti.

Tra gli intervenuti, Fabio Moretti (Presidente ABA Venezia), Giovanna Alberta Campitelli (Presidente ABA Roma), Gianni Letta (Presidente dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica), Antonio Passa (Presidente ABA Carrara), Paola Gribaudo (Presidente ABA Torino), Ennio Triggiani (Presidente ABA Bari), Giulio Baffi (Presidente ABA Napoli).

 

 

M U R    -    Roma 8 ottobre 2020


COMUNICAZIONE URGENTE: AVVISO AGLI STUDENTI-TABULATI DEFINITIVI DELLE AMMISSIONI AL TRIENNIO A.A.2020-2021


Gent.mi,

si informa che sono stati pubblicati i tabulati definitivi della scuola di NTA, precedentemente annullati.

La Direzione


GUIDA DELLO STUDENTE 2020/2021


Tra gli obiettivi primari in relazione al mio mandato da Direttore di questa Accademia Veneziana si trova la Guida dello Studente. Ci tenevo molto avere un riscontro cartaceo che potesse entrare in possesso all’utente Accademico e non solo, al fine di una consultazione rapida, esaustiva e comodo da portare con sé.

E’ ovvio che la guida è anche consultabile e scaricabile dal nostro sito, ma insisto nel dare valore a quanto possa ancora ricondurci all’idea di un libro che in questo caso ci fa da guida sia per i riferimenti storici dell’Accademia con la presenza di entità importanti come  la Biblioteca ed il Fondo Storico, che per tutti quelli inerenti un presente didattico importante, perseguito da tutti i Docenti di questa prestigiosa Accademia e supportato da questa Direzione per quanto riguarda a garantire due cose: da una parte la conservazione della memoria storica che deve essere sempre faro di riferimenti per le nuove generazioni, e tutto ciò che possa rappresentare ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica in relazione ad un presente tecnologico e di espressione artistica contemporanea a trecentosessanta gradi.

L’aver trovato il sostegno del Prof. Mario Pasquotto Docente di Computer graphic, Metodologia progettuale della comunicazione visiva e Packaging presso la nostra sede di Nuove Tecnologie dell'Arte a San Servolo e l’Allievo Leonardo Guerra per portare a termine questo compito su cui riporre molta attenzione, ovviamente mi ha fatto molto piacere.

Come da nostri intenti, mettere in atto sinergie che uniscono il fare al pensare in un'ottica di continua fruizione fra Docente e Discente, dimostrano che il risultato è sempre positivo.

Pertanto ringrazio per il prezioso lavoro il Prof. Mario Pasquotto, l’Allievo Leonardo Guerra, il Prof. Alberto Giorgio Cassani per tutto il supporto di verifica finale, e la Dott.ssa Claudia Rossini per l’assistenza prestata al fine di raccordare il tutto.

In programma è previsto la traduzione della stessa in lingua inglese e cinese visto anche le relazioni avviate dal sottoscritto verso l’Internazionalizzazione ed in particolare con il mondo orientale.

Il Direttore
Giuseppe La Bruna


ESTRATTO DEL VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER IL BANDO DEL DIRETTORE TRIENNIO 2020-2023 + ELENCO ELETTORATO ATTIVO



CALENDARIO TESI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2019 2020


Si rende noto che le studentesse QUE RAN e SHANG MINGXUAN previste in tesi di laurea per lunedì 19 Ottobre 2020

non potranno discutere la tesi di laurea.

Studentesse e Commissari sono stai avvisati. 


ATENEO VENETO: CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PRESSO L'AULA MAGNA DELL'ATENEO


ATENEO VENETO: CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PRESSO L'AULA MAGNA DELL'ATENEO

In data 24 settembre 2020 tra l’Accademia di Belle Arti di Venezia e L’Ateneo Veneto è stata sottoscritta una convenzione per l’utilizzo dell’Aula Magna dell’Ateneo che consentirà lo svolgimento delle attività didattiche dell’Accademia stessa per il periodo di emergenza Covid.

Cio’ permetterà l’uso di un ampio spazio atto a contenere fino a 70 studenti per volta nel rispetto del distanziamento interpersonale.

Sarà possibile quindi  per gli studenti dell’Accademia frequentare regolarmente alcune lezioni adempiendo alle normative di sicurezza anticontagio, in un contesto straordinario  che comprende opere d’arte di Jacopo Palma il Giovane, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese.


COMUNICAZIONE URGENTE: AVVISO AGLI STUDENTI-TABULATI AMMISSIONI TRIENNIO A.A.2020-2021


Gent.mi,

si informa che sono stati annullati i tabulati della scuola di NTA appena pubblicati.

Nell’ambito dell’informatizzazione delle procedure il sistema ha prodotto, contrariamente a quanto impostato, un risultato non in linea con quanto valutato dai docenti.

Ci scusiamo per il disagio.

Si procederà pertanto, a brevissimo, ad una nuova pubblicazione.

La Direzione


CONSERVATORIO E ACCADEMIA OMAGGIANO MARIO MESSINIS. DEDICATE UNA SALA DI PALAZZO PISANI E UNA NUOVA OPERA D’ARTE


Il Conservatorio di musica Benedetto Marcello e l’Accademia di Belle Arti di Venezia annunciano insieme di dedicare un evento commemorativo alla figura di Mario Messinis.

 

Lo riteniamo un atto dovuto” dichiara il Direttore Marco Nicolè “un omaggio alla sua eccezionalità nello svolgere le innumerevoli attività che sono state cifra della sua intera vita e in ricordo degli anni trascorsi come docente e bibliotecario del Conservatorio. Tutto il Consiglio di Amministrazione è stato unanime nel riconoscere lesigenza di manifestare il fondamentale contributo dato da Messinis alla nostra istituzione che ha avuto il privilegio di poterlo avere tra le sue fila per quasi quarantanni.”

 

In programma, a data da definirsi, un concerto degli studenti del Conservatorio e la realizzazione di un opera d’arte creata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti che troverà collocazione della sala di Palazzo Pisani che verrà intitolata a Messinis.


Ufficio stampa - Conservatorio di Musica "B. Marcello"
Elena Moretto tel. 333.8476746


COMUNICAZIONE URGENTE PER L’ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 2019-2020


Gentili Colleghi, gentili Allievi, 

 

al fine di voler accogliere la richiesta da parte di alcuni Docenti e di alcuni Studenti della nostra Accademia, di poter svolgere gli esami di Sessione Autunnale in compresenza, tenuto conto della nuova informativa del Ministro Manfredi - Protocollo Gestione Covid-19 del 06/09/2020 e delle svariate misure di prevenzione imposte dalla normativa, questa Direzione vi informa che:

ogni Docente ed ogni Allievo che entreranno in Accademia per l’espletamento degli esami in presenza come da Calendario pubblicato, dovranno: 

  • indossare sempre la mascherina chirurgica in tutti gli spazi al chiuso, e anche nel chiostro se non è possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro
  • sottoscrivere una dichiarazione da prassi Covid-19, 
  • assoggettarsi alla misurazione della temperatura, 
  • mantenere sempre la distanza interpersonale minima di un metro, 
  • indicare il numero dell’Aula in cui si reca per lo svolgeranno gli esami, 

oltre ad essere “fortemente invitati a dotarsi della app IMMUNI, tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo” così come cita l’informativa allegata a questa comunicazione a tutti voi Docenti e Allievi.

Ogni Docente, nel proprio spazio di gestione esami, sarà preposto alla verifica della corretta applicazione di tutte le misure anticontagio da parte di tutti gli intervenuti, monitorando frequentemente la situazione contingente garantendo le condizioni di sicurezza.

Agli Studenti che non potranno venire in Accademia, verrà comunque garantita la possibilità di sostenere gli esami di passaggio in modalità online nei Teams. Si invitano i Docenti a concordare con gli Allievi eventuali date alternative laddove la giornata in Accademia non sia sufficiente ad espletare anche gli esami online a distanza.

I processi di verbalizzazione degli esami saranno comunque informatizzati, come previsto dal sistema Isidata, seguendo la stessa prassi degli esami di passaggio della Sessione estiva.

A tal proposito si ricorda che la fase di verbalizzazione non deve essere necessariamente contestuale alla fase di valutazione.

Nei verbali digitali potrebbero comparire in elenco nomi di Studenti che non hanno effettuato correttamente la prenotazione dell’esame, e che quindi potrebbero non presentarsi a questa sessione d’esame: tali studenti non dovranno essere verbalizzati. 

Nel caso invece di Studenti che, pur avendo concordato con il Docente la sessione d’esame, per difficoltà oggettive o soggettive non sono riusciti a prenotarsi correttamente in Isidata, i Docenti potranno esaminarli e segnalarne i nominativi alla Segreteria, che provvederà al loro inserimento nei verbali prima della chiusura.

Vi invito ad essere il più possibile collaborativi al fine di poter svolgere al meglio anche questa seconda sessione di esami, pur nella contingente emergenza sanitaria.

Per agevolare eventuali vostre difficoltà di gestione informatica o per eventuali problemi tecnici su Teams, sarà presente in Accademia il tecnico di riferimento Signor Stefano Benzo che è comunque sempre contattabile all’indirizzo admin@accademiavenezia.it così come il coordinatore Prof. Mainenti all'indirizzo gaetano.mainenti@accademiavenezia.it

Augurando a tutti buon lavoro

 

Il Direttore


AVVISO IMPORTANTE-ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ESAMI IN SESSIONE AUTUNNALE


Ad integrazione di quanto riportato nel precedente avviso contenente tutte le indicazioni per la prenotazione dei corsi con le nuove nomenclature e per la prenotazione dei conseguenti esami in sessione autunnale, siamo a comunicare che IN MANCANZA DELL’INDICAZIONE DELL’AREA DEL CORSO (base/caratterizzante/affine), DEL CORRETTO NUMERO DEI CREDITI (in base al proprio piano di studi), DEL DOCENTE E DELLA SESSIONE, gli esami saranno considerati NON VALIDI per mancanza dei requisiti essenziali richiesti dal sistema Isidata, in quanto non potranno essere riportati correttamente nelle SCHEDE STUDENTE.

A questo proposito siamo a sollecitare le MODIFICHE necessarie (ancora possibili fino al giorno 10/09/2020) da effettuare nella propria scheda personale e a seguire CON ATTENZIONE il tutorial già presente nel sito istituzionale. La segreteria risponderà alle richieste di supporto solo in seguito alla corretta applicazione di quanto previsto nelle istruzioni per la prenotazione dei corsi/esami.


SCOMPARSA MARIO MESSINIS


L' Accademia di Belle Arti di Venezia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mario Messinis eminente figura d'intellettuale nel panorama musicale e culturale italiano, critico attento alle relazioni fra la musica e le arti figurative.

ESAMI SESSIONE AUTUNNALE: IN PRESENZA E ONLINE


Gentilissimi Allievi,

vi informo che dal 14 al 24 Settembre si svolgeranno gli esami di passaggio della sessione Autunnale 2019/20.

Alla luce di varie richieste presentate da vari Docenti ed Allievi al fine di voler sostenere gli esami di passaggio in presenza da effettuarsi presso la sede centrale della nostra Accademia e San Servolo, questa Direzione, cercando di soddisfare tali esigenze informa quanto segue:

I Docenti che hanno fatto richiesta per gli esami in presenza sono i Proff. Alessandri, Lovato, Zocchetta, Fraternali, Doni, Tiozzo, Bernardone, Caldura, Abis, Molena, Ferrara, Cutuli, Manfredi, Serafini, Venturi, Frara e Sostero a San Servolo, Troiano, Zanettin, Ribero, Di Raco, Fiengo, Ferri, Ribero.

Le iscrizioni agli esami devono essere effettuate sul sito Isidata entro il 10 settembre.  E’ comunque necessario organizzare il flusso delle presenze in relazione alle norme ministeriali e sanitarie in atto e valutare, attraverso il nostro responsabile sulla sicurezza le disposizioni delle postazioni in sede, fermo restando che ogni Docente ed ogni Allievo dovrà essere munito di mascherina, dovrà mantenere le distanze di sicurezza ad almeno un metro di distanza dall’altro e che per ogni aula, in base alla sua dimensione, non potrà avere più di un numero di studenti che verrà definito prima dell’inizio degli esami dal nostro Responsabile della Sicurezza. Con il Responsabile della Sicurezza saranno valutate modalità di scaglionamento degli esami su base oraria. Ogni persona presente in Accademia dovrà sottoscrivere la propria autocertificazione di prassi ed attenersi pedissequamente a tutte le norme in vigore del Covid-19 in atto alla data degli esami.

Tutti i Docenti nominati nelle varie commissioni di esami dovranno garantire gli esami di passaggio online a tutti gli Allievi che ne faranno richiesta, sulla base di un’oggettiva difficoltà, legata all’emergenza sanitaria, ad essere presenti.

Si invitano pertanto  tutti gli Allievi che si trovino in tale oggettiva difficoltà di essere presenti in Accademia a comunicare i loro nomi a didattica@accademiavenezia.it entro le ore 10 del 7 Settembre 2020. Tutti gli allievi dovranno comunque procedere ad autonoma iscrizione agli esami tramite il sistema Isidata seguendo le modalità riportate nel sito istituzionale (https://www.accademiavenezia.it/comunicazioni/#444).

Augurando a tutti voi un proficuo riscontro di lavoro,
cordiali saluti

Il Direttore


ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ESAMI SESSIONE AUTUNNALE


Gentili Studenti, dal 28 agosto al 10 settembre 2020 sarà possibile iscriversi e prenotare gli esami dei Corsi per la sessione autunnale. Dovranno procedere all’iscrizione e alla prenotazione anche gli studenti che avevano già prenotato precedentemente l’esame per la prossima sessione. Stiamo, infatti, continuando il lavoro per l’ottimizzazione dei servizi sul portale ISIDATA e questo comporta, almeno in queste prime fasi, alcuni piccoli disagi che verranno ripagati con uno snellimento delle procedure e una limitazione degli errori di sistema. In relazione a questo, si è reso necessario procedere alla ridefinizione dei Corsi sul sistema ISIDATA modificandone le denominazioni ai fini di una maggiore semplificazione delle procedure di verbalizzazione. Questo comporta il fatto che, per poter procedere alla prenotazione dell’esame, sarà necessario richiedere nuovamente l’iscrizione al Corso con la sua nuova denominazione semplificata.

Per farlo vi preghiamo di attenervi a quanto riportato in questa breve guida procedendo con attenzione nelle fasi descritte.

Il Direttore

Giuseppe La Bruna


AVVISO PER GLI STUDENTI CINESI CHE NON HANNO SUPERATO L'ESAME DI ITALIANO


Con la presente si comunica a tutti gli studenti cinesi che non hanno superato gli esami di lingua italiana del 9/06/2020, necessari per proseguire il corso di studi scelto, che potranno ripetere gli esami di ammissione all'Accademia di Belle Arti di Venezia in programma per il mese di settembre. Per la procedura di iscrizione si consulti il sito dell'Accademia. 
La Direzione


NUOVA PIATTAFORMA WEB PER LA RICERCA DI APPARTAMENTI PER STUDENTI


Il Direttore informa che dopo vari incontri inerenti Study in Venice viene offerta la possibilità a tutti gli allievi dell'Accademia, del Conservatorio e del settore universitario di usufruire di una nuova piattaforma web dedicata alla ricerca di appartamenti per studenti a Venezia centro storico, un risultato ottenuto al termine di un lavoro svolto negli ultimi mesi in collaborazione con il Comune di Venezia e con le associazioni di categoria che agiscono sul territorio.

L'iniziativa mira ad aumentare l'offerta di alloggi a disposizione degli studenti che intendano trasferirsi a Venezia c.s. a partire da settembre 2020, garantendo canoni agevolati e contratti di locazioni conformi alla legge.

Inoltre, tale collaborazione mira a promuovere una concezione della città che si allontani dai rischi della monoattività turistica e che favorisca un'integrazione sempre più concreta della comunità universitaria, che non è formata esclusivamente dai circa 30.000 studenti immatricolati tra Università Iuav, Università Ca' Foscari, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Benedetto Marcello, ma anche da docenti, personale tecnico amministrativo e collaboratori.

Tutte le informazioni utili agli studenti che cercano casa a Venezia e ai proprietari che hanno a disposizione un immobile e vorrebbero affittarlo sono disponibili su: students.veniceapartment.com

 

 


 


APERTURA ISCRIZIONI DIRETTE E ISCRIZIONI AD ESAMI DI AMMISSIONI 2020-2021


Si avvisano gli interessati che le iscrizioni agli esami di ammissione al triennio sono aperte dal 4 Agosto al 31 Agosto 2020.

Le immatricolazioni dirette al triennio e al biennio (solo per diplomati al triennio all'Accademia di Venezia) sono aperte dal 4 Agosto al 31 Dicembre 2020.

Le iscrizioni agli esami di ammissione al biennio sono aperte da l4 Agosto al 18 Settembre 2020.

Maggiori informazioni nella sezione Studenti - Iscrizioni e tasse - triennio/biennio 


ARMANI BEAUTY: DONAZIONE PER RESTAURO DI GESSI OTTOCENTESCHI E GYPSOTECA


La bellissima raccolta di gessi ottocenteschi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà restaurata e collocata in una Gipsoteca dedicata, nella sede dell'Ex Ospedale gli Incurabili, grazie alla generosa donazione di Armani Beauty che nasce con la volontà di contribuire alla tutela del patrimonio dell'Accademia e per permettere agli studenti di lavorare sul campo.

 

In allegato gli articoli di: "Corriere del Veneto" - "Il Gazzettino" - "La Nuova Venezia"