×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Didattica Online

Didattica in telematica


Informazioni per gli Studenti

Sommario




Ogni studente iscritto all’Accademia di Belle Arti di Venezia riceve in dotazione una email istituzionale e una licenza “Office 365 Education”. L’account permetterà l’utilizzo di alcuni servizi online tra cui: Word, Excel, PowerPoint, Teams e OneDrive con spazio illimitato di archiviazione cloud personale.


 

Account istituzionali nuovi iscritti

All’inizio di ogni Anno Accademico, la Segreteria comunicherà attraverso la pagina “Avvisi Segreteria”, il completamento delle immatricolazioni per i nuovi iscritti. Questa indicazione permetterà agli studenti di procedere con l’attivazione del proprio account istituzionale.

Il nome utente dell’account è composto dal nome, dal cognome e dalla matricola, senza punti, spazi o simboli, come nell’esempio: [email protected]
Se lo studente si chiama Mario Bianchi ed è iscritto al Biennio con matricola 1234/B, l’estensione della sua email sarà: [email protected]
Nel caso di doppio cognome o doppio nome è stata inserita l’estensione completa fornita alla segreteria all’atto dell’iscrizione (esempio: Claudio Maria Pollini De Manincor, iscritto al triennio, diventa quindi [email protected]). Nel caso in cui il nome utente risulti eccessivamente lungo è facoltà dello studente richiederne la modifica indicando quale parte dell’estensione mantenere (esempio: [email protected])


CONFIGURAZIONE ACCOUNT ISTITUZIONALE STUDENTI

Cosa devo fare per iniziare?

  1. Come prima cosa devi collegarti al portale Office 365;
  2. Una volta collegato devi accedere (non attivare un nuovo account) digitando la tua email istituzionale composta dal tuo nome, il tuo cognome, la tua matricola seguiti dall’estensione @accademiavenezia.it;
  3. Una volta inserita la mail ti verrà richiesto di inserire una password provvisoria, scrivi: [email protected]
  4. A questo punto, essendo il tuo primo accesso, nella schermata successiva ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password provvisoria, seguita da due campi dove andrai ad inserire una password a tua scelta (che conoscerai solo tu) che ti servirà per i prossimi accessi. Devi conservare la tua password personale con la massima cura (scrivila e custodiscila, non limitarti a salvarla nel pc o nello smartphone): lo smarrimento comporta un reset da parte amministratore di sistema;
  5. Una volta effettuato l’accesso clicca sull’app Outlook per impostare la tua posta elettronica (lingua e fuso orario). Potrai anche scaricare gratuitamente l’app per smartphone: è importante farlo perché riceverai le notifiche delle attività dei corsi (Teams, etc.) direttamente su questo indirizzo di posta.


E una volta effettuato l’accesso e impostata l’email?

Ora hai a disposizione la Microsoft Office 365 Education.
Vedrai una serie di app, alcune che potrai utilizzare solo collegandoti a office.com (Word, Excel, PowerPoint, etc.), altre che potrai anche scaricare su smartphone (Outlook, Teams, etc.) o su desktop (Teams).
 

Come utilizzerò la mia email?

Le comunicazioni istituzionali, le notifiche relative ai tuoi Team (corsi, etc.), le notifiche relative ai documenti condivisi attraverso OneDrive passeranno attraverso questa tua nuova casella di posta.

 

Come posso accedere ai Teams?

L’accesso ai teams, e quindi ai vari corsi, è gestito dai Docenti che provvederanno a:

  • comunicare ai propri studenti il codice di accesso* attraverso la sezione “Avvisi Docenti” del sito istituzionale;
    oppure
  • iscrivere direttamente i propri studenti che riceveranno comunicazione via email dell’avvenuta iscrizione.

 

*Una volta effettuato l’accesso a Microsoft Teams con il proprio account istituzionale clicca su “Unisciti a un team o creane uno” e inserisci il codice comunicato dal Docente su “Partecipa a un team con un codice”.

 

Informazioni

Se riscontri dei problemi scrivi a [email protected]
 

 


 

Tutoraggio Teams / ISIDATA

Questo Team è stato creato per supportare gli Studenti e fornire aiuto in caso di difficoltà e/o per fugare dubbi sulle piattaforme di Teams e Isidata. Clicca sul seguente link per collegarti al Team di tutoraggio e avere supporto in caso di difficoltà.

Entra nel Team di tutoraggio

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare l’app Microsoft Teams per desktop o per dispositivi mobili:

Scarica Microsoft Teams

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare una guida sintetica a Microsoft Teams:

Scarica Guida introduttiva a Microsoft Teams
 


 

Procedura richiesta iscrizione esami di profitto e prenotazione della sessione di esame

In questo video e nel PDF scaricabile sono indicati i principali passaggi per effettuare l’iscrizione ad un Corso sul portale ISIDATA e la prenotazione della sessione nella quale si intende sostenere l’esame. Da quest’anno è OBBLIGATORIO per ogni Studente procedere con l’iscrizione ai Corsi sul portale ISIDATA. Se lo Studente non si iscrive e non prenota l’esame il suo nominativo non comparirà nella lista degli esaminandi per la verbalizzazione digitalizzata e non sarà possibile inserirlo da parte del Docente. Lo Studente che non si iscrive sul portale ISIDATA seguendo la procedura descritta, quindi, non potrà sostenere l’esame.

 

  1. Accedere al portale Isidata cliccando “Servizi Studenti” e successivamente su “Accademie”.
  2. Cliccare su 4 (Gestione dati allievi già immatricolati).
  3. Selezionare l’Istituzione (Accademia Venezia).
  4. Inserire il proprio codice e password e cliccare su “Accedi”.
  5. Dal menù principale cliccare su 1 (Gestione dati principale).Dalla sezione “Dati anagrafici” è possibile visualizzare i propri dati modificare la prorpria mail con l’account istituzionale.
  6. Dalla sezione “Gestione esami” cliccare su “Inserisci un nuovo corso\insegnamento”.
  7. Selezionare l’anno accademico in corso.
  8. Cliccare sul Corso presso il quale si intende dare l’esame.
  9. Verificare i parametri (l’anno, l’effettiva selezione del corso…) e cliccare su “Inserisci”.
  10. Cliccare su “OK”.
  11. L’esame compare all’interno della scheda.
  12. I tasti relativi a “Prenotazione” e “Richiesta modifiche” non sono disponibili fino a che la segreteria didattica con accetta la richiesta.
  13. Accettata la richiesta da parte della Segreteria, è possibile cliccare su “Prenotazione esame”.
  14. Inserire la sessione nella quale si intende sostenere l’esame.
  15. Cliccare su “Richiedi prenotazione”.
  16. Cliccare su “OK”.
  17. La prenotazione dovrà ora essere accettata dalla Segreteria Didattica.

Al seguente link le informazioni relative alla Procedura richiesta Iscrizione esami di profitto e prenotazione della sessione di esame:

Scarica il Vademecum Studenti | Procedura richiesta iscrizione esami

Al seguente link le informazioni in cinese per l'utilizzo di ISIDATA 注册考试教程:

Download ISIDATA 注册考试教程