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Prova finale e consegna tesi

(aggiornato al 18/06/2020)

Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo/la studente/ssa dovrà presentare domanda al Consiglio di Indirizzo su apposito modulo rilasciato dalla Segreteria dell'Accademia. Lo stesso dovrà essere obbligatoriamente firmato sia dal titolare del corso d'indirizzo che dal relatore della tesi.

La presentazione in Segreteria della domanda o l’inclusione del/la candidato/a nel calendario degli esami di diploma non costituisce ammissione all’esame di diploma. Tale ammissione è subordinata alla verifica della regolare posizione didattica e amministrativa del/la candidato/.

La richiesta di tesi per l'a.a. 2019/2020 dovrà pervenire in Segreteria, completa di tutte le firme richieste:

NOTA BENE: assieme alla domanda di tesi firmata va allegata la seguente documentazione:

1. piano di studi seguito dall' interessato/a controfirmato dal referente del piano studi della propria Scuola d'appartenenza;

 2. copia completa del libretto dove sono registrati gli esami sostenuti. Deve essere visibile anche la pagina con il numero di matricola.

 A partire dal 5/05/2020 i  diplomandi della imminente sessione di tesi devono inviare la documentazione (domanda tesi ed allegati) via mail a [email protected]  o  via fax (041/5230129) entro la data riportata nel prossimo paragrafo.

L' elaborato definitivo , unitamente all'approvazione del relatore firmata dal/la docente interessato/a, dovrà essere inviato solamente all' indirizzo [email protected] entro le scandenze sotto indicate:

qualora l' elaborato contenesse degli allegati che completino la ricerca, si chiede l' invio di cartella compressa contenente tutta la documentazione.

Con congruo anticipo e prima dell' inizio della sessione di tesi, lo/la studente/ssa è tenuto/a a far pervenire al/la proprio/a relatore/trice e al correlatore/trice (qualora  previsto in Commissione), copia definitiva dell' elaborato. Una copia dell' elaborato stesso dovrà essere fatta pervenire al docente titolare del proprio corso triennale o biennale, dopo aver preso contatti con l' interessato/a.

La mancata presentazione della domanda, dell’approvazione della tesi o della tesi nella forma prescritta comporta l’esclusione del/la candidato/a dalla sessione di diploma.

Le domande incomplete anche di un solo dato o firma verranno annullate d’ufficio.

Gli/Le studenti/studentesse che volessero spostare la sessione dell’esame di Diploma, che sarà quindi diversa da quella già indicata nel presente modulo, dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare in Segreteria per il modulo di “Cambio Sessione dell’esame di Diploma/Laurea”.

IMPORTANTE : Si precisa che l’ultima Sessione di esame di diploma utile, relativa all’anno di iscrizione 2019/20, è la Sessione Straordinaria (si veda calendario accademico). Pertanto, coloro che prevedono di non riuscire a terminare il lavoro di tesi entro tale periodo dovranno NECESSARIAMENTE E OBBLIGATORIAMENTE iscriversi all’anno Accademico successivo (2020/2021) L'iscrizione avverrà online entro il 15/02/2021 seguendo le indicazioni presenti nella sez. Iscrizioni e tasse tenendo presente quanto indicato in calce a questa pagina.

È concesso, in via straordinaria, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE agli/alle studenti/studentesse che abbiamo già depositato in segreteria la richiesta di tesi per la sessione speciale a.a. 2019/2020 entro i termini (30/11/2020), e che, per motivi vari, non dovessero riuscire a terminare l'elaborato della tesi, di iscriversi all'a.a. 2020/2021 entro e non oltre il 15/02/2021 senza il pagamento della mora

 A partire dall'a.a. 2019/20  l'art.10, comma 3 del Regolamento Tasse e Contributi, prevede per il rinnovo dell' iscrizione all'anno accademico successivo ai soli fini di discussione della tesi, il pagamento del 50% dell'importo del  contributo accademico pagato negli anni precedenti, ciò indipendentemente dalla sessione di diploma prescelta. SI chiede  l'indicazione esplicita nella causale, ovvero "rinnovo iscrizione ai soli fini tesi".

La tassa ESU e la tassa statale devono essere interamente pagate.

Per ottenere il rilascio del diploma accademico originale è necessario presentare domanda su modulo rilasciato dalla Segreteria e ricevuta di versamento di euro 90,84 su c.c.p. 1016 intestato a Ufficio del Registro Tasse CC.GG. - Roma - Tasse Scolastiche. La marca da bollo da 16,00 € si presenta solo al ritiro del Diploma.

Nell'attesa del rilascio del Diploma Accademico originale lo studente ha la possibilità di richiedere il certificato di Laurea. Per quest'ultimo è necessaria una marca da bollo da 16,00 €.

Nota bene:  Tutti i/le  diplomandi/e che desiderano iscriversi al biennio specialistico nell'anno accademico successivo, dovranno aver sostenuto tutti gli esami utili nella precedente sessione autunnale. Nella sessione straordinaria è consentito agli studenti in corso di lauera che non si iscriveranno al biennio specialistico nell'anno accademico successivo,sostenere un solo esame. Esempio pratico: ultima iscrizione al triennio a.a. 2019/2020 con tesi prevista  in sessione speciale (Febbraio 2021). l'ultimo esame deve essere sostenuto a Ottobre 2020 in sessione autunnale. Contemporaneamente gli/le interessati/e si iscrivono con ammissione o meno all'a.a. 2020/2021 per il Biennio. Inizieranno a sostenere gli esami del biennio a partire da Giugno 2021 dopo l'avvenuto conseguimento del diploma di primo livello a Febbraio 2021. 
​Questa particolarità avverrà solo nella sessione speciale. La Segreteria infatti, a fronte delle numerosissime richieste di discussione di tesi in sessione speciale, non ha il tempo necessario per la registrazione di più esami sostenuti  dai/dalle diplomandi/e in sessione speciale  e per procedere in tempo utile al completamento delle operazioni finali compresa la comunicazione agli/alle  interessati/te.

Nelle sessioni Estiva ed Autunnale invece, sarà possibile sostenere  più esami in sessione e diplomarsi nella stessa sessione

NB: GLI STUDENTI CHE INTENDONO LAUREARSI NELLA SESSIONE SPECIALE DI OGNI ANNO ACCADEMICO NON DEVONO RINNOVARE L’ISCRIZIONE. QUALORA, AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELL’ELABORATO DI TESI, NON FOSSERO AUTORIZZATI DAL RELATORE A DISCUTERE LA TESI IN SESSIONE SPECIALE, ALLORA POSSONO CHIEDERE LO SPOSTAMENTO DI SESSIONE DI TESI E RINNOVARE L’ISCRIZIONE AL NUOVO ANNO ACCADEMICO SENZA PAGARE LA TASSA DI MORA.

Attenzione: al termine della sessione straordinaria di laurea il presente sito verrà aggiornato con i moduli relativi alle domande di tesi per le sessioni del nuovo anno accademico.