×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Studenti

Tesi


Iscrizioni e Tasse

(aggiornato al 30/04/2021)



Info e contatti:
[email protected]
 



CONTENUTI DELLA PAGINA:

  1. CONTROLLO CREDITI E SCHEDA ISIDATA
  2. DOMANDA TESI
  3. CONSEGNA TESI E APPROVAZIONE RELATORE
  4. SCADENZE
  5. AMMISSIONE ALL’ESAME DI TESI
  6. CALENDARIO TESI E MODALITÁ SVOLGIMENTO ESAME
  7. ESAMI DI PASSAGGIO NELLA STESSA SESSIONE DELLA TESI
  8. CAMBIO SESSIONE DI TESI
  9. ISCRIZIONE ALL’A.A. 2020/2021 AI SOLI FINI DELLA TESI
  10. RILASCIO DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE

 



 

1. CONTROLLO CREDITI E SCHEDA ISIDATA

Gli/le studenti/studentesse sono invitati/e a tenere sempre monitorata la propria scheda studente in Isidata, verificando voto, crediti e area di ogni esame, facendo sempre riferimento al Piano di Studi seguito. 

Il controllo della propria carriera accademica a fine percorso viene effettuato dallo/a stesso/a studente/ssa con anticipo e prima dell’invio della domanda di tesi, accedendo alla propria SCHEDA STUDENTE ISIDATA: dovranno essere riportati tutti gli esami sostenuti con il voto corretto. Nel caso di errori od omissioni dovranno rivolgersi via mail alla Segreteria didattica a [email protected].

Solo nel caso di esami inseriti correttamente con area e crediti, sarà possibile effettuare il conteggio crediti accedendo all’area “controllo crediti/secondo il dm 30/09/2009 n.123” o all’area “stampe/autocertificazioni/frequenza”.

Nel caso di crediti/aree mancanti o errati, la Segreteria procederà alla correzione esclusivamente con l’ultimo controllo, in occasione della chiusura scheda in Isidata, in prossimità della sessione di tesi.

La scheda Isidata verrà disattivata al termine del percorso accademico.

 

2. DOMANDA TESI

Per essere ammesso/a a sostenere la prova finale lo/la studente/ssa dovrà presentare domanda al/la Coordinatore/coordinatrice di Scuola utilizzando il Modulo di domanda tesi a.a 2020/2021 in calce alla presente pagina.

Lo/La studente/ssa dovrà allegare alla domanda di tesi:

  • il Piano di Studi aggiornato e definitivo sottoscritto dal/la Coordinatore/coordinatrice di Scuola
  • la copia del libretto cartaceo compresa la pagina con il numero di matricola (per gli esami sostenuti fino a febbraio 2020)
  • la copia del documento riassuntivo delle attività formative scelte dallo studente, con la relativa documentazione allegata, solo se la richiesta fosse già stata inoltrata e non ancora perfezionata (crediti non ancora riconosciuti)

Si raccomanda agli/alle studenti/studentesse, al momento della conclusione del percorso accademico, di aver restituito alla Biblioteca dell’Accademia tutte le pubblicazioni concesse in prestito.

                                                                                                         

3. CONSEGNA TESI E APPROVAZIONE RELATORE

Il lavoro di Tesi in versione definitiva dovrà essere inviato (per l’archiviazione) in formato digitale tramite mail alla Segreteria Tesi unitamente al Modulo di approvazione tesi 2020/2021 in calce alla presente pagina.

L’elaborato di tesi verrà consegnato al proprio relatore e alla Commissione d’esame con le modalità e nelle forme concordate con i docenti stessi.

 

4. SCADENZE

La domanda di tesi e l’elaborato di tesi con la relativa approvazione dovranno pervenire tramite mail alla Segreteria Tesi, all’indirizzo [email protected].

La documentazione, completa di eventuali allegati, verrà trasmessa effettuando un unico invio: la segreteria risponderà d’ufficio dandone ricevuta e inviando le necessarie indicazioni, procedendo successivamente al controllo dei documenti.


SESSIONE ESTIVA (12/17 Luglio 2021)

  • Entro il 31/05/2021 Domanda tesi
  • Entro il 15/06/2021 Elaborato tesi e approvazione tesi


SESSIONE AUTUNNALE (4/9 Ottobre 2021)

  • Entro il 31/07/2021 Domanda tesi
  • Entro il 31/08/2021 Elaborato tesi e approvazione tesi


SESSIONE STRAORDINARIA (Marzo 2022)

  • Entro il 30/11/2021 Domanda tesi
  • Entro il 31/01/2022 Elaborato tesi e approvazione tesi


La Segreteria si riserva di non accettare le domande o le documentazioni che fossero incomplete o presentate oltre i termini previsti.

 

5. AMMISSIONE ALL’ESAME DI TESI

L’ammissione all’esame di diploma è subordinata alla verifica della regolare posizione didattica e amministrativa del/la candidato/a da parte della Segreteria: la presa in carico della domanda o l’inclusione del/la candidato/a nel calendario degli esami di diploma non costituiscono ammissione all’esame finale.

In prossimità dell’esame di tesi, la Segreteria procederà al controllo finale della posizione dello studente (crediti maturati e regolarità contributiva): solo nel caso di esito negativo, per numero di crediti insufficiente o altre irregolarità riscontrate,  avviserà lo/la studente/ssa tramite mail, procedendo, se necessario, ad aggiornare il calendario tesi eliminando il nominativo.

Nel caso di un numero di crediti eccedente, la Segreteria procederà, eventualmente su suggerimento del/la studente/ssa, con l’oscuramento degli/dell’esami/e (che quindi non appariranno/apparirà più nella documentazione ufficiale e non faranno/farà media) o con la conversione di un esame in crediti a scelta oscurando solo i crediti necessari.

Una volta chiusa d’ufficio la scheda studente da parte della Segreteria, lo/la studente/ssa, accedendo in Isidata all’area stampe/schede-piano di studi/a.a.in corso, potrà visionare la propria media di presentazione all’esame di Tesi.

 

6. CALENDARIO TESI E MODALITÁ SVOLGIMENTO ESAME

Nella pagina principale del sito istituzionale - AVVISI SEGRETERIA verranno pubblicati, quando definiti, i calendari delle tesi e le modalità di svolgimento degli esami di tesi.

Qualora gli esami di tesi vengano svolti online, tramite la piattaforma Microsoft Teams, è necessario che gli studenti abbiamo preventivamente attivato la mail istituzionale – tutte le informazioni operative al link: https://www.accademiavenezia.it/didattica_online_studenti.html 

Si ricorda che la mail @accademiavenezia.it degli studenti, verrà disattivata al termine del percorso accademico.

 

7. ESAMI DI PASSAGGIO NELLA STESSA SESSIONE DELLA TESI

Nelle sessioni di tesi Estiva ed Autunnale sarà possibile sostenere più esami di passaggio nella contestuale sessione e poi terminare con la tesi.

In sessione di tesi Straordinaria invece:

  • i/le diplomandi/e dei corsi triennali
    • se intendono iscriversi al biennio successivo non potranno sostenere alcun esame (concludendoli nelle sessioni precedenti)
    • se non intendono iscriversi al biennio successivo potranno sostenere un solo esame in sessione straordinaria, oltre alla tesi
  • i/le diplomandi/e dei corsi biennali potranno sostenere un solo esame in sessione straordinaria, oltre alla tesi.

 

8. CAMBIO SESSIONE DI TESI

Gli/Le studenti/studentesse che, in seguito alla presentazione della domanda di tesi e in accordo con il proprio relatore, intendessero spostare la sessione dell’esame di Diploma, dovranno compilare il Modulo di cambio sessione tesi 2020/2021 in calce alla presente pagina, inviandolo via mail a [email protected].

 

9. ISCRIZIONE ALL’A.A. 2021/2022 AI SOLI FINI DELLA TESI

Gli/le studenti/studentesse che avranno presentato domanda di tesi per la sessione straordinaria (marzo 2022) e, in accordo con il proprio relatore, intendessero posticipare la sessione dell’esame di diploma, dovranno

  • compilare il Modulo di cambio sessione tesi 2020/2021
  • concludere tutti gli esami entro la sessione speciale 2020/2021
  • procedere con il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico successivo ai soli fini della tesi, utilizzando il Modulo iscrizione ai fini della tesi 2021/2022

Entrambi i moduli sono presenti in calce alla presente pagina e dovranno essere compilati e inviati via mail entro il 31/01/2022 a [email protected].

Il Regolamento Tasse e Contributi all'art.10, comma 3 prevede, per il rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico successivo ai soli fini di discussione della tesi, il pagamento del 50% dell'importo del contributo accademico pagato nell’anno precedente, mentre la tassa ESU e la tassa statale dovranno essere versate per intero.

L’Accademia si riserva di applicare la mora per i pagamenti effettuati oltre i termini indicati dalla segreteria.

 

10. RILASCIO DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE

Per ottenere il rilascio del diploma accademico originale è necessario inviare la domanda via mail a [email protected] utilizzando il Modulo per richiesta Diploma Accademico in originale (in calce alla pagina), corredato dai seguenti documenti:

  1. Attestazione di Versamento (Bollettino) di € 90,84 sul c/c postale N. 1016 intestato all’Ufficio Registro Tasse Concessioni Governative – Tasse Scolastiche
  2. Ricevuta del bonifico di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) sul c/c intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con IBAN IT91N0306902126100000300016 - Causale da riportare: “COGNOME NOME-Bollo virtuale per rilascio originale di diploma accademico”.
  3. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  4. Eventuale delega per il ritiro da parte di una terza persona

Nell'attesa del rilascio del Diploma Accademico originale lo studente ha la possibilità di richiedere il Certificato di Diploma. Le modalità per la richiesta del certificato si trovano al seguente link: https://www.accademiavenezia.it/studenti/certificati/cert-280.html