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 Accademia di Belle Arti Venezia

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(aggiornato al 06/03/2023)

Si comunica che la modulistica è stata aggiornata con file in formato PDF editabile.

Si richiede la compilazione su pdf editabile con applicazione della firma digitale dei docenti in modo da semplificare le procedure amministrative



Info e contatti:
[email protected]
 



CONTENUTI DELLA PAGINA:

  1. CONTROLLO CREDITI E SCHEDA ISIDATA
  2. DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME FINALE DI DIPLOMA
  3. CONSEGNA ELABORATO FINALE E APPROVAZIONE RELATORE
  4. SCADENZE
  5. AMMISSIONE ALL’ESAME DI DIPLOMA
  6. CALENDARIO ESAME FINALE DI DIPLOMA E MODALITÁ SVOLGIMENTO ESAME
  7. ESAMI DI PASSAGGIO NELLA STESSA SESSIONE DEL DIPLOMA
  8. CAMBIO SESSIONE DI DIPLOMA
  9. ISCRIZIONE ALL’A.A. 2022/2023 AI SOLI FINI DEL DIPLOMA
  10. RILASCIO DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE

 



 

1. CONTROLLO CREDITI E SCHEDA ISIDATA

Gli/le studenti/studentesse sono invitati/e a tenere sempre monitorata la propria scheda studente in Isidata, verificando voto, crediti e area di ogni esame, facendo sempre riferimento al Piano di Studi seguito. 

Il controllo della propria carriera accademica a fine percorso viene effettuato dallo/a stesso/a studente/ssa con anticipo e prima dell’invio della domanda di ammissione all'esame finale di diploma, accedendo alla propria SCHEDA STUDENTE ISIDATA: dovranno essere riportati tutti gli esami sostenuti con il voto corretto. Nel caso di errori od omissioni dovranno rivolgersi via mail alla Segreteria didattica a [email protected].

Solo nel caso di esami inseriti correttamente con area e crediti, sarà possibile effettuare il conteggio crediti confrontando che vi sia perfetta corrispondenza tra quanto indicato nel piano di studi e gli esami conseguiti (sezione esami su ISIDATA).

Nel caso di crediti/aree mancanti o errati, la Segreteria procederà alla correzione esclusivamente con l’ultimo controllo, in occasione della chiusura scheda in Isidata, in prossimità della sessione di diploma.

La scheda Isidata verrà disattivata al termine del percorso accademico.

 

2. DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME FINALE DI DIPLOMA

Per essere ammesso/a a sostenere la prova finale lo/la studente/ssa dovrà presentare domanda al/la Coordinatore/coordinatrice di Scuola utilizzando il modulo di domanda di ammissione all'esame finale di diploma a.a 2022/2023 in calce alla presente pagina.

Lo/La studente/ssa dovrà allegare alla domanda di ammissione all'esame finale di diploma:

  • il Piano di Studi aggiornato e definitivo sottoscritto dal/la Coordinatore/coordinatrice di Scuola
  • la copia del libretto cartaceo compresa la pagina con il numero di matricola se rilasciato dall'Accademia al momento dell'immatricolazione
  • la copia del documento riassuntivo delle attività formative scelte dallo studente, con la relativa documentazione allegata, solo se la richiesta fosse già stata inoltrata e non ancora perfezionata (crediti non ancora riconosciuti)

Si raccomanda agli/alle studenti/studentesse, al momento della conclusione del percorso accademico, di aver restituito alla Biblioteca dell’Accademia tutte le pubblicazioni concesse in prestito.

                                                                                                         

3. CONSEGNA ELABORATO FINALE E APPROVAZIONE DEL RELATORE

L'elaborato finale in VERSIONE DEFINITIVA dovrà essere inviato (per l’archiviazione) in formato digitale tramite mail alla Segreteria unitamente al modulo di approvazione dell'elaborato finale a.a 2022/2023 in calce alla presente pagina. Non si accettano versioni provvisorie o incomplete.

L’elaborato finale verrà consegnato al proprio relatore e alla Commissione d’esame con le modalità e nelle forme concordate con i docenti stessi.

 

4. SCADENZE

La domanda di esame finale e l’elaborato finale con la relativa approvazione dovranno pervenire tramite mail alla Segreteria, all’indirizzo [email protected].

La documentazione, completa di eventuali allegati, verrà compilata nel file editabile e trasmessa in formato pdf effettuando un unico invio: la segreteria risponderà d’ufficio dandone ricevuta e inviando le necessarie indicazioni, procedendo successivamente al controllo dei documenti.


SESSIONE ESTIVA (dal 11 al 16 Luglio 2023)

  • Entro il 10/03/2023 Domanda di ammissione all'esame finale di diploma
  • Entro il 16/06/2023 Elaborato finale e approvazione 


SESSIONE AUTUNNALE (dal 10 al 15 Ottobre 2023)

  • Entro il 07/07/2023 Domanda di ammissione all'esame finale di diploma
  • Entro il 15/09/2023 Elaborato finale e approvazione


SESSIONE STRAORDINARIA (Marzo 2024)

  • Entro il 16/10/2023 Domanda di ammissione all'esame finale di diploma
  • Entro il 31/01/2024 Elaborato finale e approvazione


La Segreteria non accetterà le domande o le documentazioni che fossero incomplete o presentate oltre i termini previsti.

Data la prossimità della scadenza del 10/03/2023 per la consegna della domanda si posticipa la scadenza al 24/03/2023.

 

5. AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE DI DIPLOMA

L’ammissione all’esame di diploma è subordinata alla verifica della regolare posizione didattica e amministrativa del/la candidato/a da parte della Segreteria: la presa in carico della domanda o l’inclusione del/la candidato/a nel calendario degli esami di diploma non costituiscono ammissione all’esame finale.

In prossimità dell’esame finale di diploma, la Segreteria procederà al controllo finale della posizione dello studente (crediti maturati e regolarità contributiva): solo nel caso di esito negativo, per numero di crediti insufficiente o altre irregolarità riscontrate,  avviserà lo/la studente/ssa tramite mail, procedendo, se necessario, ad aggiornare il calendario tesi eliminando il nominativo.

Nel caso di un numero di crediti eccedente, la Segreteria procederà, eventualmente su suggerimento del/la studente/ssa, con l’oscuramento degli/dell’esami/e (che quindi non appariranno/apparirà più nella documentazione ufficiale e non faranno/farà media) o con la conversione di un esame in crediti a scelta oscurando solo i crediti necessari. I crediti formativi oscurati saranno visibili nel Diploma Supplement che è possibilile richiedere, dopo il diploma, tramite mail a [email protected]

Una volta chiusa d’ufficio la scheda studente da parte della Segreteria, lo/la studente/ssa, accedendo in Isidata all’area stampe/schede-piano di studi/a.a.in corso, potrà visionare la propria media di presentazione all’esame finale di diploma.

PUNTEGGIO ESAME FINALE DI DIPLOMA: per i diplomi di secondo livello o vecchio ordinamento le commissioni valutano da un minimo di 0 a un massimo di 10 punti, per i diplomi di primo livello le commissioni valutano da un minimo di 0 a un massimo di 6 punti.

 

6. CALENDARIO ESAMI FINALI DI DIPLOMA E MODALITÁ SVOLGIMENTO ESAME

Nella pagina principale del sito istituzionale - AVVISI SEGRETERIA verranno pubblicati, quando definiti, i calendari degli esami finali di diploma e le modalità di svolgimento.

Qualora gli esami finali vengano svolti online, tramite la piattaforma Microsoft Teams, è necessario che gli studenti abbiamo preventivamente attivato la mail istituzionale – tutte le informazioni operative al link: https://www.accademiavenezia.it/didattica_online_studenti.html 

Si ricorda che la mail @accademiavenezia.it degli studenti, verrà disattivata al termine del percorso accademico.

 

7. ESAMI DI PASSAGGIO NELLA STESSA SESSIONE DELL'ESAME FINALE

Nelle sessioni di esame finale di diploma Estiva ed Autunnale sarà possibile sostenere più esami di passaggio nella contestuale sessione e poi terminare con la tesi.

In sessione di esame finale di diploma Straordinaria invece:

  • i/le diplomandi/e dei corsi triennali
    • se intendono iscriversi al biennio successivo non potranno sostenere alcun esame (concludendoli nelle sessioni precedenti)
    • se non intendono iscriversi al biennio successivo potranno sostenere un solo esame non di indirizzo in sessione straordinaria, oltre all'esame finale di diploma
  • i/le diplomandi/e dei corsi biennali potranno sostenere un solo esame non di indirizzo in sessione straordinaria, oltre alla tesi.

 

8. CAMBIO SESSIONE DI DIPLOMA

Gli/Le studenti/studentesse che, in seguito alla presentazione della domanda di tesi e in accordo con il proprio relatore, intendessero spostare la sessione dell’esame di Diploma, dovranno compilare il modulo di cambio sessione esame finale di diploma a.a 2022/2023 in calce alla presente pagina, inviandolo via mail a [email protected].

 

9. ISCRIZIONE ALL’A.A. 2022/2023 AI SOLI FINI DEL DIPLOMA

Gli/le studenti/studentesse che intendessero iscriversi al nuovo anno accademico ai soli fini della tesi dovranno:

  • concludere tutti gli esami entro la sessione speciale 2021/2022
  • procedere con il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico successivo ai soli fini del diploma entro il 31/10/2022, utilizzando il modulo iscrizione ai fini della tesi a.a 2022/2023 BIENNIO oppure TRIENNIO

Entrambi i moduli sono presenti in calce alla presente pagina e dovranno essere compilati e inseriti in Isidata, corredati dalla documentazione richiesta, secondo le normali procedure di iscrizione riportate nelle pagine dedicate (studenti/iscrizioni e tasse/triennio oppure biennio).

IN DEROGA A QUANTO STABILITO PER I RINNOVI DI ISCRIZIONE, L'ISCRIZIONE AI FINI DELLA TESI PER L'ANNO 2022/2023 POTRA' ESSERE PERFEZIONATA ENTRO IL 30/11/2022 SENZA APPLICAZIONE DI MORA.

Il Regolamento Tasse e Contributi all'art.10, comma 3 prevede, per il rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico successivo ai soli fini di discussione della tesi, il pagamento del 50% dell'importo del contributo accademico pagato nell’anno precedente fatto salvo l'importo di 16 € per la marca da bollo virtuale, mentre la tassa ESU e la tassa statale dovranno essere versate per intero.

 

10. RILASCIO DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE

Per ottenere il rilascio del diploma accademico originale è necessario inviare la domanda via mail a [email protected] utilizzando il Modulo per richiesta Diploma Accademico in originale (in calce alla pagina), corredato dai seguenti documenti:

  1. Attestazione di Versamento (Bollettino) di € 90,84 sul c/c postale N. 1016 intestato all’Ufficio Registro Tasse Concessioni Governative – Tasse Scolastiche
  2. Ricevuta del bonifico di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) sul c/c intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con IBAN IT91N0306902126100000300016 - Causale da riportare: “COGNOME NOME-Bollo virtuale per rilascio originale di diploma accademico”.
  3. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  4. Eventuale delega per il ritiro da parte di una terza persona

Nell'attesa del rilascio del Diploma Accademico originale lo studente ha la possibilità di richiedere il Certificato di Diploma. Le modalità per la richiesta del certificato si trovano al seguente link: https://www.accademiavenezia.it/studenti/certificati/cert-280.html