×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di Diploma Accademico di II livello in

Nuove Tecnologie dell'Arte


equivalente alla laurea magistrale.

Obiettivi formativi qualificanti

Coordinatore:  prof. Stefano Marotta

L'obiettivo del Corso di Diploma Accademico Biennale di Secondo Livello in Nuove Tecnologie dell'Arte è quello di formare gli studenti ad ambiti avanzati di creatività artistica e professionale per i quali abbia particolare rilevanza l’uso delle tecnologie, e in particolare dei media digitali. Questo in relazione ai due piani di studio di “Nuovi media - Pratiche artistiche integrate” e "Arte e linguaggi della comunicazione”, complementari nella comune prospettiva culturale, ma caratterizzati da distinte finalità del percorso formativo, evidenziate anche da una diversa declinazione delle materie obbligatorie.

1. Nuovi media - Pratiche artistiche integrate

Il percorso “Nuovi Media - Pratiche artistiche integrate” si propone di formare lo studente alle professioni nell’ambito dell’Arte, con particolare riferimento alle sue espressioni digitali, interattive e multimediali. Il piano di studi approfondisce le diverse competenze culturali e tecniche necessarie all’attività in campo artistico, come in quello video, dell'animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive. Parallelamente alle pratiche laboratoriali, lo studente dovrà sviluppare competenze concettuali, storiche e estetiche relative all’arte, in modo da poter comprendere ed elaborare in autonomia le idee sottese agli scenari mediali più avanzati e contemporanei.

Prospettive occupazionali

Professioni nell’ambito dell’arte e della creatività digitale: produzione di contenuti multimediali, video arte, installazioni multimediali, animazione digitale, fotografia, documentazione audiovisiva. game design, sound art.

2. Arte e linguaggi della Comunicazione

Il percorso ”Arte e Linguaggi della Comunicazione” si propone di formare lo studente alla comunicazione contemporanea, con particolare riferimento alle sue espressioni digitali, interattive e multimediali. Il piano di studi approfondisce le diverse competenze culturali e tecniche necessarie all’attività professionale di art direction e di sviluppo in campo grafico, editoriale, pubblicitario, web, fotografico, audiovisivo, come anche in quello della modellazione tridimensionale e dell’industrial design. Parallelamente alle pratiche laboratoriali, lo studente dovrà sviluppare competenze concettuali, storiche e estetiche relative all’arte, in modo da poter comprendere ed elaborare in autonomia le idee sottese agli scenari mediali più avanzati e contemporanei.

Prospettive occupazionali

Professioni nell’ambito della comunicazione visiva, dell’arte e della creatività digitale: art direction, graphic design, web design, grafica editoriale, packaging, exhibition design, produzione video, industrial design, fotografia, game design, documentazione audiovisiva.

–––––––––––––––––––––

Indicazioni per la creazione del portfolio digitale

Il portfolio dovrà contenere una pagina di presentazione del candidato (breve testo motivazionale, percorso triennale frequentato e corsi sostenuti, conoscenza dei software) e un minimo di 8 progetti di almeno 2 espressioni tecniche o tecnologiche differenti.

Questo al fine di garantire alla commissione un campione significativo del pregresso creativo del candidato, utile a valutarne le competenze artistiche e gli interessi culturali. I progetti presentati, dovranno riguardare l’ambito della fotografia, della progettazione grafica, dello sviluppo web, del video, dell’animazione digitale, del design di prodotto, dell’installazione multimediale, della musica o del sound design, della modellazione 3D, del disegno o dell’illustrazione.

Ogni progetto sarà valutato sulla base di criteri tesi a favorire l’originalità, la capacità di composizione e di costruzione dell’immagine, nonché le competenze tecniche. Ogni progetto presentato in portfolio, dovrà inoltre presentare le seguenti informazioni:

• titolo;

• anno di produzione;

• natura – scolastica o personale – dell’elaborato;

• breve abstract con il concept del progetto;

• Nel caso di progetti di gruppo, indicare gli aspetti curati direttamente dal candidato;

• Nel caso di progetti video, audio o web, nel portfolio PDF si presenteranno le informazioni di cui sopra, eventualmente delle anteprime (frame, screenshot) e i link ai progetti completi caricati su piattaforme o repository online (YouTube, Vimeo, SoundCloud, Google Drive, ecc.).