×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Erasmus+

Erasmus+ Studenti Outgoing


L'ufficio Erasmus è aperto tutti i Martedì dalle 15 alle 18 e Venerdi dalle 9 alle 12

Scambi con l'estero programma Erasmus+

L'Accademia di Belle Arti di Venezia ha attuato da tempo scambi di studenti e docenti nell'ambito del programma Erasmus+. Vengono annualmente stipulati contratti bilaterali con analoghe istituzioni universitarie di diversi paesi comunitari (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Finlandia, ecc.); l'Accademia inoltre si sta attivando per estendere ad un maggior numero di Paesi analoghi scambi culturali.

L'organizzazione del soggiorno Erasmus+

a) Prima della partenza

È bene che gli studenti prescelti nell'ambito del programma ERASMUS+ inizino per tempo ad organizzare il proprio soggiorno all'estero; le principali questioni che lo studente deve personalmente definire prima della partenza sono le seguenti: la stesura del piano di studi da svolgere presso l'Università di destinazione; onde consentire il riconoscimento del periodo di studi effettuato presso l'Università straniera e, eventualmente, la conseguente acquisizione di crediti formativi, è assolutamente necessario che lo studente lo abbia preventivamente concordato con i docenti responsabili degli scambi; inoltre, quanto alla programmazione del periodo in cui svolgere il soggiorno all'estero, risulta evidente che lo studente non potrà prescindere dal calendario accademico dell'Università partner e, in particolare, dalla data di inizio dei corsi o delle attività che lo studente intende seguire. Il calendario accademico in vigore presso le Università straniere può infatti essere molto diverso da quello italiano; in alcune Università dell'Europa del Nord, ad esempio, i corsi iniziano ai primi di agosto.

Il reperimento dell'alloggio; spesso al modulo di iscrizione inviato dall'Università straniera allo studente, o all'Ufficio Programmi comunitari di formazione, è accluso un modulo (accomodation form) utile ai fini della prenotazione di un posto letto presso una residenza universitaria o presso strutture private. In alcuni casi, invece, l'Università straniera si limita a fornire informazioni su come muoversi per trovare un alloggio. Qualora ciò non fosse previsto, lo studente è tenuto ad organizzarsi autonomamente una volta giunto nella sede di destinazione, eventualmente con altri studenti, al fine di trovare una sistemazione privata. Si ribadisce che la definizione delle questioni sopra trattate ricade integralmente sotto la responsabilità dello studente.

Si fa presente che, comunque, qualora lo studente dovesse incontrare difficoltà nell'organizzazione del soggiorno all'estero, potrà richiedere la collaborazione.

 

 

Documenti mobilità in uscita 2021/22


Si avvisano gli studenti selezionati per la mobilità in uscita 2021/22 che sono disponibili i seguenti documenti:

  • Learning Agreement (da compilare nella parte "before the mobility" e far approvare da entrambe le Istituzioni prima della partenza)
  • Attestato di Soggiorno (Certificate of Stay) da farsi firmare con data e timbro all'arrivo nella sede estera ed inviare ad [email protected] e da far firmare e timbrare al momento del rientro con la data precisa di partenza. Il contributo economico partirà solo dopo il ricevimento (via mail) dell'attestato di arrivo.
  • Carta dello studente Erasmus
  • Modulo richiesta prolungamento

Si ricorda che non si accettano documenti compilati a mano.

Il Coordinatore Erasmus Prof. Antonio Fiengo

Graduatoria Definitiva Bando Erasmus+ 2021-2022


Graduatoria Provvisoria bando Erasmus Plus a.a.2021-2022


Erasmus Charter for higher Education 2021-2027


Anche per il settennato 21-27, la nostra Accademia ha ottenuto la Erasmus Charter for higher Education 

Elenco sedi partners


Si pubblica l'elenco completo e aggiornato delle sedi partners dell'Academia di Belle Arti di Venezia

BANDO ERASMUS PLUS PER LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI NELL’A.A. 2021-2022


Si informano tutti gli studenti interessati che è disponibile su questa pagina il bando Erasmus+ per la mobilità studenti per l'A. A. 2021-22

La scadenza per la presentazione delle domande, è fissata per le ore 12.00 del 22 marzo 2021.

Il coordinatore Erasmus

Prof. Antonio Fiengo

Ufficio Erasmus online


Si avvisano tutti gli studenti interessati che, a causa della situazione pandemica e della necessaria riorganizzazione degli uffici di segreteria, a partire dal mese di gennaio, l'ufficio Erasmus sarà disponibile sulla piattaforma Teams nel gruppo dedicato, al quale si potrà accedere con il codice: fobeeie

L'ufficio sarà il linea tutti i martedi e giovedi dalle ore 15 alle ore 17.

Sarà comunque sempre possibile, in qualsiasi momento, contattare il coordinatore all'indirizzo: [email protected]

Per eventuali appuntamenti in presenza, il coordinatore sarà disponibile in Accademia secondo il seguente calendario:

Dicembre: 16 e 17

Gennaio: 13, 14, 27 e 28

Febbraio: 10, 11, 24 e 25

Marzo: 10, 11, 24 e 25

Aprile: 7, 8, 21 e 22

Maggio: 5, 6, 19 e 20

Il coordinatore Erasmus Prof. Antonio Fiengo

All interested students are advised that, due to the pandemic situation and the necessary reorganisation of the secretarial offices, from January, the Erasmus office will be available on the Teams platform in the dedicated group, which can be accessed with the code: fobeeie

The office will be on line every Tuesday and Thursday from 3pm to 5pm.

However, you can always contact the coordinator at any time at the following address: [email protected]

For face-to-face appointments, the coordinator will be available at the Academy according to the following schedule:

December: 16 and 17

January: 13, 14, 27 and 28

February: 10, 11, 24 and 25

March: 10, 11, 24 and 25

April: 7, 8, 21 and 22

May: 5, 6, 19 and 20

The Erasmus coordinator Prof. Antonio Fiengo